Ultimora
29 Jan 2026 20:11
Crolla intonaco dal soffitto in Municipio a Vicenza, nessun ferito
29 Jan 2026 20:02
In auto in zona pedonale con una gallina a bordo, bloccati a Padova
29 Jan 2026 19:42
Milano Cortina: il Papa, i giochi favoriscano ponti tra i popoli
29 Jan 2026 19:34
Milano Cortina: Leone XIV, i Giochi costruiscano ponti fra popoli
29 Jan 2026 17:47
La stampa internazionale si accredita a Casa Veneto, cresce l'attenzione
30 Jan 2026 00:03
Svolta del chavismo, il Venezuela apre ai privati nel petrolio
29 Jan 2026 23:18
Europa League: la Roma centra gli ottavi, il Bologna va agli spareggi
29 Jan 2026 22:57
Europa League, Panathinaikos-Roma 1-1
29 Jan 2026 22:56
Europa League, Tel Aviv-Bologna 0-3
29 Jan 2026 22:52
Europa League, Tel Aviv-Bologna 0-2
“Non si tratta di voler ostacolare la costruzione di un’opera, piuttosto di vederla realizzata in tempi brevi e con soddisfazione per il territorio. Non si cerca l’impedimento fine a se stesso, quanto più una risposta efficace e di utilità per l’intera collettività, sia essa quella residente che quella che transita quotidianamente e con disagio questa parte di nord est”.
Sono le dichiarazioni di Elena Donazzan, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, contenute nella lettera , con oggetto la "Nuova" Valsugana, che ha inviato oggi a tutti i sindaci del Pdl del vicentino. “Non si tratta- ha aggiunto Donazzan- di voler procrastinare sine die, ma di accorciare i tempi tenendo conto di quanto già elaborato e partecipato da parte del territorio”. L’assessore regionale torna quindi sull’argomento Valsugana in vista dell’incontro pubblico, da lei fortemente caldeggiato, con l’assessore regionale alla viabilità Renato Chisso ed i sindaci, a Carpanè (Vi), venerdì 18 settembre.
“La Valsugana insomma- si legge ancora nella missiva- è da realizzare, ancor più alla luce della costruenda Pedemontana Veneta, che aumenterà i numeri e le presenze di uomini e mezzi di passaggio su tutto l’asse del nord est, favorendone la circolazione e caricando ulteriormente anche il passaggio verso nord, verso Trento, ed è per questo che appare urgente la soluzione dell’annoso problema”.
Elena Donazzan: "L'attuale ipotesi di progetto appare estranea e lontana dalle sue necessità"
L’assessore ha quindi motivato la sua posizione “di cautela”che l’ha vista non ha approvare l’ipotesi di progetto valutata dalla Giunta Regionale nella seduta del 4 agosto: “Il territorio bassanese ha saputo sempre condividere e compartecipare ai cambiamenti, con la volontà di essere orgogliosamente protagonista delle scelte di cui è stato parte”.
“Ecco perché - prosegue Donazzan nella lettera- l’ipotesi di progetto di cui si sta parlando ora, appare estranea e lontana dalle sue necessità e quello che difficilmente viene compreso è perché si sia ritenuta superata senza preavviso alcuno e non più di interesse una progettualità del recente passato denominata “Variante SS47sinistra Brenta che venne condivisa, con un dibattito durato decenni, dal territorio, perché frutto di valutazioni ambientali, con un forte coordinamento da parte degli enti superiori preposti che ne avevano già perfezionato l’accoglimento nei diversi strumenti si programmazione regionale e nazionale, e che appare certamente più rispettosa e compatibile per una valle di una bellezza paesaggistica ed ambientale straordinaria”.
“Inoltre - scrive ancora Donazzan- il difficile momento economico, impone di ricercare la possibilità di una partecipazione anche da parte dei privati , ed auspico quindi che la disponibilità finanziaria dimostrata, da parte di alcune imprese, possa essere confermata su un altro progetto maggiormente sensibile alle esigenze del territorio, attraverso una partecipazione dei portatori di interesse e tra questi soprattutto delle amministrazioni locali”.
“Questa è la politica che è propria della capacità di governo e della buona amministrazione- si legge sempre nella missiva- e questo è il mandato che mi sento di avere ricevuto non solo da quanti ebbero la fiducia di darmi la propria preferenza , ma da chiunque, cittadino di questo territorio voglia sentirsi dalle Istituzioni tutelato”.
“Ogni progetto - conclude nella lettera Donazzan- può essere migliorato, basta avere ben chiari gli obbiettivi, ed i miei sono quelli di fare il bene del mio territorio, sempre, e per questo favorirò ogni iniziativa di coinvolgimento politico ed amministrativo perché si raggiunga il risultato di costruire la Valsugana, ma con buon senso, con buona amministrazione e con buona politica”.
Il 30 gennaio
- 30-01-2025Ma…ffioli
- 30-01-2024Rito allungato
- 30-01-2020Ti racconto una Storia
- 30-01-2017Il Brutto Anatroccolo
- 30-01-2017Ladro over 60 nella rete dei CC
- 30-01-2016Vuoto a rendere
- 30-01-2015Abbandono di Stato
- 30-01-2015Funerali don Armido, a Rosà il lutto cittadino
- 30-01-2014Nasce il Tavolo di Marketing Territoriale “Territori del Brenta”
- 30-01-2013A Rosà i candidati PD: “Chi siamo e cosa faremo”
- 30-01-2013La scelta di Kaoutar
- 30-01-2013L'Eco dalla Laguna
- 30-01-2012Nuova Valsugana a Romano: il sindaco pubblica le carte
- 30-01-2010Conclusa a Romano d'Ezzelino l'“Operazione amianto”
- 30-01-2010Annullate le “Torri”, il Pdl ricorre dal prefetto
Più visti
Politica
24-01-2026
‘è IL MOMENTO’: Gianfranco Cipresso alla guida del nuovo direttivo
Visto 8.997 volte
Attualità
24-01-2026
Chatbot e cittadini: istruzioni per l’uso al Palazzo del Doglione
Visto 8.528 volte
Attualità
24-01-2026
Da febbraio, attesi in Libreria AperiLibro e il Club Bassanese
Visto 8.521 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 7.134 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 17.774 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.302 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.723 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.689 volte



