Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
7 Jul 2026 18:39
Morto De Hadeln, direttore Mostra di Venezia nel 2002 e 2003, cordoglio della Biennale
7 Jul 2026 13:50
Rapina e spaccio di droga, dieci misure cautelari nel Veronese
7 Jul 2026 13:22
Tre centri per le visite pre-vendemmiali nell'Alta Marca trevigiana
7 Jul 2026 12:42
Stefani, bisogna intervenire con urgenza sulla Romea
8 Jul 2026 01:32
Mondiali: Tiro decisivo di Vargas, due gli errori dei Cafeteros. Gli elvetici ai quarti dopo 72 anni
7 Jul 2026 22:41
'Denunciato da 5 donne', il cardinal López Romero si fa da parte
7 Jul 2026 22:17
Trump: 'Deluso dalla Nato, Meloni mi piace ma non ci ha aiutato'. La premier: 'Rapporti cordiali'
7 Jul 2026 20:37
Trump: 'Deluso dalla Nato, Meloni mi piace ma non ci ha aiutato'
Quando il Natale diventa Festa in Musica
presentato il ricco cartellone di Feste in musica la rassegna di appuntamenti musicali che accomapgna il tempo delle feste natalizie.
Pubblicato il 29 nov 2011
Visto 2.678 volte
Torna una nuova edizione della rassegna "Feste in Musica", ormai diventata tradizione consolidata per il bassanese, fortemente voluta dall’Assessorato allo Spettacolo. Un momento di condivisione per scambiarsi gli auguri di buone feste coinvolgendo alcune delle realtà musicali più attive del territorio. Anche quest’anno diventa importante, per l'intera comunità, ritrovarsi in alcuni suggestivi luoghi della città, per ascoltare le melodie più celebri del repertorio natalizio, e non solo.
L’ìntero progetto è promosso dalla Città di Bassano del Grappa, e realizzato soprattutto grazie all’impegno e la disponibilità delle molte associazioni che operano sul territorio come espressione della società civile e il cui contributo ha permesso di rendere ancor più significative e culturalmente interessanti queste festività.
Apre il programma una straordinaria pagina di Lirica con la nuova produzione targata LI.VE "Lucia di Lammermoor" di Gaetano Donizetti, che al Palabassano venerdì 2 e domenica 4 dicembre conclude un'edizione di Opera Festival di grande successo. Passione e sentimento in un’atmosfera di delicato lirismo per un autentico capolavoro dell’opera romantica in una versione impedibile. Informazioni e prenotazioni Biglietteria Operaestate tel. 0424 524214
Il Coro Bassano che si esibirà con le altre formazoni musicali cittadine il 14/12
A seguire, sabato 3 dicembre, è il suggestivo Duomo di Santa Maria in Colle a fare da cornice al concerto eseguito dall’Orchestra d’Archi Veneta e dal Coro polifonico di Salvarosa. Oltre ad essere una serata nel segno della lirica con le arie e romanze più famose del grande repertorio operistico su musiche di Mozart, Haendel, Bach, Puccini, Verdi, Albinoni, la serata, promossa dal FAI di Bassano del Grappa, vede la stessa Associazione impegnata in prima linea nella raccolta fondi per un progetto che mira al recupero e alla sistemazione, in collaborazione con la Pro Bassano, del Giardino di Palazzo Zanchetta in via Verci, recentemente affidato proprio al FAI dagli attuali proprietari; e che diventerà una volta rimesso a nuovo, un giardino cittadino aperto al pubblico. Ingresso con contributo per il restauro del Giardino 10 euro. Informazioni presso i Punti FAI.
Sempre il Duomo di santa Maria in Colle, domenica 11 dicembre ospiterà il terzo appuntamento di questa rassegna, il concerto di musica barocca delle riduzioni gesuitiche dal titolo “La Voce di Dio” che il coro “Accademia Ars Canendi” gruppo corale di maturità artistica elevata, che raccoglie alcuni cantori provenienti da altre formazioni corali del territorio e dediti allo studio del canto, insieme all’Ensemble gruppo d’Archi Veneto offrirà al pubblico brani del repertorio barocco per celebrare in musica il santo Natae. Ingresso libero
Infine il Duomo accoglierà il mercoledì 14 dicembre, i cori cittadini riuniti per una coinvolgente festa musicale in memoria di Padre Oscar e a favore di dell’Ospedale di Neisu in Congo sostenuto dal Comitato Padre Oscar che anche quest’anno è impegnato a raccogliere fondi per il finanziamento di interventi per estendere la copertura dell’assistenza sanitaria sul congolese. Durante la serata si alterneranno il Coro Giovani Voci Bassano, il Coro Edelwaiss ANA Montegrappa, il coro Bassano, la Compagnia di Canto il Coro Vecchio Ponte e il Trinity Rainbow. Ingresso libero
Il giorno successivo giovedì 15 dicembre al Teatro Remondini il Gruppo Strumentale Notte Sinfonica Veneziana coinvolgerà il pubblico una serata di grande brillantezza musicale, fuori da un repertorio prettamente natalizio, che metterà a confronto “Le quattro stagioni” di Vivaldi con “Las Quatros Estaciones” di Astor Piazzola. La serata è organizzata da Gli Amici della Musica di Bassano.Biglietto gratuito epr i ragazzi fino a 14 anni, informazioni e prenotazioni tel. 0424 833940
Sabato 17 dicembre sarà la volta della chitarra di Fabio Corsi, che accompagnerà il pubblico nella Sala della Musica di via Barbieri, location privata messa a disposizione dai proprietari, con virtuosismi chitarristici dei “Giovani concertisti” sulle note di Domenico Scarlatti, Giulio Regondi, Isaac Albéniz, Niccolò Paganini e Mario Castelnuovo-Todesco. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti
L’anno nuovo verrà poi festeggiato il 7 gennaio con il “Concerto per il nuovo anno”, giunto alla sua XXVIII edizione, nell’antca Chiesa di S.Francesco nella quale verranno eseguiti alcune celebri composizioni di quattro grandi autori come Vivaldi, Pachelbel, Albinoni e Mozart, dall’Orchestra da Camera Lorenzo Da Ponte, diretta dal maestro Roberto Zarpellon. Ingresso gratuito previo ritiro dei tagliandi presso l’ufficio Informazioni Turistiche, a partire dal 12 dicembre.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.363 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.936 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.867 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 17.348 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 16.935 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 15.188 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 10.483 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 10.079 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 9.494 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.158 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.713 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.775 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.515 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.486 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.462 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.423 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.311 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.954 volte