Asparago di Bassano
Asparago di Bassano

Paolo Massimiliano PaternaPaolo Massimiliano Paterna
Giornalista
Bassanonet.it

Contaminazioni

Invisibili, il documentario invisibile

Il documentario “Invisibili”, diretto da Paolo Cassina denuncia effetti avversi alla vaccinazione covid-19, e l’aumento di mortalità nelle fasce giovani

Pubblicato il 29-03-2023
Visto 3.757 volte

Asparago di Bassano

Alcune definizioni prese alla buona dalla Treccani online.

Stato: Ente dotato di potestà territoriale, che esercita tale potestà a titolo originario, in modo stabile ed effettivo e in piena indipendenza da altri enti.

Reazioni avverse alle vaccinazioni "Questi sono gli invisibili del Covid"

Nazione: Il complesso delle persone che hanno comunanza di origine, di lingua, di storia e che di tale unità hanno coscienza, anche indipendentemente dalla sua realizzazione in unità politica.
Democrazìa: Forma di governo in cui il potere risiede nel popolo, che esercita la sua sovranità attraverso istituti politici diversi; in particolare, forma di governo che si basa sulla sovranità popolare esercitata per mezzo di rappresentanze elettive, e che garantisce a ogni cittadino la partecipazione, su base di uguaglianza, all’esercizio del potere pubblico.
Censura: Limitazione della libertà civile di espressione del pensiero, disposta per la tutela di un interesse pubblico e attuata mediante l’esame, da parte di un’autorità, di scritti o giornali da stamparsi, di manifesti o avvisi da affiggere in pubblico, di opere teatrali o pellicole da rappresentare, di siti Internet, con lo scopo di permetterne o vietarne la pubblicazione, l’affissione, la rappresentazione ecc. Più in generale, controllo, biasimo e repressione di determinati contenuti, idee o espressioni da parte di un’istanza dotata di autorità. Nella legislazione degli Stati moderni d’ispirazione liberale solo in casi eccezionali, quali i periodi bellici, è imposto l’obbligo della censura preventiva, essendo la libertà di pensiero, di cui è manifestazione essenziale la libertà di stampa, un principio fondamentale delle moderne costituzioni, il cui riconoscimento risale alla Dichiarazione dei diritti del 1789. Negli Stati autoritari la censura è imposta allo scopo di impedire manifestazioni di critica all’operato o all’ordinamento delle autorità costituite.
Vi risparmio il termine Unione Europea, per quest’ultima, basti ricordare che si tratta di un Organismo sovranazionale, che quindi cambia concretamente le definizioni precedenti almeno per ciò che riguarda gli stati membri.

Esiste un documentario italiano del 2022, “Invisibili”, diretto da Paolo Cassina, collaborazione alla regia di Alessandro Amori, prodotto da Playmastermovie, che denuncia alcuni effetti avversi successivi alla somministrazione della vaccinazione per il covid-19. Il documentario è fruibile gratuitamente su internet.
Sembra si sia tentato di rendere il film davvero invisibile per l’assenza totale di quel sano dibattito pubblico partecipativo, cardine di una democrazia priva di censura.
Come se l’effetto non collaterale, ma inevitabile, di pensarla diversamente possa essere lo sbeffeggio o il diventare invisibili, per l’appunto.
Eppure, racconta il regista, gli intervistati sono in possesso di documentazione medica che attesta il danno da vaccino.
Eppure, intervengono anche professionisti di alto calibro del settore sanitario come Alberto Donzelli, medico specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell'Alimentazione, già membro del Consiglio Superiore di Sanità, coordinatore della Commissione Medico-Scientifica indipendente (CMS cmsindipendente.it/chisiamo), che afferma durante l’intervista nel video: “l’Aifa ha pubblicato il rapporto annuale del 2021 sulla sorveglianza delle reazioni avverse dei vaccini anticovid dichiarando una incidenza bassissima di centonove reazioni ogni centomila dosi somministrate. Questo è quello che può uscire dalla sorveglianza passiva basata sulle segnalazioni spontanee, ma per esempio negli Stati Uniti i Centers for Disease Control and Prevention (CDC) hanno messo in piedi un sistema, anche di sorveglianza attiva che si chiama V-safe.
Questo sistema rileva un numero di reazioni avverse che è 640 volte superiore a quelle che vengono dichiarate dall’AIFA. Quelle gravi per paradosso hanno uno squilibrio ancora maggiore, di oltre mille volte è la sottostima che fa l’Aifa rispetto ai valori riportati sugli americani da V-safe” (qui il sito del CDC www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/expect/after.html)

Altro punto importante su cui batte il documentario è EuroMOMO, attività di monitoraggio della mortalità in Europa, finalizzata a rilevare e misurare l'eccesso di decessi legati all'influenza stagionale, alle pandemie e ad altre minacce alla salute pubblica.
Le statistiche ufficiali sulla mortalità nazionale sono fornite settimanalmente dai 28 Paesi europei o dalle regioni subnazionali della rete collaborativa EuroMOMO, sostenuta dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e ospitata dallo Statens Serum Institut, Danimarca.

Dice Donzelli nel film: “EuroMOMO mostra nel 2021 dei dati inaspettati, la mortalità complessiva rispetto al 2020 è nell’insieme leggermente inferiore, dove c’è un vantaggio nel 2021 è per le classi di età molto anziane, dai 75 agli 84 anni e dagli 85 in avanti, ma le classi dei giovani e dei giovani adulti, e degli adulti, anche di mezza età, fino ai 64 anni mostrano in realtà un sorprendente svantaggio in termini di mortalità totale. Per i più piccoli da 0 a 14 anni c’è un andamento sorprendente, cioè nella prima metà dell’anno c’è una mortalità inferiore, nel 2021, nella seconda metà invece c’è un’impennata, e la mortalità da 0 a 14 anni è superiore alla media del quinquennio precedente.
Questo ha una relazione indiretta con i fatti che si sono verificati nella seconda metà del 2021, o direttamente nei confronti di questi soggetti o indirettamente nei confronti delle loro famiglie.” I grafici sono qui visionabili www.euromomo.eu/graphs-and-maps/

Alcuni dati riportati nel documentario sono stati aggiornati al momento presente da Donzelli durante la proiezione del film nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Doria Tursi a Genova.

Invece di pensare che cosa l’intelligenza artificiale possa fare per noi (fatto tanto lapalissiano che necessiterà apposite riflessioni) potremmo riflettere su cosa possiamo fare noi per persone che, comunque la si pensi, stanno realmente male, ora, prive pure di quel basilare conforto umano e del diritto al confronto, e che, concretamente, si pagano le cure da sé.

Che non interessi lo accetto, ma decidiamolo da soli.

Inoltre se esistesse in definitiva una correlazione e si confermassero i dubbi sollevati di recente da una nota trasmissione televisiva nazionale riguardo al “fallimento vaccinale”, tali sofferenze sarebbero risultati di azioni ben che vada inutili.

Mentre lascio al lettore il giudizio etico su una eventuale esclusione totale del fenomeno e la sua etichettatura forzata per timore di ritorsioni.

In questo caso si potrebbe parlare di un atto di responsabilità, mantenendo il significato reale del termine, e senza ricorrere al dizionario.

Più visti

1

Attualità

22-05-2023

L’Isola dei Virtuosi

Visto 8.926 volte

2

Attualità

24-05-2023

Nel Giro di un attimo

Visto 8.883 volte

3

Attualità

25-05-2023

Caldaie ad A.RI.A

Visto 8.734 volte

4

Politica

22-05-2023

Lascia o raddoppia?

Visto 8.622 volte

5

Attualità

24-05-2023

TG Lunardi

Visto 8.458 volte

6

Attualità

22-05-2023

Quando, Pove e Perché

Visto 8.080 volte

7

Attualità

22-05-2023

Yes We Can(ova)

Visto 7.925 volte

8

Attualità

26-05-2023

Tu chiamale se vuoi relazioni

Visto 7.405 volte

9

Attualità

26-05-2023

#SiCanta

Visto 7.318 volte

10

Politica

27-05-2023

Pengo anch’io

Visto 4.980 volte

1

Attualità

07-05-2023

Velociraptor

Visto 13.611 volte

2

Attualità

15-05-2023

Baxi Driver

Visto 11.952 volte

3

Politica

17-05-2023

Un Martini di troppo

Visto 10.446 volte

4

Attualità

19-05-2023

Giro Girotondo

Visto 10.439 volte

5

Attualità

21-05-2023

Asparago Hulk

Visto 10.117 volte

6

Politica

16-05-2023

No Martini, Sì Party

Visto 10.068 volte

7

Attualità

10-05-2023

Al Bano e Vittorio Power

Visto 9.713 volte

8

Attualità

08-05-2023

AsparaBoys

Visto 9.555 volte

9

Attualità

14-05-2023

Digestione ANAerobica

Visto 9.495 volte

10

Attualità

12-05-2023

Ingegno per Bassano

Visto 9.438 volte