Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Il sindacaLista

Intervista a Giorgio Santini, che si ricandida a sindaco di Marostica a capo della lista civica Marostica per Tutti. “Fondamentale, per noi, la partecipazione dei cittadini che con questa amministrazione è mancata”

Pubblicato il 21-04-2023
Visto 9.960 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Il sindacalista che si ricandida a sindaco a capo della sua lista. Il sindacaLista.
Giorgio Santini, già pezzo da novanta del sindacato veneto con la Cisl con la quale ha assunto incarichi anche a livello nazionale, già senatore della Repubblica, già candidato sindaco cinque anni fa e attuale consigliere comunale di minoranza uscente nonché consigliere provinciale, corre nuovamente per conquistare la fascia tricolore a Marostica.
Lo fa sostenuto dalla lista civica Marostica per Tutti.

Giorgio Santini con i candidati della sua lista Marostica per Tutti

Ha accettato di ricandidarsi a primo cittadino, come si legge nel volantino della lista, “per un profondo attaccamento alla sua città e per poter mettere a servizio dei suoi concittadini la lunga esperienza e capacità su temi economici, sociali e istituzionali”.
Assieme a lui corrono i seguenti 16 candidati consiglieri, alcuni dei quali con precedenti esperienze amministrative nel Comune delle mura scaligere, di cui per motivi di spazio riporterò i soli nomi e cognomi:
Michele Pizzato, Marta Pozza, Carla Santini, Alessandro Seganfreddo, Michele Lunardon, Luca Meneghini, Francesco Nicolli, Luigi Pianezzola, Gedorem Andreatta, Daniela Bassetto, Angela Bernardi, Francesco Bertolin, Antonio Capuzzo, Livio Costacurta, Prisca Crestani, Giulia Cunico.
A proposito: il motto della lista di Santini è #sicambiainsieme.
Non so perché, ma mi ricorda qualcosa…

Giorgio Santini, cosa l’ha portato a candidarsi nuovamente a sindaco dopo la candidatura di cinque anni fa?
Abbiamo deciso la mia candidatura, assieme alla nostra lista, per portare avanti, mi auguro da sindaco e con l’amministrazione, i cinque anni che abbiamo fatto di opposizione. Sono stati cinque anni molto importanti per noi, abbiamo fatto molte proposte all’amministrazione attuale, molte sono state anche accettate. Ma soprattutto abbiamo evitato molti errori che l’amministrazione purtroppo avrebbe compiuto nel corso di questi cinque anni. Ad esempio la vendita della piscina, che abbiamo sventato con una mobilitazione intera dei cittadini. Abbiamo fatto in modo che non venisse venduta, com’era previsto, una parte dell’ex Ospedale di Marostica che adesso invece verrà ristrutturato con un contributo molto importante del PNRR di 11 milioni. Abbiamo fatto delle battaglie molto forti per evitare lo spostamento della stazione. Purtroppo non ci siamo riusciti, ma abbiamo coinvolto migliaia di persone su questa iniziativa. Ci sentiamo sostanzialmente in grado di poter affrontare i prossimi cinque anni sulla spinta di questo lavoro fatto nei cinque anni di opposizione e di farlo con la seria consapevolezza e con l’impegno di dare alla città qualcosa di cui ha bisogno.

E cioè?
Ci sono molte questioni ancora aperte. Come ristrutturare l’area ex Ospedale, questioni aperte sulla sicurezza. Ci sono delle rotatorie da fare, in particolare una in un incrocio pericolosissimo che è stata più volte bypassata e rinviata da questa amministrazione e che dobbiamo assolutamente fare. Ci sono tante altre cose che noi potremo portare a beneficio della nostra collettività.

