Ultimora

Concorsi

Concorso di Videoarte per under 23

Per il centenario de la Sagra de la Primavera, l’Assessorato allo Spettacolo della Città di Bassano del Grappa, promuove un concorso di video arte rivolto ai ragazzi dai 14 ai 23 anni, a cui viene proposto di realizzare un breve videoclip

Pubblicato il 02 apr 2013
Visto 2.935 volte

Pubblicità

C’è tempo fino al 7 aprile 2013 per partecipare al video concorso AGING and representing AGE in the Rite of Spring (invecchiare e rappresentare l’età nella Sagra della Primavera).
Possono partecipare tutti i residenti in regione veneto dai 14 ai 23 anni, e il primo premio sarà la partecipazione a un programma intensivo di 3 giorni, di spettacoli, eventi e incontri, presso uno dei centri dell'European Dancehouse Network, in una capitale europea della danza contemporanea.
"La Sagra della Primavera" - lo spettacolo di danza creato da Vaslav Nijinski su musica di Igor Stravinsky per Les Ballets Russes - suscitò, al suo debutto parigino il 29 maggio 1913, uno scandalo senza

precedenti ed è rimasto un avvenimento fondamentale per la storia della musica e della danza del
20° secolo. L’intento del concorso è quello di attivare diverse generazioni e avvicinarle alla storia e al valore artistico della Sagra, rendendo i più giovani protagonisti di una contestualizzazione del tema che nel 1913, alla vigilia di un conflitto mondiale e in una Europa in profondo cambiamento, segnò la storia della coreografia.
I videoclip, girati anche con un cellulare, dovranno essere inviati entro e non oltre il 7 aprile, e verranno selezionati da una giuria composta da un filmaker professionista, un operatore culturale e un coreografo e saranno comunque tutti mostrati al pubblico durante la giornata del 28 aprile presso il Museo Civico di Bassano durante la manifestazione di celebrazione dei 100 anni della Sagra della primavera.
Il Museo di Bassano accoglierà così diversi contributi artistico, creazioni ispirate al tema "Aging and represeting age in the Rite of Spring", dove arte visiva e danza saranno le protagoniste di un’intera giornata (ininterrottamente dalle 10 alle 18).
Il Bando di partecipazione è scaricabile al sito www.operaestate.it Info Ufficio Spettacolo tel. 0424 519804

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

10 apr 2026

La Processione del Venerdì Santo apre il dibattito

Visto 13.157 volte

3

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 11.079 volte

4
5

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 9.023 volte

6

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 7.612 volte

7

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 5.272 volte

8

Associazioni

10 apr 2026

Dieci anni, per Teatris

Visto 3.538 volte

9

Musica

11 apr 2026

Note di Primavera

Visto 3.393 volte

10

Musica

09 apr 2026

Al Remondini, risuonano Voices Of Light

Visto 3.353 volte