Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Der Kommissar

Nominato il commissario del Consorzio di Bonifica Brenta: è l’ex dirigente della Regione Luigi De Lucchi. Coldiretti: “Con autorevolezza saprà condurci alle elezioni in cui auspichiamo restino a casa coloro che hanno determinato questa situazione”

Pubblicato il 02-05-2025
Visto 1.647 volte

Pubblicità

Il titolo di questo articolo batte un record.
È infatti la terza volta che lo uso - e non era mai accaduto -, ricordando il titolo di un grande successo del mitico Falco, icona pop austriaca dei favolosi anni ’80.
Lo avevo già utilizzato nel lontano 2016, quando il ministro delle Infrastrutture dell’epoca Graziano Delrio aveva deciso di non prorogare la gestione commissariale della realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, affidata fino ad allora al commissario straordinario del Governo Silvano Vernizzi, trasferendo alla Regione Veneto la patata bollente del ruolo di stazione appaltante per la costruzione della superstrada a pedaggio. E lo avevo ripetuto nel 2018, quando si era sparsa nuovamente la voce della possibile nomina di un commissario ad acta per i lavori di restauro del Ponte di Bassano, viste le perduranti difficoltà che abbiamo raccontato negli anni ruggenti della Pontenovela. Adesso, per gli archivi di Bassanonet, arriva un nuovo e terzo “Kommissar”: quello del Consorzio di Bonifica Brenta.

Un intervento di manutenzione del territorio del Consorzio di Bonifica Brenta (archivio Bassanonet)

La notizia, che abbiamo anticipato nell’aggiornamento di ieri del nostro articolo “Conclave di Bonifica”, ora è ufficiale.
La giunta regionale del Veneto, preso atto della mancata elezione del presidente e del vicepresidente del Consorzio di Bonifica Brenta entro il termine prorogato del 30 aprile, stabilito dalla delibera di giunta regionale n. 311/2025, ha infatti disposto oggi lo scioglimento di tutti gli organi consortili in carica, ad eccezione del revisore dei conti, e ha nominato il commissario straordinario nella persona del dottor Luigi De Lucchi.
De Lucchi, ex dirigente della Regione Veneto, è una figura di lunga esperienza nel campo della bonifica e della pianificazione idraulica. A lui spetta quindi il compito di guidare l’ente in questa cruciale fase di transizione e di traghettarlo verso il rinnovo dei rappresentanti eletti.
Il commissario è ora incaricato di porre in atto tutte le azioni necessarie a garantire il regolare funzionamento del Consorzio e di provvedere alla ricostituzione degli organi consortili attraverso l’indizione di nuove elezioni, per lo svolgimento delle quali trova applicazione il regolamento elettorale approvato con delibera di giunta regionale n. 696/2024.
Inoltre, entro cinque giorni dall’accettazione dell’incarico, il commissario presenterà alla giunta regionale un progetto di disciplina elettorale per la più celere convocazione del corpo elettorale, il deposito delle liste di candidati, l’elezione della nuova assemblea, la nomina del Consiglio di Amministrazione, del presidente e del vicepresidente, nonché il completo insediamento dei nuovi organi del Consorzio di Bonifica Brenta.

“Con autorevolezza la Regione Veneto saprà condurci alle elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta, in cui auspichiamo restino a casa coloro che hanno determinato questa situazione ridicolizzando i cittadini e il Consorzio stesso.”
Con queste parole il presidente di Coldiretti Vicenza, Pietro Guderzo, commenta la nomina del commissario De Lucchi in un comunicato stampa trasmesso in redazione.
Lanciando al contempo un nuovo attacco alla lista L’Acqua è Vita - Bordignon Presidente, che in tutti questi mesi ha fatto sempre mancare in assemblea il numero legale, rivendicando il diritto alla presidenza dell’ente, e ha impedito in questo modo l’elezione del presidente e del vicepresidente del Consorzio di Bonifica, col nuovo CdA che era già stato eletto dall’assemblea medesima.
“Accogliamo con favore la nomina di Luigi De Lucchi, figura competente, preparata e dal profilo istituzionale - dichiarano il presidente di Coldiretti Veneto, Carlo Salvan e ancora il presidente di Coldiretti Vicenza, Pietro Guderzo -. Siamo certi che saprà traghettare con equilibrio e responsabilità l’ente verso le nuove elezioni degli organi consortili.”
“Come più volte ribadito - continuano -, la tutela del territorio e la sicurezza idraulica sono priorità assolute. È fondamentale che la gestione dei Consorzi resti saldamente ancorata al mondo agricolo, unico vero presidio attivo e quotidiano del territorio.”
E il presidente regionale Salvan aggiunge:
“La vicenda travagliata che ha interessato il Consorzio negli ultimi mesi ha evidenziato quanto sia delicato trovare un punto di incontro tra tecnica, governance e rappresentanza. L’intervento commissariale si è reso necessario per ristabilire ordine e ripristino della governance, dopo un periodo di tensioni e incertezze che ha finito per indebolire la fiducia dei cittadini nei confronti dell’ente.”
“Coldiretti - prosegue - auspica ora un percorso chiaro e costruttivo, che riconsegni quanto prima al Consorzio una guida eletta e legittimata, espressione delle comunità rurali e delle esigenze reali del territorio.”
“Da parte nostra c’è piena disponibilità a collaborare con il commissario De Lucchi e con la Regione Veneto - affermano Salvan e Guderzo - affinché questa fase transitoria possa essere anche un'opportunità per rafforzare il ruolo degli agricoltori nella gestione consortile, valorizzare le buone pratiche di governo del territorio e avviare una nuova stagione di partecipazione e responsabilità condivisa.
“Non possiamo che auspicare, però - concludono -, che alla prossima tornata elettorale ci sia maggior considerazione e rispetto per gli elettori e per le regole che stanno alla base della democrazia e del rinnovo delle cariche del Consorzio di Bonifica.”

La notizia ufficiale del commissariamento del Consorzio, che scrive la parola “fine” all’estenuante vicenda trascinatasi sin dalle elezioni consortili del 15 dicembre 2024, sta ovviamente suscitando anche le reazioni del mondo della politica.
Stay tuned: me ne occuperò in un prossimo articolo.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.694 volte

2

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 10.014 volte

3

Politica

29-04-2025

La pista è scotta

Visto 9.370 volte

4

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 9.141 volte

5

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 9.046 volte

6

Attualità

30-04-2025

Conclave di Bonifica

Visto 7.000 volte

7

Attualità

30-04-2025

Trance Well

Visto 6.877 volte

8

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 3.467 volte

9

Hockey

29-04-2025

Bassano alla giostra dei playoff scudetto

Visto 2.444 volte

10

Calcio

27-04-2025

Bassano, cuore e orgoglio

Visto 2.335 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.855 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.213 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.475 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.968 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.547 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.365 volte

7

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.084 volte

8

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.768 volte

9

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.694 volte

10

Attualità

18-04-2025

Giochiamo a Tetris

Visto 10.561 volte