Connessioni contemporanee
Un dialogo col presente
4-11-18 Settembre 2025
19 Aug 2025 21:12
19 Aug 2025 15:25
19 Aug 2025 14:10
19 Aug 2025 13:48
19 Aug 2025 13:03
19 Aug 2025 12:07
20 Aug 2025 00:29
19 Aug 2025 21:40
19 Aug 2025 21:32
19 Aug 2025 21:26
19 Aug 2025 21:16
19 Aug 2025 21:00
Redazione
Bassanonet.it
Pubblicato il 11-01-2014
Visto 4.568 volte
“Mi me piase i galeti e le galine, i tocheti de mas-cio co’ i ossi; la faraona rosta e ‘e patatine, che a Providensa manda zò dai cèi.”
Firmato: Gino Pistorello.
C'erano anche la buona tavola e il buon vino tra i temi che ispiravano i versi del compianto poeta dalla lunga barba e col cappello alpino, indimenticabile cantore di Bassano, della sua gente e delle sue tradizioni.
Sono versi che profumano di osteria e che fanno venire l'acquolina in bocca: “Poesie da mangiare”, come recita il titolo della serata enogastronomica che avrà luogo giovedì prossimo 16 gennaio alle 20.30 al Ristorante “Alla Corte” di Bassano del Grappa. Un evento voluto dalla Magnifica Confraternita dei Ristoratori De.Co., in collaborazione con l'Accademia Aque Slosse, per rendere omaggio al grande “Pisto” con un menù in suo onore, ispirato ai cibi e alle tradizioni conviviali descritte nelle sue poesie. Infatti la cucina non è solo arte gastronomica ma è anche cultura di vita. E la passione per i valori più autentici della nostra identità, espressa nei piatti tipici del territorio, è il vero fuoco che alimenta i fornelli dei cuochi della Confraternita De.Co.. I sapori di una volta, così legati alle nostre radici, sono sempre attuali: sia che nascano dalla pentola del cuoco o che escano dalla penna del poeta.
L'atteso appuntamento vedrà all'opera gli chef di cinque locali della Confraternita (Trattoria “Da Doro”, Solagna; Trattoria “El Piron”, Bassano; Ristorante “Alla Corte”, Bassano; Osteria “Al Portego”, Cittadella; Osteria Ristorante “Cuori”, Marostica) con ricette all'insegna della più autentica tipicità del territorio, abbinate ai vini di Calalta di Mussolente della famiglia Brunetti che, per l’occasione, presenterà alcune novità. Non mancherà inoltre, in sintonia con le atmosfere raccontate dal poeta buongustaio, l'angolo degli “spuncioti”.
Tra una pietanza e l'altra, Roberto Popi Frison rievocherà la figura dell'artista con alcune scenette e animazioni mentre le poetiche rappresentazioni della vita e della città di “Pisto” saranno recitate dai componenti dell’Accademia Aque Slosse.
A tutti i partecipanti sarà consegnato in omaggio un libretto pubblicato per l'occasione dalla Magnifica Confraternita, con una breve raccolta di poesie dell'autore dedicate alla cucina.
Una cena che Gino Pistorello, accanto ad un buon bicchiere, avrebbe sicuramente gradito.
Prenotazioni presso i ristoranti partecipanti. Prezzo euro 30,00