Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

E’ un Bassano godibile ma è solo pareggio

Immediato vantaggio dei padroni di casa a cui risponde La Grotteria ad inizio ripresa. Col Bassano in dieci Salvatori fa 2 a 1 e Anaclerio firma il pareggio quasi allo scadere.

Pubblicato il 21-12-2009
Visto 1.911 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

SANGIOVANNESE - BASSANO VIRTUS 2-2

Bassano Virtus (4-4-2): Grillo 6,5 Martina 6, Pellizzer 6,5, Pavesi 6,5, Veronese 6; Chiopris Gori 6 (27’ st Beccia 5), Anaclerio 6, Drudi 5,5 (40’ st Favret sv), Fabiano 7; La Grotteria 8, Guariniello 5,5 (30’ st Zanetti sv).

Christian La Grotteria illuminato il "Fadini" di San Giovanni Valdarno con un gol e innumerevoli giocate (foto Bosca)

A disp.: Zattin, Basso, Iocolano, Buelli. All.: Beghetto 6,5.

Carrarese (4-3-3): Vaccarecci 6,5; Sacenti 7 (19’ st Pelagatti 6), Chiarini 6,5, D’Ambrosio 6,5 Salvatori 6,5; Garufo 5,5, Bernicchi 6,5 (st 40’ Vannini sv), Zane 6,5, Dianda 6,5; Pippi 6, Raimondi 5,5 (10’ st Di Crescenzo 5,5).

ARBITRO: De Benedectis di Bari 4,5.
RETI: pt 2’ Sacenti (S), st 5’ La Grotteria (BV), st 34’ Salvatori (S), st 41’ Anaclerio (BV)
NOTE: spettatori 800.
Ammoniti: Pavesi, La Grotteria, Salvatori
Espulsi: Pavesi
Angoli: 3-5
Recupero: pt 1’; st. 5’.

SanGiovanni Valdarno (AR). Il Bassano squaderna la miglior prova esterna stagionale ma non riesce a fare un regalo di Natale a sé stesso e ai suoi tifosi. C’è molto da recriminare in casa giallorossa: se si escludono i sballati cinque minuti iniziali del primo tempo, le occasioni più importanti sono capitate sui piedi dei ragazzi di Beghetto che hanno avuto il grosso demerito di non riuscire a trasformare in rete la mole di opportunità create. E già questo rappresenta una significativa novità rispetto al recentissimo passato: alla fine si conteranno la bellezza di sette-otto palle gol, al termine di azioni ben preparate e ragionate, contro le sole tre della Sangiovannese. D’altra parte, però, i padroni di casa si sono rivelati più concreti trasformando in oro ogni vero affondo con due gol e uno annullato per fuorigioco. Complessivamente il risultato può ritenersi comunque positivo per la formazione di Bassano del Grappa: innanzitutto i progressi sul piano della pericolosità ma anche per la capacità di recuperare una partita nata male con l’immediato vantaggio dei locali e di riagguantare il pareggio a cinque minuti dal termine sotto di un gol e in inferiorità numerica.

Le scelte. Massimo Beghetto percorre “la via della qualità”. Il centrocampo del Bassano che scende in campo al “Virgilio Fedini” sprizza doti tecniche da tutti i pori, rotta completamente invertita rispetto a poche domeniche fa quando il reparto nevralgico del campo era composto per tre-quarti da interditori. Drudi ha l’ingrato compito di rilevare lo squalificato Vecchio e Martina si è guadagnato i gradi del titolare dopo l’apparizione di domenica scorsa.

Occasioni&amnesie. Fischia l’inizio della gara il signor De Benedectis ma i giallorossi con la testa sono ancora negli spogliatoi. Lo scatto è bruciante: è il 2’ quando Pippi scherza Veronese all’altezza del vertice dell’area e serve l’accorrente Garufo. Il cross dell’ala biancazzurra è preciso sulla testa di Dianda dalla parte opposto che tutto solo colpisce di testa, Grillo salva ma la palla termina sui piedi di Sacenti che anch’egli tutto solo insacca. Dal numero delle volte che l’avverbio “solo” viene usato nella frase precedente si capisce come la difesa del Bassano salga colpevolmente sul banco degli imputati. L’avvio è tremendo e shoccante. Per qualche minuto la retroguardia veneta barcolla paurosamente, i padroni di casa imperversano a destra e a manca anche per la scarsa protezione che i due centrali di centrocampo, Anaclerio e Drudi, riescono a offrire alla difesa. Al Soccer Team è necessario qualche minuto per resettare la testa e ripartire. Ma quando lo fa diventa a tratti incontenibile: la prima fiammata giunge all’8’, il tiro di La Grotteria viene salvato sulla linea proprio dall’autore del gol, Sacenti. Da lì fino alla fine del primo tempo sarà un monologo, i giallorossi trascinati da un immenso La Grotteria, mettono a ferro e fuoco la pur attenta retroguardia valdarnese, sfiorando in più occasioni il gol del pareggio. La partita è decisamente piacevole, i rapidi capovolgimenti di fronte rendono plausibile risultato ma in realtà Grillo fa da spettatore mentre il numero uno di casa è costantemente sul chi va là. Al 24’ Chiopris Gori, claudicante per un piccolo risentimento muscolare, esplode un destro che sfiora l’incrocio prima di chiedere il cambio per precauzione e al suo posto Beghetto inserisce Ale Beccia. Negli ultimi minuti del primo tempo la partita perde di tono, i ritmi si abbassano fino al 40’ quando un bel cross tagliato di Veronese non viene sfruttato a dovere da Guariniello prima e La Grotteria in seconda battuta.

