Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 12-06-2009 18:44
in Attualità | Visto 1.279 volte
 

Festa delle Culture 2009

Un weekend interculturale, promosso dall'Associazione il Quarto Ponte, all'istituto Graziani di Bassano. Riflettori sul tema della "seconda generazione"

Festa delle Culture 2009
“Seconda generazione: un ponte fra le culture?”. E’ il filo conduttore della Festa delle Culture 2009, l’evento promosso dall’Associazione “Il Quarto Ponte” Centro Interculturale di Bassano e in programma domani e domenica all’Istituto Graziani di Bassano, ingresso Via Cereria.
Riflettori accesi sul ruolo, nella società di oggi, della cosiddetta G2: ovvero la seconda generazione composta dai figli - nati in Italia o giunti molto piccoli nel nostro paese - delle persone immigrate. L’argomento sarà affrontato in un tavola rotonda - domani, sabato 13 giugno alle 11, all’Auditorium Graziani - organizzata in collaborazione con l’associazione I.E.S.S. e moderata da Maurizio Fontana. La Festa delle Culture 2009 propone come sempre diversi appuntamenti: sabato 13 alle ore 10, apertura stand “Giochi del Mondo”; alle 15 cineforum per bambini; alle 17 anteprima “Scrittori Migranti in Città 2010” con la scrittrice Silvia Campaña; alle 20 incontro conviviale delle Culture ( cena interculturale con cucina algerina e ghanese ) e alle 21 concerti con musiche e danze dal mondo. Si prosegue per tutta la giornata di domenica con altri eventi e proposte tra cui, alle 16, la Sfilata di abiti tradizionali del mondo e uno spettacolo di danza del ventre.