Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Giovedì 2 l'apertura e nei fine settimana fino al 18 luglio torna la manifestazione che coniuga musica, storia e territorio
Pubblicato il 02 lug 2026
Visto 10.803 volte
Prenderà il via in serata, a Romano d'Ezzelino ospitato in Villa Cornaro, Terre Graffiate, festival che mette in dialogo musica, storia e paesaggio.
Giunta alla nona edizione, la rassegna nata nel 2018 ha saputo distinguersi nel tempo per una formula che porta concerti, escursioni e momenti di approfondimento storico nei luoghi simbolo del Massiccio del Grappa, valorizzando il patrimonio naturalistico e la memoria della Grande Guerra. La manifestazione rientra nel cartellone di Operaestate Festival Veneto.
Trio Reinecke, atteso il 2 luglio a Villa Cornaro
L'apertura del 2 luglio sarà dedicata alla musica classica, protagonista il Trio Reinecke (clarinetto, viola e pianoforte). L’autore Paolo Tagini a introduzione dell’appuntamento accompagnerà il pubblico in un momento di approfondimento storico.
Il festival entrerà nel vivo sabato 4 luglio, con l'escursione a Campo Croce, nel Comune di Borso del Grappa, guidata dalla naturalista Elena Torresan, dove si potrà assistere all’esibizione del Quartetto Palladio, formazione che affianca al repertorio cameristico una particolare attenzione ai progetti diffusi sul territorio.
Domenica 5 sarà invece protagonista il “Monte Grappa Jazz Festival”, con tre concerti che raccontano altrettante sfaccettature del jazz contemporaneo.
A dare il via sarà Organ Ethic, progetto nato dieci anni fa attorno al suono dell'organo Hammond, capace di muoversi tra standard e composizioni originali con un linguaggio energico e raffinato. Seguirà Satoyama, quartetto attivo dal 2013 che intreccia jazz, elettronica e ricerca sonora con una forte sensibilità verso i temi ambientali.
La chiusura sarà affidata a She's Analog, trio che fonde improvvisazione, musica contemporanea, minimalismo, post-rock ed elettronica. La programmazione ospitata tra l'Osteria “Il Lepre” e l'Agriturismo “da Baldino”, nel Comune di Valbrenta, conferma la volontà degli organizzatori di Terre Graffiate di far capo a una ricerca musicale che spazia dalla tradizione alle sperimentazioni più attuali. Sarà allestito un mercatino dedicato alle produzioni locali.
Sabato 18 luglio, la rassegna tornerà alla formula dell’escursione musicale, con una camminata guidata da Sara Marinello sul Sentiero delle Meatte, nel Comune di Pieve del Grappa, seguito dall’esibizione del progetto Hacia el Sur feat Percucello. Domenica 19, il “Monte Grappa Jazz Festival” vivrà la sua seconda giornata, distribuita tra il Rifugio Bocchette e Malga Bocchette di Cima. Attesi gli Allez Kiki Fermentation, formazione bassanese che propone musica jazz-funk; nel pomeriggio si esibiranno i Nuwe Lewe e il Trio Ammentos.
La sera inaugurale a Villa Cornaro è a ingresso libero con offerta responsabile, per gli eventi dei fine settimana non è prevista la prevendita, il biglietto è acquistabile il giorno stesso al punto di ritrovo prima dell’inizio dell’escursione nelle giornate del sabato e alla biglietteria all’ingresso delle aree-concerto le domeniche.
In caso di pioggia insistente gli eventi potrebbero subire variazioni, per aggiornamenti in tempo reale, consultare il sito e le pagine social dell’associazione: www.terregraffiate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.676 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 870 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 811 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 770 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 766 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 764 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 511 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 470 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.485 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.406 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.125 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.883 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.560 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.449 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.100 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.914 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.818 volte