Ultimora
3 Nov 2025 17:58
Trovato morto l'escursionista disperso sul Monte Baldo
3 Nov 2025 16:23
Ritratto sonoro di Casanova a 300 anni nascita in prima assoluta
3 Nov 2025 15:48
Murano Illumina il Mondo, 12 lampadari d'artista a San Marco
3 Nov 2025 13:56
Alpinisti italiani dispersi in Nepal, ricerche in corso
3 Nov 2025 13:48
Venice Noir 2025, Ian Rankin ospite d'onore del festival
3 Nov 2025 12:12
Milano-Cortina, tedofori testimoniano inclusione e coesione
4 Nov 2025 00:16
++ Crollo ai Fori Imperiali, l'operaio è morto ++
4 Nov 2025 00:28
Crolli alla Torre dei Conti a Roma, è morto in ospedale l'operaio rimasto sotto le macerie
3 Nov 2025 23:36
Lazio in zona Europa, Cagliari battuto 2-0 all'Olimpico
3 Nov 2025 23:08
Lazio in zona Europa, Cagliari battuto 2-0 all'Olimpico
3 Nov 2025 22:54
Crolli alla Torre dei Conti a Roma, tratto in salvo dopo 11 ore l'operaio rimasto sotto le macerie
3 Nov 2025 22:40
++ Crollo ai Fori Imperiali, estratto operaio sotto le macerie ++
Redazione
Bassanonet.it
Centenario della Ferrovia Bassano-Primolano
La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 Luglio 2010.
Pubblicato il 16-06-2010
		Visto 8.769 volte
		
			L’Associazione Culturale Ferroviaria “ La Carrozza Matta” già presente nel territorio locale  per l’organizzazione di treni storici e rievocativi a vapore sulle linee ferroviarie locali,  organizza per i giorni 24-25 Luglio 2010 la Celebrazione del Centenario dell’apertura della linea da Bassano a Primolano ex confine d’Italia. Tronco Mestre-Trento.
La manifestazione patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Vicenza ,dalla Comunità Montana del Brenta, dalla Città di Bassano del Grappa, dal Comune di Cismon del Grappa, dal Comune di San Nazario, dal Comune di Solagna, dal Comune di Pove del Grappa, dal Comune di Campolongo sul Brenta, dal Comune di Valstagna, dal Comune di Grigno in Valsugana nonché da Rete Ferroviaria Italiana - Direzione Compartimentale Veneto, dalla Cassa di Risparmio del Veneto, Associazione culturale “La Siriola di Romano d’Ezzelino” e da importanti sponsor, si svolgerà nelle giornate di Sabato 24 e Domenica 25 Luglio 2010.
		
			Il programma di massima della manifestazione prevede:
Sabato 24 Luglio 
Bassano del Grappa
Ore 11.30 Inaugurazione della Mostra Fotografica e di materiale storico “Cento Anni di Treni in Valbrenta” . Apertura tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dal 24 luglio al 19 Settembre 2010 presso la sala mostre dell’Ufficio del Turismo in Largo Corona d’Italia.
 Nell’occasione presso la mostra  dalle 11.00 alle 18.00 : annullo speciale filatelico  con cartoline postali ferroviarie d’epoca
 Ore 16.30 circa  Treno Speciale a vapore con partenza dalla Stazione FS di Bassano alla volta di Primolano: in composizione vetture d’epoca per Autorità e cittadini. 
In stazione FS sarà presente annullo filatelico. 
Il treno sosterà in tutte le stazioni con sosta prolungata presso la stazione ferroviaria di Carpanè Valstagna ove vi sarà la presenza di costumanti e scene dell’epoca.
Le stazioni saranno imbandierate e abbellite per l’occasione.
Ore 17.00  Arrivo del Treno a Primolano con festoso accoglimento da parte di cori e banda, presenza di autorità  ferroviarie austriache e italiane , presenza di costumanti d’epoca a ricordo del periodo storico con possibilità di fotografie ricordo 
Presentazione del libro:  Cento Anni di Treni in Valbrenta. Storia di una ferrovia di confine fra Bassano e Primolan , di Rossi C. e Todesco G. Edizioni DBS
Discorsi delle Autorità presenti e posa  di una targa a memoria del Centenario presso il fabbricato della Stazione di Primolano.
Buffet e rinfresco per i convenuti.
A Primolano presso i locali della Stazione   sarà allestita già dal mattino e per tutta la giornata della Domenica una borsa scambio di modelli ferroviari e oggetti per modellisti.
E’ in previsione l’arrivo di alcuni mezzi storici a vapore e termici che hanno circolato lungo la linea fra gli anni 40 e gli anni 80.
Proiezione di filmati, video e spazio per i più piccoli con plastici ferroviari  e lezioni educative sulla macchina a vapore ed il treno effettuate da personale esperto che spiegherà il funzionamento e la tecnica di questi meravigliosi mezzi. 
Domenica 25 Luglio
Corsette a vapore con regolare biglietto FS fra Bassano e Primolano e viceversa per  grandi e piccini.
In stazione:  proiezione di documentazione video, mostra scambio e spazio Associazioni  ferroviarie  fino alle ore 20.00. Spazio bambini con giochi su plastici operativi e lezioni didattiche. Apertura borsa scambio modellisti ferroviari 08.00-20.00
Punto ristoro.		
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 4.398 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.631 volte




