Ultimora
Interviste
04-05-2025
Tra erbe e profumi d'Oriente: in viaggio fra le pagine con Francesca Costenaro
5 May 2025 16:37
Gino Cecchettin, 'compleanno Giulia era gioia, ora solo dolore'
5 May 2025 14:03
Le opere immersive della Biennale Cinema a Mestre
5 May 2025 13:59
Bimbi in ginocchio in moschea, bufera in Veneto
5 May 2025 14:00
Protezione Civile, partita da Montebelluna Scuola Sicura Veneto
5 May 2025 13:06
Olimpiadi 2026, Cortina lancia 'Accademia' per l'ospitalità
5 May 2025 12:35
Expo Osaka, 5 Università presentano 'make italian culture alive'
5 May 2025 17:38
A giorni il rientro incontrollato della sonda Kosmos 482
5 May 2025 17:40
Il governo invia alla Cpi la memoria sul caso Almasri
5 May 2025 17:31
X Factor, Giorgia torna alla conduzione del talent di Sky
5 May 2025 17:21
Sinner: 'Obiettivo Parigi, a Roma per capire il mio livello'
5 May 2025 17:10
++ Il governo invia alla Cpi la memoria sul caso Almasri ++
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Primo piano
Esclusivo. Bassano, è un mercato stellare: presi Galabinov e De Gasperi
Trovato l’accordo con il Livorno per l’attaccante bulgaro. Domani centravanti e fantasista saranno in città per sostenere le visite mediche. Il Latina gioca sporco per Toninelli
Pubblicato il 09-01-2012
Visto 2.692 volte
Quando Stefano Braghin, alcune settimane fa, diceva che ci sarebbe si stata una campagna di rafforzamento ma niente a che vedere le stelle filanti del gennaio 2006 stava mentendo. Ora lo possiamo dire: se andasse in porto l’acquisto di Andrej Galabinov, l’accordo c’è anche se manca la firma, saremmo di fronte alle proporzioni galattiche di quell’indimenticabile mercato. Correa, De Gasperi, Galabinov e l’under Toninelli (anche se c’è qualche complicazione su questo fronte): siamo di fronte ad una campagna di rafforzamento da urlo! Lo diciamo subito perché prevediamo un minimo le possibili reazioni: qualcuno potrebbe obiettare che se tale politica si fosse portata avanti a luglio ora la situazione sarebbe diversa. Non potremmo dargli tutti i torti ma è altrettanto vero che a luglio non era possibile pronosticare le incredibili disavventure, tra infortuni, errori clamorosi e partite rocambolesche, non ultima quella di Lanciano, patite fin qui dai giallorossi. Quello che conta adesso è lo sforzo profuso dalla proprietà e la ferrea volontà di andare ad inseguire la salvezza senza se e senza ma. In altre piazze che si trovano a lottare per la salvezza da questo punto di vista, ce lo sentiamo dire spessissimo, invidiano Bassano alla grandissima. Sta per incominciare una grande avventura, per niente facile ma sicuramente da vivere fino in fondo: ci sarà da divertirsi.
L’ariete. Ma andiamo con ordine. Nei precedenti articoli abbiamo a più riprese sottolineato la possibilità e la necessità che una prima punta di razza arrivasse ai piedi del Grappa. Si rammentava il fatto che gli assist di De Gasperi, fondamentale in cui è maestro, avrebbero potuto essere messi a disposizione di un nuovo centravanti. Ebbene dopo avervi riferito del tentativo per Rachid Arma della Spal, ma la volontà della formazione ferrarese di monetizzare al massimo e quella del giocatore voglioso di puntare alla serie B hanno fatto abortire la trattativa, il dg giallorosso ha puntato il mirino su Andrej Galabinov, 22 anni, vero e proprio sfondatore, in forza al Sorrento ma di proprietà del Livorno. La formazione toscana ne aveva rilevato il cartellino lo scorso gennaio strappandolo al Lumezzane dove stava facendo sfracelli, anche da avversario del Soccer Team. Poca fortuna per lui in serie B e da quest’estate immediato ritorno in Prima Divisione con l’ambizioso Sorrento dove si è trovato chiuso da bomber Ginestra. Ora il prossimo passaggio alla formazione di Bassano del Grappa (probabilmente in prestito proprio via Livorno) dove dovrà caricarsi sulle sue possenti spalle, vista la stazza (194 cm per 90 kg) non avrà grossi problemi, un attacco che si sta rivelando poco incisivo. Inoltre poggiando sulle sue caratteristiche l’intera squadra potrà trovare uno sbocco di sicuro affidamento nei momenti di maggior pressione avversaria come anche nelle palle inattive. L’incontro risolutore è fissato per domani tanto per lui quanto per Joachim De Gasperi che ieri ha disputato l’ultima partita con il Taranto prima di abbracciare la causa giallorossa (per lui pronto un contratto di 1 anno e mezzo). Attacco nuovo di zecca, attacco che sulla carta è micidiale. A questo punto uno tra Longobardi e Gasparello è di troppo. Chi? Se dovessimo stare alle indicazioni di Jaconi che sottoutilizza Gasparello, per lui sempre più rari anche gli spezzoni, dovrebbe essere proprio l'attaccante padovano il principale candidato. Ma non è così scontato.

Lo sfondatore Galabinov, 22 anni: 194 cm per 90 kg di muscoli a disposizione di Jaconi (foto tratta dal web)
Complicazione Toninelli. Doveva essere il sostituto di Scaglia, pronto a giocare fin dal prossimo turno casalingo contro il PergoCrema. Invece per Dario Toninelli la situazione si è bloccata a causa del gioco sporco del Latina che inizialmente aveva deciso di rinunciare all’impiego degli under e adesso si è rimangiato la parola. Per vedere Toninelli a Bassano si dovrà dunque attendere che i laziali reperiscano sul mercato un altro under. La faccenda si fa complicata perché con Scaglia e Maniero fuori uso Jaconi ha a disposizione solo il portiere Poli per rispettare la norma (due under20 sempre in campo) indicata dalla LegaPro. A questo punto potrebbe anche essere che il sodalizio di via Piave viri su Dario Romano, 20enne terzino in forza al Foligno.
Articolo correlato. Correa ha firmato. Ora il Bassano può sognare: sport.bassanonet.it/calcio/10092.html
Baido amareggiato. L'attaccante Raffaele Baido, schierato a sorpresa al posto di Guariniello, e autore di una pregevole prestazione, commenta con amarezza la sconfitta di Lanciano: "Abbiamo fatto una buonissima partita. Non voglio parlare degli assenti perchè chi ha giocato ha dato il massimo e il risultato c'è sfuggito solo per una questione di secondi. Lì davanti con Longobardi mi sono trovato bene ma conta poco: dispiace da morire per questa classifica. Non possiamo più sbagliare".
Il 05 maggio
- 05-05-2023Imperativo categorico
- 05-05-2023Doppio Misto
- 05-05-2022Hasta la pista
- 05-05-2022Circolazione d’arie
- 05-05-2021Big Band
- 05-05-2021Eau de Toilette
- 05-05-2020Premio Oscar
- 05-05-2020I giardini di maggio
- 05-05-2020H&M chiude: Dipendenti a casa
- 05-05-2018I massi nella scarpa
- 05-05-2018Partito Monocratico
- 05-05-2017Vicini di strada
- 05-05-2016Forrest d’Assisi
- 05-05-2014E' iniziata l'asfaltatura di viale Venezia
- 05-05-2014Accidenti al pluviale
- 05-05-2014Celotto: “M5S Bassano: lista e programma minimal”
- 05-05-2014Banca d'Ilaria
- 05-05-2014“Visitors” nella ex scuola
- 05-05-2014Elezioni a Bassano, incontro coi candidati sindaci a San Michele
- 05-05-2014“Vivere Cassola”: tre incontri con i cittadini
- 05-05-2012Electric City
- 05-05-2012Silenzio, si vota