Alessandro Tich
Direttore responsabile
Bassanonet.it
Pubblicato il 05-04-2012 22:21
in Attualità | Visto 985 volte

40 anni di “Italia Nostra” a Bassano

La sezione di Bassano del Grappa di Italia Nostra - storica associazione culturale ambientalista italiana - nasceva nel 1971 in un momento di estrema preoccupazione della popolazione per le distruttive escavazioni delle colline di S. Giorgio e S. Michele.
La cultura della conservazione e la tutela ambientale divenivano importanti anche per la nostra città. Nasceva quasi naturalmente e, sotto la spinta della pubblica opinione,si assumeva l’impegno della tutela dei cittadini e si faceva interprete e portavoce delle loro proteste. Tale impegno è continuato per 40 anni e dura tuttora in maniera civile e propositiva.
Il sodalizio bassanese si appresta ora a celebrare il 40° anniversario importante di fondazione, testimoniato dalla continuità di un’azione che ha saputo animare, entusiasmare e coinvolgere un foltissimo gruppo di cittadini in questi quattro decenni.
La ricorrenza sarà celebrata sabato 14 aprile alle ore 17.
Ospite d’onore della serata alla Libreria Palazzo Roberti sarà la prof.ssa Alessandra Mottola Molfino, presidente nazionale di Italia Nostra, che affronterà come tema “La città ed il paesaggio, una difesa a tutto campo”.

    Bassanonet TV

    Libertà è Parola

    Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

    L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

    Più visti