Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Ecco l'enciclopedia "made in Bassano"

Presentata in Regione l'"Enciclopedia del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto", curata dal Museo dell'Automobile che attende ora la nuova sede. Il sindaco: “Chiusa la gara per l'assegnazione del primo stralcio del Polo Museale Santa Chiara"

Pubblicato il 12-10-2011
Visto 3.145 volte

Tutto cominciò con la richiesta di un articolo da parte della rivista “Quattroruote” a Nino Balestra sui fratelli Marino, artigiani padovani, piccoli costruttori d’auto.
Da allora e per trent’anni Balestra, già pilota, collezionista e storico dell’automobilismo, oggi presidente del Museo dell’Automobile “Bonfanti Vimar” di Romano d'Ezzelino (destinato a nuova sede nel Polo Museale Santa Chiara di Bassano del Grappa) iniziò a raccogliere notizie e documenti che testimoniano la grande vitalità, creatività e ingegno dei veneti nel campo della scienza e della tecnica, non solo quella legata ai motori.
Con l’aiuto, poi, del compianto Carlo Alberto Gabellieri, giornalista, appassionato di auto storiche, diede il via a un riordino e una organizzazione di quella grande mole di materiale da cui è nata l’opera presentata oggi a Palazzo Balbi, nella sede veneziana della Giunta Regionale del Veneto: l’“Enciclopedia del Motorismo, Mobilità e Ingegno Veneto”, un ponderoso volume di 350 pagine con oltre 1700 voci che riguardano fatti, storie e personaggi di quel Veneto d’eccellenza fatto di progettisti, artigiani, piloti (presente all’appuntamento Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally) meccanici, inventori, artisti e creativi: insomma, una vera e propria galleria di talenti della nostra regione.

L'assessore regionale Marino Finozzi, il sindaco Stefano Cimatti e il presidente Nino Balestra alla presentazione del volume a Venezia

“Oggi è l’occasione per presentare l’enciclopedia - ha esordito l’assessore al turismo Marino Finozzi, promotore dell’incontro - e per rendere omaggio a quanti si sono dedicati a questo straordinario lavoro di ricerca e di valorizzazione dell’ingegno veneto nel suo complesso, ma anche per illustrare un’altra importante iniziativa culturale che vede protagonista innanzitutto Bassano, ma più ampiamente l’intera area pedemontana veneta: mi riferisco alla realizzazione del Polo Museale di Santa Chiara che qualificherà in tutti i sensi il centro storico della città.”
“Un arricchimento di quell’originale contesto costituito dalle terre venete poste tra la pianura e i monti - ha ancora detto Finozzi - che la Regione ha voluto riconoscere come polo turistico vero e proprio e promuovere attraverso progetti turistico-culturali quali “La via del Brenta” e “La Pedemontana veneta”. Ma ancor più con l’intesa programmatica d’area “Pedemontana del Brenta”, uno strumento amministrativo concreto, un progetto di eccellenza per tradurre il grande patrimonio di storia, cultura, tradizione, arte e paesaggistico anche in opportunità di crescita economica”.
Nell'occasione il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti ha annunciato che è ormai imminente l’inizio dei lavori di ristrutturazione delle mura medievali e di recupero dell’area su cui sorgerà il nuovo Polo museale.
“Abbiamo chiuso la gara per l’assegnazione del primo stralcio dell’intervento - ha spiegato Cimatti - e mi auguro ci sia consegnato presto un’opera che sarà uno dei fiori all’occhiello della nostra realtà. In questi nuovi ambienti troveranno spazio il museo di storia naturale e quello dell’automobile, che lasciata la vecchia sede, potrà qui ospitare in ambienti moderni e funzionali le sue raccolte e allestire le mostre tematiche che da sempre riscuotono grande successo di pubblico”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 13.739 volte

2

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.173 volte

3

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 8.977 volte

4

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 7.242 volte

5

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 5.122 volte

6

Libri

02-12-2025

Diario estremo: vite a nudo

Visto 3.498 volte

7
8

Arte

02-12-2025

Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

Visto 3.274 volte

9

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 2.889 volte

10

Hockey

01-12-2025

Bassano settebellezze

Visto 2.452 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.509 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.328 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.835 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.708 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.514 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.219 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.915 volte

10