Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Giovedì 2 l'apertura e nei fine settimana fino al 18 luglio torna la manifestazione che coniuga musica, storia e territorio
Pubblicato il 02 lug 2026
Visto 10.587 volte
Prenderà il via in serata, a Romano d'Ezzelino ospitato in Villa Cornaro, Terre Graffiate, festival che mette in dialogo musica, storia e paesaggio.
Giunta alla nona edizione, la rassegna nata nel 2018 ha saputo distinguersi nel tempo per una formula che porta concerti, escursioni e momenti di approfondimento storico nei luoghi simbolo del Massiccio del Grappa, valorizzando il patrimonio naturalistico e la memoria della Grande Guerra. La manifestazione rientra nel cartellone di Operaestate Festival Veneto.
Trio Reinecke, atteso il 2 luglio a Villa Cornaro
L'apertura del 2 luglio sarà dedicata alla musica classica, protagonista il Trio Reinecke (clarinetto, viola e pianoforte). L’autore Paolo Tagini a introduzione dell’appuntamento accompagnerà il pubblico in un momento di approfondimento storico.
Il festival entrerà nel vivo sabato 4 luglio, con l'escursione a Campo Croce, nel Comune di Borso del Grappa, guidata dalla naturalista Elena Torresan, dove si potrà assistere all’esibizione del Quartetto Palladio, formazione che affianca al repertorio cameristico una particolare attenzione ai progetti diffusi sul territorio.
Domenica 5 sarà invece protagonista il “Monte Grappa Jazz Festival”, con tre concerti che raccontano altrettante sfaccettature del jazz contemporaneo.
A dare il via sarà Organ Ethic, progetto nato dieci anni fa attorno al suono dell'organo Hammond, capace di muoversi tra standard e composizioni originali con un linguaggio energico e raffinato. Seguirà Satoyama, quartetto attivo dal 2013 che intreccia jazz, elettronica e ricerca sonora con una forte sensibilità verso i temi ambientali.
La chiusura sarà affidata a She's Analog, trio che fonde improvvisazione, musica contemporanea, minimalismo, post-rock ed elettronica. La programmazione ospitata tra l'Osteria “Il Lepre” e l'Agriturismo “da Baldino”, nel Comune di Valbrenta, conferma la volontà degli organizzatori di Terre Graffiate di far capo a una ricerca musicale che spazia dalla tradizione alle sperimentazioni più attuali. Sarà allestito un mercatino dedicato alle produzioni locali.
Sabato 18 luglio, la rassegna tornerà alla formula dell’escursione musicale, con una camminata guidata da Sara Marinello sul Sentiero delle Meatte, nel Comune di Pieve del Grappa, seguito dall’esibizione del progetto Hacia el Sur feat Percucello. Domenica 19, il “Monte Grappa Jazz Festival” vivrà la sua seconda giornata, distribuita tra il Rifugio Bocchette e Malga Bocchette di Cima. Attesi gli Allez Kiki Fermentation, formazione bassanese che propone musica jazz-funk; nel pomeriggio si esibiranno i Nuwe Lewe e il Trio Ammentos.
La sera inaugurale a Villa Cornaro è a ingresso libero con offerta responsabile, per gli eventi dei fine settimana non è prevista la prevendita, il biglietto è acquistabile il giorno stesso al punto di ritrovo prima dell’inizio dell’escursione nelle giornate del sabato e alla biglietteria all’ingresso delle aree-concerto le domeniche.
In caso di pioggia insistente gli eventi potrebbero subire variazioni, per aggiornamenti in tempo reale, consultare il sito e le pagine social dell’associazione: www.terregraffiate.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.255 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 17.711 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 16.862 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.596 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.556 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.949 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 9.061 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.469 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.824 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.579 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.552 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.054 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.972 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.781 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.620 volte