Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
6 Aug 2026 07:25
Due soldati israeliani morti in combattimento nel sud del Libano
6 Aug 2026 07:38
PRIME PAGINE | Camera nega l'uso delle chat di Delmastro, l'Aula finisce in bagarre
6 Aug 2026 07:14
Caldo e afa non mollano, l'allerta fino a dopo ferragosto
5 Aug 2026 14:11
Ortles: spettacolare recupero in parete
6 Aug 2026 00:32
La Fifa conferma il pieno sostegno a Infantino
W gli Alpini
Posticipata a mercoledì 17 maggio la nuova chiusura al transito pedonale del Ponte di Bassano, per consentire l'afflusso dei reduci dall'Adunata Nazionale degli Alpini di domenica prossima a Treviso
Pubblicato il 11 mag 2017
Visto 2.742 volte
Pericolo scongiurato. W gli Alpini. Niente Penne Nere bloccate da uno sbarramento che impedisce di attraversare il “loro” Ponte, niente commercianti ed esercenti in destra Brenta impossibilitati a lavorare coi clienti iscritti all'ANA.
La chiusura al transito pedonale del Ponte di Bassano, annunciata ieri dal Comune per le operazioni di rimozione dei ponteggi utilizzati per i lavori sul tetto e prevista originariamente da lunedì prossimo 15 maggio, sarà posticipata a mercoledì 17.
Lunedì e martedì, pertanto, il Ponte e quartiere Angarano potranno approfittare dell'“onda lunga” del rientro dei partecipanti all'Adunata Nazionale degli Alpini 2017 in programma domenica a Treviso. Lo ha stabilito l'Amministrazione comunale, dopo le polemiche immediatamente divampate ieri a seguito dell'annuncio della chiusura al transito del Ponte sul Brenta nel “day after” dell'Adunata del Piave.
Le impalcature che saranno rimosse da mercoledì (foto Alessandro Tich)
“Rispettando il cronoprogramma dei lavori, i ponteggi sul Ponte degli Alpini dovevano essere già stati rimossi nelle scorse settimane - afferma un comunicato stampa trasmesso questo pomeriggio in redazione dal Comune di Bassano -. La ditta Vardanega ha chiesto invece di iniziare l’intervento, con la chiusura del transito pedonale lungo il Ponte, dal 5 maggio e per due settimane.”
“L’Amministrazione comunale - prosegue la nota - non ha accolto la richiesta, per ovvie ragioni di sicurezza e fluidità della viabilità pedonale, soprattutto in considerazione della concomitanza dell’Adunata Nazionale degli Alpini dal 12 al 14 maggio nella vicina Treviso. Quindi è stata emessa l’ordinanza di chiusura del Ponte degli Alpini a decorrere da lunedì 15 maggio. Il sindaco, dopo avere contattato l’Associazione Nazionale Alpini, ha appurato che le prenotazioni di afflusso per l’Adunata, soprattutto da parte di camperisti, sono molto al di sopra di quelle ipotizzate.”
“Considerato quindi un potenziale ulteriore aumento degli afflussi anche qui in città - conclude il comunicato -, l’Amministrazione comunale ha deciso di modificare la propria ordinanza di chiusura del Ponte degli Alpini, per la rimozione dei ponteggi, facendola decorrere da mercoledì 17 maggio.”
Per la Confcommercio di Bassano del Grappa, si tratta di un posticipo che vale lo scudetto. Il presidente della delegazione comunale di categoria Alberto Borriero commenta: “Posticipo di chiusura importante. Un piccolo sospiro di sollievo per i commercianti.”
“Che la chiusura del passaggio pedonale sul Ponte Vecchio proprio in concomitanza con l’Adunata Nazionale degli Alpini nella vicina Treviso non fosse andata a genio ai commercianti - si legge in un comunicato trasmesso in redazione, sempre nel pomeriggio, dall'associazione di categoria -, lo si era capito sin da subito, quando ieri il presidente della delegazione comunale di Bassano del Grappa Alberto Borriero, aveva convocato una immediata conferenza stampa per lamentare il fatto.”
“Anche se i lavori di rimozione delle impalcature erano previsti dal progetto e dal cronoprogramma - continua il testo -, la data di chiusura comunicata dal Comune, da lunedì 15 a venerdì 26 maggio è parsa priva di ogni buon senso proprio per la contemporanea Adunata degli Alpini che probabilmente porterà a Bassano un bel flusso di visitatori, magari anche incuriositi dallo stato di salute del loro Ponte.”
“Grazie all’immediato interessamento di Confcommercio Bassano - conclude la nota stampa di largo Parolini -, l’Amministrazione comunale e la stessa ditta incaricata di eseguire i lavori hanno ritenuto di recepire le istanze delle aziende, in particolar modo di quelle di zona Angarano e quindi posticipare la partenza dei lavori a mercoledì 17 maggio. Un buon esempio di fattiva collaborazione e concertazione che, se anche non risolve i pesanti disagi che quotidianamente patiscono le aziende commerciali, dimostra come con la disponibilità di tutte le parti coinvolte si riescano a cogliere piccoli ma importanti obiettivi comuni.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.156 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 17.447 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 16.589 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 14.392 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 14.386 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.346 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 4.990 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 193 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.312 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.309 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.974 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.715 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.459 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.354 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.260 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.029 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.003 volte