Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 22:58
Trionfo all'Arena di Verona per la nuova Traviata d Paul Curren
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
13 Jun 2026 07:00
Mondiali: Usa-Paraguay 4-1
13 Jun 2026 03:44
Trump: 'Ho dato ordine di uccidere il leader della banda venezuelana Tren de Aragua'
13 Jun 2026 04:58
Anthropic sospende i modelli IA più potenti su pressioni governo Usa
13 Jun 2026 00:00
Via libera a Paramount sull'acquisizione di Warner Bros
12 Jun 2026 23:13
Mondiali: Usa-Paraguay in campo sabato alle 3 DIRETTA
Donazzan: "Valsugana in tempi brevi e con soddisfazione del territorio"
Il testo della lettera inviata dall'assessore regionale ai sindaci del PdL del Vicentino
Pubblicato il 15 set 2009
Visto 4.148 volte
“Non si tratta di voler ostacolare la costruzione di un’opera, piuttosto di vederla realizzata in tempi brevi e con soddisfazione per il territorio. Non si cerca l’impedimento fine a se stesso, quanto più una risposta efficace e di utilità per l’intera collettività, sia essa quella residente che quella che transita quotidianamente e con disagio questa parte di nord est”.
Sono le dichiarazioni di Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, contenute nella lettera , con oggetto la "Nuova" Valsugana, che ha inviato oggi a tutti i sindaci del Pdl del vicentino. “Non si tratta- ha aggiunto Donazzan- di voler procrastinare sine die, ma di accorciare i tempi tenendo conto di quanto già elaborato e partecipato da parte del territorio”. L’assessore regionale torna quindi sull’argomento Valsugana in vista dell’incontro pubblico, da lei fortemente caldeggiato, con l’assessore regionale alla viabilità Renato Chisso ed i sindaci, a Carpanè (Vi), venerdì 18 settembre.
“La Valsugana insomma- si legge ancora nella missiva- è da realizzare, ancor più alla luce della costruenda Pedemontana Veneta, che aumenterà i numeri e le presenze di uomini e mezzi di passaggio su tutto l’asse del nord est, favorendone la circolazione e caricando ulteriormente anche il passaggio verso nord, verso Trento, ed è per questo che appare urgente la soluzione dell’annoso problema”.
Elena Donazzan: "L'attuale ipotesi di progetto appare estranea e lontana dalle sue necessità"
L’assessore ha quindi motivato la sua posizione “di cautela”che l’ha vista non ha approvare l’ipotesi di progetto valutata dalla Giunta Regionale nella seduta del 4 agosto: “Il territorio bassanese ha saputo sempre condividere e compartecipare ai cambiamenti, con la volontà di essere orgogliosamente protagonista delle scelte di cui è stato parte”.
“Ecco perché - prosegue Donazzan nella lettera- l’ipotesi di progetto di cui si sta parlando ora, appare estranea e lontana dalle sue necessità e quello che difficilmente viene compreso è perché si sia ritenuta superata senza preavviso alcuno e non più di interesse una progettualità del recente passato denominata “Variante SS47sinistra Brenta che venne condivisa, con un dibattito durato decenni, dal territorio, perché frutto di valutazioni ambientali, con un forte coordinamento da parte degli enti superiori preposti che ne avevano già perfezionato l’accoglimento nei diversi strumenti si programmazione regionale e nazionale, e che appare certamente più rispettosa e compatibile per una valle di una bellezza paesaggistica ed ambientale straordinaria”.
“Inoltre - scrive ancora Donazzan- il difficile momento economico, impone di ricercare la possibilità di una partecipazione anche da parte dei privati , ed auspico quindi che la disponibilità finanziaria dimostrata, da parte di alcune imprese, possa essere confermata su un altro progetto maggiormente sensibile alle esigenze del territorio, attraverso una partecipazione dei portatori di interesse e tra questi soprattutto delle amministrazioni locali”.
“Questa è la politica che è propria della capacità di governo e della buona amministrazione- si legge sempre nella missiva- e questo è il mandato che mi sento di avere ricevuto non solo da quanti ebbero la fiducia di darmi la propria preferenza , ma da chiunque, cittadino di questo territorio voglia sentirsi dalle Istituzioni tutelato”.
“Ogni progetto - conclude nella lettera Donazzan- può essere migliorato, basta avere ben chiari gli obbiettivi, ed i miei sono quelli di fare il bene del mio territorio, sempre, e per questo favorirò ogni iniziativa di coinvolgimento politico ed amministrativo perché si raggiunga il risultato di costruire la Valsugana, ma con buon senso, con buona amministrazione e con buona politica”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 21.088 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.782 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.674 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.589 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 15.243 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 15.059 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 13.364 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 8.158 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 21.088 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.782 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.674 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.991 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.589 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.947 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.889 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.577 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 15.243 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.142 volte