Al di là delle questioni già aperte e già venute fuori in questi cinque anni, c’è qualcosa anche di nuovo, di inedito che lei vorrebbe portare avanti se eletto sindaco?
Noi abbiamo due parole d’ordine, oltre a mettere in moto il circolo positivo sulle cose di cui ho già parlato. La prima è quella di affrontare a Marostica una rivoluzione di sostenibilità energetica che è fondamentale. Noi abbiamo un programma preciso sulle comunità energetiche che abbiamo già studiato con gli esperti e con le categorie economiche e saremmo in grado di mettere in campo praticamente da subito. Abbiamo inoltre un disegno molto preciso per quanto riguarda il fatto di evitare ulteriormente il consumo di suolo, ma di riorganizzare le tante aree abbandonate esistenti prima di fare nuovo consumo di suolo. Abbiamo una proposta concreta per riallineare e collegare le tante piste ciclabili per permettere, come è possibile a Marostica, una mobilità per i residenti quasi totalmente senza automobili. Quindi abbiamo delle idee molto precise su questi campi.

E la seconda parola d’ordine?
È quella della partecipazione dei cittadini. Secondo noi c’è stata una pecca grave in questa amministrazione e cioè lo scarso coinvolgimento dei cittadini, qualche volta anche in disprezzo dell’impegno dei cittadini stessi come nel caso della stazione. Vogliamo, a partire dalla nostra lista, rappresentare e portare dentro il palazzo comunale tutte le rappresentanze territoriali. Abbiamo un candidato in ogni frazione e in ogni quartiere, proponiamo di restituire il consiglio delle frazioni che a Marostica sono anche molto lontane. Sono dei piccoli paesi che hanno bisogno di avere costantemente un collegamento con l’amministrazione, a partire dai loro problemi. Vogliamo affrontare il problema dello sport con il palazzetto che erroneamente il sindaco ha detto che è già finanziato ma non è finanziato. Vogliamo contribuire a vincere anche questa battaglia per il palazzetto dello sport. Abbiamo dunque tre-quattro idee buone che vogliamo portare avanti.

Visto che voi volete puntare sul coinvolgimento dei cittadini, come pensate di coinvolgerli in questo mese, anzi ormai meno di un mese, che manca al voto?
Proprio la settimana prossima, finito il ponte del 25 aprile, dal 26 comincia e ci sarà praticamente ogni sera un incontro in ogni quartiere e frazione di Marostica. Via via li toccheremo tutti, li coinvolgeremo. Partiremo il 26, 27 e 28 con le tre frazioni di collina e poi andremo avanti nei prossimi giorni secondo un programma che vedrà ogni sera un impegno con tutti i nostri rappresentanti che si candidano, e naturalmente il candidato sindaco, a confronto con la cittadinanza su questi temi. Proprio per dare poi anche una prospettiva molto più lunga a questo tema della partecipazione che per noi è decisivo.

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Più visti

1

Attualità

22-08-2025

Odore di rivolta

Visto 10.967 volte

2

Attualità

21-08-2025

Il nostro tempo libero: fatto in serie?

Visto 10.343 volte

3

Politica

23-08-2025

Non ci resta che taser

Visto 10.034 volte

4

Cronaca

22-08-2025

DG News

Visto 9.945 volte

5

Cronaca

26-08-2025

Fermo restando

Visto 2.243 volte

6

Interviste

25-08-2025

Bene o male, il mondo in serie dei nuovi detective

Visto 2.203 volte

7

Calcio

24-08-2025

Bassano fuori dalla Coppa

Visto 1.991 volte

8

Musica

26-08-2025

All'AMA, brilla il sole nero dei Prodigy

Visto 1.192 volte

1

Attualità

06-08-2025

Gran Dinale

Visto 17.738 volte

2

Politica

11-08-2025

Castellexit

Visto 16.758 volte

3

Attualità

07-08-2025

L’Ultimo Imperatore

Visto 15.209 volte

4

Attualità

08-08-2025

Pieve del 5Grappa

Visto 14.947 volte

5

Attualità

01-08-2025

Come ti Mozzo il cinema

Visto 14.559 volte

6

Attualità

31-07-2025

Alla Corte d’Appello

Visto 14.309 volte

7

Politica

18-08-2025

Scuola di polizzia

Visto 13.600 volte

8

Cronaca

06-08-2025

Attenzione: fragile

Visto 13.466 volte

9

Attualità

29-07-2025

Non è un Paese per vecchi

Visto 12.981 volte

10

Attualità

01-08-2025

La Corazzata Mozzemkin

Visto 12.375 volte

Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente

4-11-18 Settembre 2025

3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili