Ultimora
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Manifestazioni
20 lug 2026
Il Grifone lancia il campus estivo gratuito: a Bassano apre la "Jungle Summer Experience"
20 Jul 2026 15:19
A Pieve di Cadore una mostra su Tiziano a 450 anni dalla morte
20 Jul 2026 14:52
Nestlé investe circa 560 milioni di euro in Italia
20 Jul 2026 13:55
Domani allerta gialla in Veneto per temporali
21 Jul 2026 10:01
Guerriglia a Bologna fino a notte, incendiata anche un'auto del Comune
21 Jul 2026 09:59
Il cavallo di Troia (quello cinese, non quello di Nolan)
21 Jul 2026 08:08
++ Pasdaran, 'abbiamo distrutto un data center di Amazon in Bahrein' ++
21 Jul 2026 07:53
PRIME PAGINE | Vannacci generale romano in un video con l’Ia fa 'uccidere' gli avversari politici
21 Jul 2026 07:23
L'annuncio di Daniel Ortega: 'In Nicaragua non ci saranno più elezioni'
Cavallin Rampante
Il coordinatore di Bassano in Azione Simone Cavallin sulle dimissioni del consiglio di quartiere San Lazzaro: “Il punto centrale è l’isolamento del consiglio di quartiere di fronte alla mancata collaborazione dell’amministrazione comunale”
Pubblicato il 18 nov 2023
Visto 11.189 volte
È un Cavallin Rampante quello che ha trasmesso un comunicato stampa in redazione sulle dimissioni del consiglio comunale di San Lazzaro, di cui al mio articolo precedente “Guerra senza quartiere”.
Simone Cavallin, il coordinatore di Bassano in Azione, rappresentanza cittadina del partito di Calenda, prende spunto dalla notizia di attualità per puntare il dito in maniera molto decisa sull’“isolamento e solitudine del consiglio di quartiere” di fronte alla “mancata collaborazione dell’amministrazione comunale”.
Poi Cavallin allarga il tiro, indicando il suo pollice verso sull’atteggiamento in generale dell’amministrazione Pavan nei confronti dei consigli di quartiere e contrapponendo il punto di vista di Azione Bassano nella constatazione “di quanto sia urgente costruire un’alternativa che proponga un programma di governo ragionevole”.
Foto Alessandro Tich
Anche in questo caso valgono le stesse osservazioni che ho già espresso a riguardo di un recente comunicato stampa trasmesso in redazione dal candidato sindaco di Bassano per tutti Paolo Retinò: non si sa bene dove finisce il commento politico alla notizia di attualità e dove comincia la campagna elettorale.
COMUNICATO
In merito alle dimissioni del Consiglio di Quartiere di San Lazzaro, Azione Bassano del Grappa intende prendere una posizione chiara e decisa.
Azione esprime piena solidarietà al Consiglio di Quartiere di San Lazzaro e comprende appieno le ragioni che hanno portato alla decisione di dimettersi in blocco.
È palpabile la sofferenza che si legge nelle dimissioni del Consiglio guidato da Roberta Eccessi (quando parla di “consapevolezza di essere impossibilitati a portare le istanze che pervengono dai singoli cittadini all’amministrazione comunale”), ma è anche evidente il come si sia giunti a questo punto. A questo grado di impossibilità di svolgere con serenità ed efficacia il proprio compito di rappresentanti.
Al di là delle questioni specifiche, più che note perché più volte rimbalzate sui media locali (dalla “costruzione del campo rom in zona depuratore” alla “costruzione di un’antenna nel parcheggio del campo sportivo”, senza dimenticare il dibattito sui grandi insediamenti industriali a Rivabianca e Rambolina), il punto centrale è l'isolamento e la solitudine del Consiglio di Quartiere di fronte alla mancata collaborazione dell'Amministrazione comunale. L'impossibilità di capire e spiegare chiaramente che cosa succede, perché si è giocato a nascondino con le responsabilità, senza mai cercare il dibattito, ma preferendo scontri ideologici che lasciano le questioni irrisolte, ma tornano buone per fini elettorali e speculazioni politiche.
Un teatrino, come lo è stato a suo tempo, sempre restando alla manipolazione della buona fede dei Consigli di Quartiere, la questione delle convenzioni del verde. Stessa modalità di non-dialogo, stessa muscolare presa di posizione dell’Amministrazione Pavan, stessa incapacità di soluzioni concrete.
Un’escalation che ha profondamente turbato e indebolito il senso stesso dei Consigli di Quartiere, il senso stesso della partecipazione volontaria e concreta per il bene della propria Città.
Ci si meraviglia, ad ogni tornata elettorale, nel constatare quanto sia in aumento la percentuale dell’astensionismo, ma quanto tempo dovremo ancora perdere prima di renderci conto che è questo rumore di sottofondo e queste promesse non mantenute a produrre il non voto e il qualunquismo populista?
Sono le non risposte di chi dovrebbe spiegare, l’incompetenza di chi non sa affrontare le questioni, la viltà di chi abbandona il tavolo perché risponde con insofferenza a chi chiede invece la disponibilità - almeno la disponibilità - a riconoscere la complessità delle cose.
Azione Bassano non ne fa un problema di capannoni o antenne, ne fa un problema di governo, in senso etimologico: governare significa “stare al timone”.
Secondo Azione è necessario rendersi conto di quanto sia urgente costruire un’alternativa che proponga un programma di governo ragionevole in grado di riconoscere la complessità delle cose e sedersi ad un tavolo per affrontarle. Insieme e senza scappare.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 20.081 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 19.231 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 18.426 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 18.249 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 16.537 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 15.653 volte
Politica
17 lug 2026
Futuro Nazionale cresce nella Pedemontana: nati cinque nuovi comitati locali
Visto 13.237 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 12.437 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.972 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.253 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.689 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.508 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.110 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.981 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.917 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.800 volte