Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Acquapolis

Giustino Mezzalira sulla nomina del commissario del Consorzio di Bonifica: “La nostra lista apprezza la scelta della persona. Il governo del Consorzio non diventi ostaggio degli interessi di singoli partiti e tantomeno di ristretti gruppi di potere”

Pubblicato il 02-05-2025
Visto 1.702 volte

Pubblicità

In tanti anni di mia “presenza” qui su Bassanonet ho più volte scritto delle attività svolte dal Consorzio di Bonifica Brenta, già Pedemontano Brenta.
Mai avrei però pensato che questo ente fondamentale per la tutela e la manutenzione del territorio agricolo, ma percepito in primis come tale dai soli addetti ai lavori, potesse generare una delle più accese contese elettorali che io personalmente ricordi a queste latitudini.
Le grandi manovre per il Consorzio che verrà stanno di fatto già iniziando e il commissariamento dell’ente, con l’odierna nomina del commissario straordinario Luigi De Lucchi di cui al mio precedente articolo, proietta già l’intera questione verso le nuove elezioni consortili che il commissario indirà nei prossimi mesi.

Giustino Mezzalira (archivio Bassanonet)

Sempre nell’articolo precedente, abbiamo riportato le dichiarazioni della Coldiretti, per voce del presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan e del presidente provinciale di Coldiretti Vicenza Pietro Guderzo.
Ora è la volta di Giustino Mezzalira, leader e portavoce della lista Acqua Agricoltura Ambiente, una civica che rappresenta in primo luogo i “cittadini”, vale a dire gli aventi diritto al voto alle elezioni consortili che non operano in territorio di campagna ma vivono principalmente in ambito urbano.
È insomma una lista che potremmo definire Acquapolis, nel senso di “acqua” e di “città”, se non fosse già il nome (ma senza “c”: Aquapolis) delle piscine di Bassano.
A seguito del commissariamento del Consorzio di Bonifica, Mezzalira ha trasmesso in redazione il comunicato stampa che pubblichiamo di seguito.

COMUNICATO

Oggi la Giunta Regionale del Veneto ha nominato il dott. Luigi De Lucchi Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Brenta.
La nostra lista apprezza la celerità del provvedimento e soprattutto la scelta della persona: nessuno meglio del nuovo Commissario conosce il mondo della bonifica ed irrigazione veneta vista la sua lunga esperienza nel campo della bonifica come ex dirigente della Regione del Veneto.
Apprezziamo anche la volontà espressa dalla Giunta di indire quanto prima nuove elezioni per garantire al nostro Consorzio piena operatività attraverso l’elezione dei suoi organi democraticamente eletti dai consorziati.
La nomina del Commissario straordinario è conseguente alla situazione di stallo creatasi dopo le elezioni dello scorso 15 dicembre, dovuta ad una serie di imperfezioni del regolamento di funzionamento dei Consorzi che ci auguriamo la Regione voglia quanto prima sanare per evitare che fatti analoghi a quelli occorsi nel caso del Consorzio Brenta abbiano a ripetersi in futuro.

Grazie a queste imperfezioni una parte risultata minoritaria e perdente (lista Acqua è Vita - Bordignon presidente) ha potuto prevaricare sul voto espresso dalla maggioranza dei consorziati e sulla maggioranza degli eletti nell’assemblea del Consorzio, bloccando l’ultimo atto (elezione del presidente e del suo vice) necessario per dare avvio al nuovo governo del Consorzio.

La nostra lista civica è determinata a continuare a dare voce e rappresentanza a tutti i consorziati (cittadini proprietari di beni immobili; imprese), convinti che il Consorzio Brenta sia un ente di importanza fondamentale per il buon governo delle acque e del territorio e che il suo governo debba essere nelle mani dei consorziati e non debba diventare ostaggio degli interessi di singoli partiti, di singole forze produttive e tantomeno di ristretti gruppi di potere.

Il nostro impegno partirà dalla conferma del nostro unico no all’inutile, costosa e distruttiva diga del Vanoi e dai tanti sì contenuti nel nostro programma: sì alla ricarica della falda, sì ad un piano straordinario di adattamento al cambiamento climatico, sì alla gestione dei corsi d’acqua come ecosistemi.

Giustino Mezzalira, 2 maggio 2025

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.695 volte

2

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 10.026 volte

3

Politica

29-04-2025

La pista è scotta

Visto 9.373 volte

4

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 9.142 volte

5

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 9.048 volte

6

Attualità

30-04-2025

Conclave di Bonifica

Visto 7.358 volte

7

Attualità

30-04-2025

Trance Well

Visto 7.233 volte

8

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 3.469 volte

9

Hockey

29-04-2025

Bassano alla giostra dei playoff scudetto

Visto 2.445 volte

10

Calcio

27-04-2025

Bassano, cuore e orgoglio

Visto 2.337 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.857 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.215 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.476 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.969 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.548 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.373 volte

7

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.085 volte

8

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.769 volte

9

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.695 volte

10

Attualità

18-04-2025

Giochiamo a Tetris

Visto 10.563 volte