Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Correa ha firmato. Ora il Bassano può sognare

Nelle prossime ora firmerà anche De Gasperi. Un calciomercato da urlo per evitare i playout

Pubblicato il 08-01-2012
Visto 2.196 volte

La trasferta di Lanciano è alle spalle. Ma le notizie migliori sono arrivate ben prima del fischio d’inizio. Torniamo per un attimo alla giornata di sabato 7. Stefano Braghin e Christian La Grotteria si mettono in macchina per raggiungere Lanciano, situato nella parte meridionale dell’Abruzzo. Devono incontrare il procuratore di Lucas Correa. Regna l’ottimismo ma la trattativa è delicata: stiamo parlando di un vero crac per la categoria, regista dal piede sopraffino e vellutato, micidiale con il suo mancino sui calci piazzati, che fa gola anche a diverse compagini di serie B. Giocatore capace di sfoderare giocate geniali e illuminanti, in grado di trascinare, se ben inserito, il Soccer Team fuori dalla palude dei playout. Il suo peso specifico nelle formazioni in cui ha militato è stato enorme. Basti pensare alla mediocre Pro Patria 2008-09 che grazie soprattutto alle sue invenzioni, oltre che al contributo di Toledo, Fofana, Music, ha dominato il campionato di C1 salvo poi arrendersi solo in finale playoff contro il Padova di Sabatini. Per il suo estro e il suo modo di stare in campo, fatte le dovute proporzioni, a molti addetti ai lavori ricorda il trascinatore di Lazio e Manchester United Jaun Sebastion Veron. Alle ore 19 l'annuncio tanto atteso dalla tifoseria giallorossa, arriva al termine di alcuni giorni di trattative serratissime tra i vertici giallorossi, Avellino e procuratore del giocatore. Correa resterà a Bassano in prestito fino a giugno. Poi si vedrà, il nodo principale è l’ingaggio da giocatore da medio alta serie B. Siamo comunque di fronte ad uno degli acquisti più importanti della storia della formazione di Bassano del Grappa, qualità, personalità e maturità calcistica, è un ragazzo dell’84, paragonabile solo a quella del Genio Berrettoni. Per il felice esito della trattativa sono stati importanti anche i buoni uffici del coordinatore dell’area tecnica, La Grotteria, argentino come Correa. Ma la zampata finale, quella decisiva, l’ha piazzata il dg Stefano Braghin che a caldo dirà: “E’ il giocatore più forte che veste la casacca giallorossa da quando il Bassano gioca tra i professionisti. Sarà chiaramente il campo ad emettere il suo verdetto, che è giudice supremo, ma siamo sicuri di aver ingaggiato un talento incredibile”. Contento anche La Grotteria: “Molti addetti ai lavori mi chiedono come cavolo abbiamo fatto ad arrivare a Correa! Per noi e per la nostra società è una bellissima soddisfazione. Abbiamo agguantato un obiettivo importantissimo. Ora cercheremo di completare l’opera con l’ingaggio di una punta”.

Altri botti in arrivo: sarà Joachim De Gasperi l’altro colpaccio. Orami è questione di ore e il Bassano avrà a disposizione la seconda punta di qualità e carattere di cui aveva estremo bisogno: l’altro colpaccio di mercato, per il momento non ancora ufficiale ma siamo ben oltre i dettagli, è quello di Joachim De Gasperi. ll ragazzo conosce perfettamente la categoria dove ha sempre dimostrato il suo valore. Di lui Ezio Glerean dice che “si tratta di uno che in serie C1 fa la differenza”. De Gasperi, 29 anni, è nativo di Bolzano e ha disputato a Cittadella ben 11 stagioni, che gli hanno consentito di stingere forti legami nel territorio, fattore che dovrebbero escludere problemi di ambientamento. L’attaccanteha disputato con il Citta ben 274 partite condite da 36 reti. Per caratteristiche non è un eccezionale goleador, il suo record stagionale è di 7 reti, ma un ottimo uomo assist. Si tratta di una punta di spalla, fortissimo nell’uno contro uno, nel dare qualità al gioco d’attacco ma anche abbastanza grintoso e tignoso: l’identikit perfetto per una squadra come questo Bassano e per un allenatore quale Osvaldo Jaconi. Assit di cui potrebbe beneficiarne un attaccante diverso da Longobardi o Gasparello. Sembra infatti, e torna d’attualità una pista che vi avevamo già indicato negli scorsi giorni, che la società di via Piave sia alla ricerca di una prima punta di assoluto valore. E la prova di Lanciano, con Longobardi troppo sesso lontano dall’area e diverse buone occasioni non trasformate, in parte rafforza questa ipotesi. Stefano Braghin smentisce categoricamente tale idea: “Siamo più che soddisfatti di Longobardi e Gasparello, contiamo su di loro”. Ma nel mercato si sa: quel che vale oggi non vale più domani: staremmo a vedere.

Lucas Correa, 27 anni, ha giocato anche nella Lazio (foto tratta dal web)


Preso anche Toninelli. È fatta anche per il difensore under, cercato fin prima di Natale ma arrivato a pennello per sostituire Filippo Scaglia. Si tratta di Dario Toninelli, terzino destro consigliato a Stefano Braghin direttamente da Devis Mangia, allenatore appena esonerato da Zamparini al Palermo e precedentemente tecnico della Primavera del Varese, vincitore del torneo di Viareggio. Uno dei prospetti under con spiccate doti difensive, è un classe ’92, più interessanti nel panorama delle Primavere, consentirà a Basso di giocare da centrale, dove sta avendo un rendimento pauroso. Con la formazione laziale Toninelli ha collezionato 8 partite in questa stagione.

    Messaggi Elettorali

    Elena PavanRenzo MasoloFrancesco Rucco

    Più visti

    1

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.091 volte

    2

    Politica

    05-11-2025

    Pedemontana, voce in regione

    Visto 10.278 volte

    3

    Attualità

    08-11-2025

    Emergenza ambientale in Veneto

    Visto 9.215 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 5.032 volte

    5

    Incontri

    06-11-2025

    Incontri a Palazzo

    Visto 3.549 volte

    6

    Attualità

    10-11-2025

    Bassano, quorum raggiunto in tutti i quartieri

    Visto 3.339 volte

    7

    Incontri

    04-11-2025

    L'Aperilibro riparte in noir

    Visto 3.190 volte

    8

    Teatro

    07-11-2025

    In vacanza! A teatro

    Visto 3.122 volte

    9

    Attualità

    10-11-2025

    PFBA, il CoVePA accusa: “Confermati i nostri calcoli”

    Visto 2.805 volte

    1

    Elezioni Regionali 2025

    25-10-2025

    Financial Times

    Visto 20.752 volte

    2

    Elezioni Regionali 2025

    14-10-2025

    Numeri civici

    Visto 20.497 volte

    3

    Elezioni Regionali 2025

    19-10-2025

    Fratelli e Sorelle

    Visto 20.455 volte

    4

    Elezioni Regionali 2025

    30-10-2025

    Quei bravi Tosi

    Visto 19.692 volte

    5

    Elezioni Regionali 2025

    02-11-2025

    Là nella valle

    Visto 19.572 volte

    6

    Politica

    14-10-2025

    Legati dal destino

    Visto 17.787 volte

    7

    Politica

    26-10-2025

    I nodi al pettine

    Visto 16.854 volte

    8

    Attualità

    21-10-2025

    Antenna 5G sotto accusa

    Visto 12.142 volte

    9

    Cronaca

    04-11-2025

    Nepal, trovato il corpo di Farronato

    Visto 12.091 volte

    10