Gol&carattere. Il gol che gratifica gli enormi sforzi profusi nel primo tempo arriva ad inizio ripresa: Fabiano parte da destra e s’accentra cercando l’uno due con La Grotteria. Il Gaucho controlla magistralmente la sfera si gira e scarica un sinistro imprendibile per Vaccarecci. La rete potrebbe galvanizzare la formazione di Bassano del Grappa ma la gara s’intavola sui binari dell’equilibrio anche se ad andare vicino al gol sono ancora gli attaccanti giallorossi. Equilibrio che viene improvvisamente spezzato al 28’ quando viene comminato un cartellino giallo a Pavesi (il secondo con conseguente espulsione) per un contrasto a centrocampo e la Sangio va in vantaggio con Salvatori sugli sviluppi di un corner. Potrebbe essere una mazzata devastante, Beghetto è costretto a correre ai ripari inserendo Zanetti per Guariniello. La situazione potrebbe diventare da surreale a beffarda al 38’ quando un lungo lancio di Drudi pesca La Grotteria un metro buono dentro l’area biancazzurra, Chiarini strattona e scalcia il numero dieci giallorosso, l’arbitro fischia ma s’inventa una punizione dal limite che ha dell’incredibile. I padroni di casa tirano un lungo sospiro di sollievo e iniziano già a scartare il pacco dono natalizio ma hanno fatto i conti senza l’oste. Giuseppe Anaclerio posiziona la palla, protesta il giusto affinché il direttore di gara faccia rispettare la distanza della barriera e trasforma magistralmente il calcio da fermo. È il suo secondo gol consecutivo a mettere la parola fine alla sfida.

Le pagelle.

La Grotteria 8. Formidabile al di là di ogni logica. L’ancora di salvezza giallorossa è lui, protegge la palla con estrema efficacia, salta regolarmente l’uomo, segna un gol meraviglioso e si procura la punizione che Anaclerio trasforma in rete.

Anaclerio 6. L’importanza del gol premia una prestazione non ancora all’altezza delle sue enormi potenzialità. Certamente sarebbe agevolato nell’avere al fianco un intenditore puro invece che Drudi, con il quale finisce talvolta per pestarsi i piedi, ma non è ancora entrato nei meccanismi di gioco. I compagni devono cercarlo di più e lui deve imporsi reclamando palla e prendendo per mano centrocampo e squadra.

Fabiano 7. Le azioni più pericolose nascono dal suo lato e in collaborazione con La Grotteria. Non ha l’occasione di calciare a rete ma crea superiorità numerica e dà imprevedibilità all’attacco giallorosso. Generosissimo anche in fase di copertura.

Guariniello 5,5. Si sbatte e fa gran movimento come sempre. Ma oggi in campo, al contrario di altre occasioni, giocatori in grado di mandarlo in rete ce n’erano in grande abbondanza. Ha le sue occasioni ma per un pizzico di troppo di sfortuna/imprecisione non va in rete.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    06-09-2025

    Volpe del deserto

    Visto 10.488 volte

    2

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.399 volte

    3

    Attualità

    08-09-2025

    A più non pozzo

    Visto 9.926 volte

    4

    Cronaca

    06-09-2025

    Guerra civile

    Visto 9.690 volte

    5

    Cronaca

    08-09-2025

    Condanna della follia

    Visto 9.690 volte

    6

    Attualità

    05-09-2025

    Colpo al cuore

    Visto 9.689 volte

    7

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 9.688 volte

    8

    Politica

    05-09-2025

    Te podevi taser

    Visto 9.338 volte

    9

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 9.047 volte

    10

    Attualità

    05-09-2025

    Il Touch giocoso

    Visto 8.779 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.083 volte

    2

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.925 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.743 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.041 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.931 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.903 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.900 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.894 volte

    9

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.822 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.588 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili