Ultimora
6 Jun 2026 22:11
Venezia in finale scudetto con Milano, la Virtus abdica
6 Jun 2026 14:46
Miss Mondo, selezionate le trenta finaliste italiane
7 Jun 2026 03:29
Allerta aerea a Kiev per possibili missili dalla Russia
7 Jun 2026 03:24
Sparatoria in Ohio ad un festival, almeno 5 feriti
6 Jun 2026 22:43
'Rubata la lapide di Gigi Proietti', ma l'ha presa la famiglia
6 Jun 2026 21:59
Rubata la lapide della tomba di Gigi Proietti al Verano
Elena Ferrarese
Giornalista
Bassanonet.it
La stagione degli aperitivi a cielo aperto
5 luoghi da non perdere nel Bassanese
Pubblicato il 18 apr 2026
Visto 3.181 volte
La vista sulle colline, il contatto con l'erba, il rilassante gorgoglio del fiume Brenta, il fascino di un giardino storico, la magia del bosco.
Bassano del Grappa offre luoghi meravigliosi dove prendere l’aperitivo a cielo aperto nella bella stagione, oltre alle sue eleganti piazze e alle balconate del suo Ponte Vecchio.
Il giardino di Bassano Club House nel cuore di Bassano.
Proprio a due passi da questo monumento nazionale, ad esempio, ci si può inaspettatamente trovare nel seducente giardino di un palazzo del 1700, ricavato all’interno della sua corte. Basta entrare nel locale Bassano Club House, in via Angarano 36, attraversare in lunghezza il bar, uscire e sedersi a gustarsi uno spritz, una birra o un distillato, che qui non può mancare. Bassano Club House è anche un hotel, un negozio di biciclette e accessori, con noleggio delle due ruote, e quindi un punto di incontro e di riferimento per ciclisti e cicloturisti.
Non lontano da qui, un altro gioiello: il giardino storico di una maestosa villa palladiana, tappa irrinunciabile in questa stagione per vivere momenti senza tempo. Siamo all’interno del parco di Villa Angaran San Giuseppe, una delle oasi verdi più grandi della città, con prati, orti e giardini, di una bellezza unica. L’aperitivo, a cura del bar trattoria Todomodo, si può prendere nel plateatico del giardino, all’ombra dei tigli o dei giganti sempreverdi, magari accompagnato da pizze, polpettine o altre delizie fatte con gli ingredienti dell’orto della Villa, raccolti e lavorati anche da persone che vivono un momento di difficoltà, reinseriti nel mondo del lavoro.
L’aperitivo immerso nella quiete dei vigneti, con vista mozzafiato sulle colline al tramonto, lo offre Vignaioli Contrà Soarda. I tavoli all’aperto, tra i filari, creano un’atmosfera romantica e spensierata. Si possono degustare direttamente i vini dell’azienda di Strada Soarda 26, accompagnati da vari stuzzichini genuini, dalla celebre “doga”, con affettati di torello di produzione propria e formaggi di malga, alle bruschette con pane e olio extravergine, passando per le verdure in agrodolce dei loro orti.
Per un panorama sorprendente sulle dolci colline di Marostica, con aperitivo o cena a base di sfiziose tapas, l’Osteria in Bolla, in zona San Luca, è una garanzia. Qui tutto è predisposto per far vivere agli ospiti un’esperienza vera e propria, in mezzo al verde, ma anche tra gli arredi multicolore del locale, soddisfacendo occhi e bocca.
Il Chiosco Contarini dell’albergo Contarini, sul sentiero pedonale che arriva da Bassano e prosegue verso Valstagna, invece, si trova su una piccola spiaggia naturale, sul fiume. Questo salottino tra gli alberi, angolo di pace e tranquillità, era nato per i ciclisti, ma la sua riva ombreggiata d’estate piace a tutti. Da giugno, inoltre, si può usufruire di un altro spazio naturale dell’albergo, il Bosco Contarini, creato sfruttando i terrazzamenti più bassi, che si anima in particolare durante le feste “Birra in bosco”.
Segnalate anche voi alla nostra redazione i vostri luoghi preferiti dove prendere un aperitivo a cielo aperto a Bassano, scrivendo a redazione@bassanonet.it.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 12.074 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 10.330 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 9.431 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 6.303 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 6.298 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 5.887 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 5.170 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 4.510 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 4.104 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.450 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.027 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.774 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.336 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.821 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.758 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.710 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.525 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.514 volte



