Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Volley

Brunopremi.com Bassano Campione d'Italia Under 16

Lo scudetto va alle bassanesi che nella finalissima sconfiggono Foppapedretti Bergamo 3-1. Al termine di una cavalcata straordinaria, una sola sconfitta in tutta la stagione, la nostra under 16 si mette al petto il tricolore!

Pubblicato il 04-06-2012
Visto 2.528 volte

Pubblicità

Natale 2025

A Lucrezia di Cartoceto il Brunopremi.com Bassano può festeggiare lo scudetto under 16 femminile. Dopo 4 giorni di sfide con 6 gare su 6 vinte, le bassanesi superano nella finale le orobiche con il punteggio di 3-1 (21-25, 25-16, 25-22, 25-16), miglior schiacciatrice di queste finali il nostro capitano Ofelia Malinov autore quest'oggi di ben 30 punti a referto! Una stagione pressochè perfetta con una sola sconfitta, nella prima fase della stagione contro Verona 3-2, e poi solo vittorie: ben 25 su 26 incontri disputati comprese queste finali.

NELLA STORIA. L'ultima pagina di questa storia, scritta oggi al PalaSport Cercolani di Lucrezia di Cartoceto, resterà nella memoria di questa società per lungo tempo, anzi per sempre, perchè salire sul tetto d'Italia mettendo in bacheca lo Scudetto Under 16, il titolo più prestigioso della pallavolo femminile giovanile, e farlo al primo colpo, dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere in provincia, regione ed eliminando una dopo l'altra tutte le società più blasonate d'Italia, non può che essere definita un'impresa straordinaria, difficilmente eguagliabile, di quelle che ti regalano emozioni di cui non ti puoi più liberare.

Dalle promesse ai fatti. Ma quando nasce questa avventura? Il brivido che ha attraversato la schiena di tifosi e addetti ai lavori è lungo quanto meno 4 giorni, i 4 giorni delle fasi finali di Lucrezia di Cartoceto, ovvero la parte finale della scalata al sogno, la parte più dura, più difficile, più emozionante. In realtà però la storia dell'Under 16 Brunopremi.com Bassano inizia quasi un anno fa, l'11 giugno 2011, con le dichiarazioni altisonanti pronunciate dai vertici del neonato Bruel Volley Bassano. Da quel giorno inizia il lavoro dello staff tecnico per costruire il gruppo di ragazze che in un anno ha letteralmente riscritto la storia della pallavolo femminile bassanese arrivando là dove nessuno era mai arrivato prima.

LA FINALE. La gara inizia con la tensione palpabile tra le ragazze del Brunopremi.com Bassano, emozione che l'inno nazionale e il minuto di raccogliamento per le vittime del terremoto in Emilia Romagna riesce visibilmente ad aumentare.
Bassano e Bergamo non danno il meglio all'inizio, sono le giallorosse a sbagliare di più con la Foppapedretti a farci male in battuta. Dal 15 pari andiamo sotto di 3 (16-19), break che non riusciremo a recuperare fino alla fine nonostante gli inserimenti di Dissegna e Zerini tentati da coach Malinov. Bergamo avanti 25-21.

Nel secondo set, sul 2-1 Foppapedretti, Atanas Malinov ripropone Alice Dissegna per Greta Zanon e il cambio da un po' di energia in seconda linea. Il break decisivo per il set sul 5-5: il Brunopremi.com infila un filotto di 10 punti a 1 che annichilisce le avversarie. Il 15-6 arriva in rapida successione con un muro di Brioli, l'ace di Ofelia Malinov e il successivo contrattaco di Guerra. Il punteggio avanza imperterrito con le nostre leonesse che sembrano essersi scrollate di dosso la tensione 18-8. Nel finale si gestisce il vantaggio e si cambia campo sull'1-1 (25-17).

Terzo set all'insegna del massimo equilibrio, con il senno di poi la finale si è decisa in questo parziale, dove la Foppapedretti non è riuscita a gestire il vantaggio anche di 3 punti. Il primo proprio all'inizio, sul 6-3, presto tramutata in 6-6 con pallonetto di Guerra dopo 2 magistrali difese. Il secondo momento clou sul 15-18 e Malinov costretto prima al time out e poi a inserire Dissegna per Zaggia. La parità arriva a quota 20 con un gran diagonale di Greta Zanon, e l'aggancio mette in crisi le orobiche che vanno sotto 21-20 con Ofelia che attacca, e poi tre errori regalano il 2-1 al Brunopremi.com 25-22.

Il quarto set è una cavalcata trionfale, si parte alla grande con muro e difesa che non lasciano cadere un pallone: 7-1 e time out Bergamo. Le leonesse vedono il traguardo e scappano sul 18-12 prima di fermarsi, forse spendendo troppi sguardi sul tabellone, così coach Malinov decide di parlarci su un paio di volte e ferma la partita dando ad ognuno un piccolo compitino da fare, per tenere la testa occupata e non pensare a cosa sarebbe accaduto poco più avanti. Il finale è solo gioia, lacrime e festa: un solo urlo siamo campioni d'Italia!!!!

Il tabellino della finale
Brunopremi.com Bassano - Foppapedretti Bergamo 3-1 (21-25, 25-17, 25-22, 25-16)
Brunopremi.com Bassano: Guerra 27, Zaggia 6, G. Zanon 7, O. Malinov 30, Zarpellon 5, Brioli 3, Dissegna, Zerini, Comunello, V. Zanon, Bresolin, Scanavacca (libero), C. Zanon (libero). All. Malinov - Arsenov.
Note. Bassano: battute sbagliate 7, battute vincenti 9 (Zarpellon, Guerra e Malinov 2), muri 12 (G. Zanon 4).

Miglior schiacciatrice delle finali: Ofelia Malinov

E un'altra grande notizia per la pallavolo veneta, nella finale per il bronzo il Service Med San Donà vince 3-0 su Idea Bologna (19, 19, 23) e sale sul terzo gradino del podio.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    2

    Attualità

    16-12-2025

    Santa Croce Campione Green a Bassano

    Visto 8.875 volte

    3

    Attualità

    16-12-2025

    Consorzio, elezioni concluse

    Visto 8.164 volte

    4

    Attualità

    16-12-2025

    Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

    Visto 7.761 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 7.563 volte

    6

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 6.057 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 5.947 volte

    8

    Incontri

    18-12-2025

    Sarebbe bellissimo a Villa Angaran San Giuseppe

    Visto 3.739 volte

    9

    Incontri

    16-12-2025

    Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

    Visto 3.214 volte

    10

    Agricoltura e Food

    20-12-2025

    L’Europa taglia il futuro dei campi

    Visto 3.140 volte

    1

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 24.045 volte

    2

    Politica

    24-11-2025

    Il principe Alberto

    Visto 18.013 volte

    3

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 14.605 volte

    4

    Attualità

    11-12-2025

    Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

    Visto 12.520 volte

    5

    Attualità

    28-11-2025

    Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

    Visto 10.923 volte

    6

    Attualità

    28-11-2025

    Canova, il gigante ritrovato

    Visto 9.908 volte

    7

    Attualità

    06-12-2025

    Mussolente celebra le sue eccellenze

    Visto 9.832 volte

    8

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.478 volte

    9

    Attualità

    12-12-2025

    Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

    Visto 9.348 volte