Ultimora
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
15 Apr 2026 17:15
Sciopero e tavolo in Regione Veneto martedì 21 per Costampress
15 Apr 2026 15:32
Vinitaly, l'edizione 2026 chiude a quota 90mila visitatori
15 Apr 2026 14:17
Banca Mediolanum dona 164mila euro a Città della Speranza per ricerca oncoematologia
15 Apr 2026 13:56
Incendio al mercato ortofrutticolo di Verona, distrutti sei camion
15 Apr 2026 23:03
Champions: Bayern Monaco e Arsenal in semifinale, fuori Real Madrid e Sporting Lisbona LE FOTO
15 Apr 2026 22:51
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 3-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 22:33
La prima mossa di Magyar, 'media di Stato propaganda, li chiuderò'
15 Apr 2026 21:46
Champions: Bayern Monaco-Real Madrid 2-3 e Sporting-Arsenal 0-0 DIRETTA GOL e FOTO
15 Apr 2026 21:41
Trump evoca l'intesa ad aprile, si lavora al rinnovo della tregua
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
“E’ la partita dell’anno”
Fabiano: “Voglio vedere il “Mercante” stracolmo di tifosi”. Roselli: “Il Prato è forte, servirà il miglior Bassano della stagione”.
Pubblicato il 16 mag 2009
Visto 1.435 volte
Domenica, ultima di campionato, il Bassano si giocherà un posto fra le prime cinque che significa possibilità di disputare i playoff. Partita già di per sé dai mille contenuti emotivi, vista la stagione quanto mai travagliata. E come non bastasse in questa specie di finale non ci sarà un avversario qualunque. I giallorossi si giocano la stagione con la bestia nera Prato: “Certo, pur non avendo vissuto direttamente la situazione, è da quando sono arrivato che sento rincorrersi voci su questa squadra che ha rappresentato un po’ lo spartiacque tra il successo e la sconfitta nella passata stagione – spiega il tecnico Roselli – . Però, questo è un altro campionato, un’altra storia, circostanze diverse. Già domenica dopo la vittoria con la Sangiovannese sentivo i ragazzi in spogliatoio parlare di questa sfida e ho colto nelle loro parole un tono che non mi è piaciuto. Sono perciò sono stato chiaro e perentorio fin da subito: nel calcio, come nella vita, non si devono inseguire particolari vendette. Per questo se mi accorgessi che qualche giocatore prepara la partita avendo in testa quello che è stato, non avrei esitazioni a lasciarlo fuori. Di motivazioni ce ne sono già fin troppe, visto che ci giochiamo il futuro in una partita. Ricercare una particolare rivincita sarebbe solo fonte di ulteriori pressioni che si rivelerebbero assolutamente controproducenti”.
Il tecnico cerca di smorzare i toni in un ambiente già particolarmente carico. E lo fa ricordando dove si trovava la squadra solo tre mesi orsono: -“A fine gennaio eravamo appena due punti dalla zona playout. Siamo stati bravi e fortunati ad arrivare all’ultima di campionato nelle condizioni di potersi giocare l’accesso ai playoff nonostante tutte le difficoltà che abbiamo dovuto superare tutti assieme. Vediamo di non sperperare tutto sul più bello”. La formazione toscana, più che per i precedenti, preoccupa Roselli per le sue potenzialità: -“Il Prato è veramente una grande squadra, giovane, che unisce grande corsa e velocità alla qualità del gioco. Si vede chiaramente la mano di un tecnico esperto e di categoria superiore come Orrico: basta osservare alcuni movimenti o l’interpretazione che riescono a dare in talune situazioni per capirlo. Per uscire vincitori da questo incontro servirà senza dubbio il miglior Bassano della stagione, attento e concentrato ma anche cattivo e determinato quando avrà l’opportunità di colpire”. La sfida è sentitissima, la gara è di estrema delicatezza. Per questo Il trainer del Soccer Team chiama a raccolta il popolo giallorosso come mai aveva fatto in precedenza: -“L’abbiamo ripetuto più volte in settimana e ci tengo a sottolinearlo anche in questa circostanza. L’apporto che ci darà il nostro pubblico può risultare determinante in partite complicate come questa. Ci teniamo tutti in maniera particolare che il “Mercante” sia gremito dei nostri tifosi pronti a farci sentire il loro calore. Soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà che sicuramente si presenteranno”.
Fabiano, 25 anni, e Berrettoni, 27, festeggiano. La loro qualità può fare la differenza anche con il Prato (foto Andrea Martinello)
Il Prato è già sicuro di un posto negli spareggi promozione. Allo stesso modo di Viareggio e Giulianova. Il loro atteggiamento nella prossima gara potrebbe essere differente da quello di Bassano e Cisco Roma ancora in ballo: “Beh, il Viareggio dopo un periodo di leggera flessione ha ripreso a marciare con un’andatura sostenuta. Il Giulianova ha messo in fila cinque vittorie consecutive prima di rallentare leggermente con l’ultima sconfitta. Il Prato stesso stava coronando una prestazione maestosa con un perentorio quattro a zero in casa del Celano. Il rocambolesco pareggio finale è dovuto al fatto di sentirsi già la vittoria in tasca. Domenica con la Cisco, invece, è stata una partita abbastanza anomala dove il Prato non è mai realmente entrato in partita. L’unica squadra che ha messo a punto un richiamo di preparazione in funzione dei playoff è stata la Cisco Roma quando, alla vigilia della nostra partita con il Gubbio, aveva un margine di quattro punti e si sentiva abbastanza sicura di un posto tra le prime cinque. Questo le è costato un po’ di brillantezza e diversi punti nell’ultimo mese. Teniamo ben presente che la posizione con la quale si chiude la stagione regolamentare ha un peso incredibile nell’economia di questo mini torneo. In conclusione ritengo che le squadre che sono già sicure di un posto negli spareggi che valgono la Prima Divisione abbiano le stesse identiche motivazioni di chi, come noi, stanno cercando in tutti i modi di arrivarci”.
La percezione della gente nei confronti di questa partita è sicuramente particolare. Nei tifosi si mischia la sensazione di un possibile riscatto di una stagione per lunghi tratti deludente e l’occasione di rivincita contro una squadra che ha provocato la delusione più cocente della storia del Soccer Team. Gianni Fabiano, pur essendo arrivato solo quest’estate è consapevole del significato di giocarsi la stagione contro il Prato. Tanto più che un’eventuale vittoria consentirebbe alla formazione giallorossa di ottenere il quarto posto: “Posso dire che un conto è come la sfida viene percepita dai nostri tifosi, un altro è come dobbiamo approcciarci noi a questa partita. Dall’altro lato, però, è normale e comprensibile che chi ha subìto sulla propria pelle la beffa dello scorso torneo sia rimasta dentro la voglia di rifarsi.
Non dobbiamo, però, farci prendere la mano, non dobbiamo farci condizionare con il risultato di giocare con eccessiva frenesia. È per questo che il mister ha insistito molto su questo tasto. Dobbiamo fare il nostro gioco in una partita che è già ricca di spunti e motivazioni chiunque fosse l’avversario. Possiamo definirla la “partita dell’anno” che può permetterci di raggiungere un risultato che sembrava insperato solo qualche mese fa”. La squadra attende la sfida con la giusta tensione: -“Io e i miei compagni siamo carichi, un filo di tensione in più rispetto alle altre partite è chiaro che si avverta ma basterà scendere in campo per farla sparire in un attimo. Anche perché siamo convinti nei nostri mezzi e consci che, se giochiamo come sappiamo, sono gli altri che devono preoccuparsi di noi”. Anche Fabiano sottolinea l’importanza che può rivestire il pubblico: “La nostra gente sarà sicuramente una componente importantissima. Soprattutto nei momenti in cui sì subisce l’avversario, avere il pubblico che ti spinge e rema dalla tua parte costituisce un valore aggiunto che a noi in campo aiuta moltissimo. Nei giorni scorsi ho visto le foto del “Mercante” durante la finale con il Portogruaro: beh sono rimasto sbalordito e sarei orgoglioso se ci fosse così tanta gente anche domenica per spronarci a superare il Prato”.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 16 aprile
- 16 apr 2025Milano da bere
- 16 apr 2024Smarrimento Nazionale
- 16 apr 2024Marinweek Senior
- 16 apr 2024Ex Polo, ex voto
- 16 apr 2023Bambole di ossigeno
- 16 apr 2022Happy (?) End
- 16 apr 2021Fanoli, Canova e l'orticaria
- 16 apr 2020Multa il prossimo tuo
- 16 apr 2019Tutti in linea
- 16 apr 2018Non siamo soli nell'Universo
- 16 apr 2014E anche il preside va con Bernardi
- 16 apr 2014Chiarimenti in vetrina
- 16 apr 2014Asparagi, cicloturismo e “la ciclabile che non c'è”
- 16 apr 2013Alternanza scuola-lavoro: un tavolo di lavoro con scuola e imprese
- 16 apr 2012Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
- 16 apr 2012Il bilancio e i fondi del Movimento 5 Stelle Rosà
- 16 apr 2012“Continuità e Rinnovamento”, settimana ricca di appuntamenti
- 16 apr 2011Rettore: “La violenza agli animali genera violenza”
- 16 apr 2011“Sono una polentona che ama gli asparagi”
- 16 apr 2011Sis salvi chi può
- 16 apr 2011Tezze sul Web
- 16 apr 2011“Bretella Ovest: dalle categorie economiche un “sì” fermo e deciso”
- 16 apr 2011Un’Italia da curare
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.129 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.104 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.434 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.321 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.603 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.350 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.129 volte
