Ultimora
4 Nov 2025 17:43
Cerca di pugnalare il compagno arrestata dai carabinieri
4 Nov 2025 17:42
Cade da silos a 10 metri altezza, morto giovane operaio
4 Nov 2025 15:37
Nel 2026 i Music Awards festeggiano le 20 edizioni
4 Nov 2025 15:20
Calcio: il Verona presenta studio di fattibilità per nuovo stadio
4 Nov 2025 14:26
Bernini, l'università non è uno stadio, no alla violenza
4 Nov 2025 14:11
Record a Borgo Trento Verona, 20 neonati in 24 ore
4 Nov 2025 22:16
Lanciata la nuova sentinella del pianeta
4 Nov 2025 21:48
Riaperto lo spazio aereo dello scalo di Bruxelles
4 Nov 2025 21:07
David Beckham nominato cavaliere da re Carlo
4 Nov 2025 21:01
Merz vuole mandare via i siriani, il governo si divide
4 Nov 2025 21:01
Champions League: in campo Juventus-Sporting 0-0 DIRETTA
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Acquapolis
Giustino Mezzalira sulla nomina del commissario del Consorzio di Bonifica: “La nostra lista apprezza la scelta della persona. Il governo del Consorzio non diventi ostaggio degli interessi di singoli partiti e tantomeno di ristretti gruppi di potere”
Pubblicato il 02-05-2025
Visto 9.802 volte
In tanti anni di mia “presenza” qui su Bassanonet ho più volte scritto delle attività svolte dal Consorzio di Bonifica Brenta, già Pedemontano Brenta.
Mai avrei però pensato che questo ente fondamentale per la tutela e la manutenzione del territorio agricolo, ma percepito in primis come tale dai soli addetti ai lavori, potesse generare una delle più accese contese elettorali che io personalmente ricordi a queste latitudini.
Le grandi manovre per il Consorzio che verrà stanno di fatto già iniziando e il commissariamento dell’ente, con l’odierna nomina del commissario straordinario Luigi De Lucchi di cui al mio precedente articolo, proietta già l’intera questione verso le nuove elezioni consortili che il commissario indirà nei prossimi mesi.
Giustino Mezzalira (archivio Bassanonet)
Sempre nell’articolo precedente, abbiamo riportato le dichiarazioni della Coldiretti, per voce del presidente di Coldiretti Veneto Carlo Salvan e del presidente provinciale di Coldiretti Vicenza Pietro Guderzo.
Ora è la volta di Giustino Mezzalira, leader e portavoce della lista Acqua Agricoltura Ambiente, una civica che rappresenta in primo luogo i “cittadini”, vale a dire gli aventi diritto al voto alle elezioni consortili che non operano in territorio di campagna ma vivono principalmente in ambito urbano.
È insomma una lista che potremmo definire Acquapolis, nel senso di “acqua” e di “città”, se non fosse già il nome (ma senza “c”: Aquapolis) delle piscine di Bassano.
A seguito del commissariamento del Consorzio di Bonifica, Mezzalira ha trasmesso in redazione il comunicato stampa che pubblichiamo di seguito.
COMUNICATO
Oggi la Giunta Regionale del Veneto ha nominato il dott. Luigi De Lucchi Commissario straordinario del Consorzio di Bonifica Brenta.
La nostra lista apprezza la celerità del provvedimento e soprattutto la scelta della persona: nessuno meglio del nuovo Commissario conosce il mondo della bonifica ed irrigazione veneta vista la sua lunga esperienza nel campo della bonifica come ex dirigente della Regione del Veneto.
Apprezziamo anche la volontà espressa dalla Giunta di indire quanto prima nuove elezioni per garantire al nostro Consorzio piena operatività attraverso l’elezione dei suoi organi democraticamente eletti dai consorziati.
La nomina del Commissario straordinario è conseguente alla situazione di stallo creatasi dopo le elezioni dello scorso 15 dicembre, dovuta ad una serie di imperfezioni del regolamento di funzionamento dei Consorzi che ci auguriamo la Regione voglia quanto prima sanare per evitare che fatti analoghi a quelli occorsi nel caso del Consorzio Brenta abbiano a ripetersi in futuro.
Grazie a queste imperfezioni una parte risultata minoritaria e perdente (lista Acqua è Vita - Bordignon presidente) ha potuto prevaricare sul voto espresso dalla maggioranza dei consorziati e sulla maggioranza degli eletti nell’assemblea del Consorzio, bloccando l’ultimo atto (elezione del presidente e del suo vice) necessario per dare avvio al nuovo governo del Consorzio.
La nostra lista civica è determinata a continuare a dare voce e rappresentanza a tutti i consorziati (cittadini proprietari di beni immobili; imprese), convinti che il Consorzio Brenta sia un ente di importanza fondamentale per il buon governo delle acque e del territorio e che il suo governo debba essere nelle mani dei consorziati e non debba diventare ostaggio degli interessi di singoli partiti, di singole forze produttive e tantomeno di ristretti gruppi di potere.
Il nostro impegno partirà dalla conferma del nostro unico no all’inutile, costosa e distruttiva diga del Vanoi e dai tanti sì contenuti nel nostro programma: sì alla ricarica della falda, sì ad un piano straordinario di adattamento al cambiamento climatico, sì alla gestione dei corsi d’acqua come ecosistemi.
Giustino Mezzalira, 2 maggio 2025
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.808 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.648 volte




