Ultimora

ADS
ADS

Associazioni

A Bassano nasce VERA, la nuova Associazione degli ex studenti dell’Istituto Einaudi

Un progetto per mettere in rete esperienze, competenze e valori a sostegno delle nuove generazioni nella VERA relazione

Pubblicato il 26 mag 2026
Visto 4.033 volte

ADS

Una realtà fresca, ambiziosa e profondamente radicata nel territorio, pensata per trasformare il legame con la scuola in una rete viva di relazioni, competenze e opportunità per le nuove generazioni. Insomma
un’iniziativa concreta capace di guardare al futuro.
L’idea è semplice e potente: mettere in connessione chi l’Einaudi l’ha vissuto, tra corridoi rumorosi, professori indimenticabili e prime scelte di vita, con chi oggi sta costruendo il proprio futuro.

V.E.R.A. APS, la nuova Associazione di ex studenti e studentesse dell'EINAUDI di Bassano.

La nascita dell’associazione è anche il naturale sviluppo dell’incontro organizzato lo scorso anno all’Einaudi della città del Grappa e dedicato agli ex studenti e alle ex studentesse. Dopo un anno di confronto, idee e tanto entusiasmo, quella visione diventa finalmente realtà.
VERA nasce con un obiettivo chiaro: trasformare l’esperienza di ieri in un aiuto concreto per il domani.
Molti ex studenti dell’Einaudi lavorano oggi in ambiti diversi, in Italia e all’estero, portando con sé competenze, visioni e storie professionali che possono diventare un faro per chi si trova a scegliere il proprio percorso formativo e lavorativo.

L’obiettivo è creare occasioni di dialogo e orientamento attraverso attività di mentoring, incontri, testimonianze ed esperienze dirette. Gli ex studenti potranno così offrire supporto a chi oggi si trova ad affrontare scelte formative e professionali spesso complesse, aiutando ragazze e ragazzi a sviluppare maggiore consapevolezza dei propri “futuri possibili”.
La scuola, sottolineano i promotori dell’iniziativa, rappresenta un ponte tra ciò che si apprende e ciò che si diventa. L’associazione punta quindi a costruire nel tempo una comunità attiva e partecipata, capace di generare valore per il territorio grazie al contributo di chi continua a riconoscere nell’Einaudi il luogo in cui tutto è iniziato.
Il 25 maggio 2026 si è tenuta l’assemblea costitutiva, che ha eletto un Consiglio Direttivo composto da nove membri con mandato triennale.

A guidare questa nuova realtà sarà Massimo Pavan, commercialista, laureato in Scienze Economiche e Gestionali.
Dalle 20.30 l’incontro si è aperto a tutti gli ex studenti interessati a conoscere il progetto e ad entrare nella rete.
L’invito è diretto e inclusivo: partecipare, condividere, contribuire. Perché anche un’ora del proprio tempo, una testimonianza, un contatto professionale può diventare un tassello prezioso nel percorso di crescita dei ragazzi.
VERA vuole essere proprio questo: una comunità che crea valore dentro e fuori la scuola, mantenendo vivo quel filo che lega generazioni diverse ma unite da un luogo comune.
Un luogo che, per molti, è stato l’inizio di tutto.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti