Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
30 Jun 2026 13:58
A Verona torna il 'Tocatì' con l'Irlanda paese ospite
30 Jun 2026 12:56
In Veneto domani allerta 'gialla' per temporali
30 Jun 2026 13:54
Pizzaballa: 'Gaza è un disastro, le città rase al suolo e azzerate'
30 Jun 2026 13:40
++ Oms, 'in Italia 5 decessi in 24 ore per il caldo' ++
30 Jun 2026 12:59
Morto dopo l'ultima consegna, 'voleva pagarsi il viaggio dei 18 anni'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
L'attualità, in Mondovisioni
Dal 13 gennaio, al Teatro-Auditorium Vivaldi di Cassola, un ciclo di quattro film-documentari che mettono in luce temi e problematiche di caratura internazionale
Pubblicato il 04 gen 2026
Visto 4.853 volte
Dal 13 gennaio, Cassola riapre la sua finestra sul mondo e ripropone anche per il 2026, in questa seconda edizione al Teatro-Auditorium Vivaldi, la rassegna Mondovisioni, un ciclo di docufilm organizzata da CineAgenzia e il periodico “Internazionale”.
Il formato, giunto alla 17^ edizione, è approdato per la prima volta in territorio bassanese lo scorso anno, a Cassola; nel Vicentino apripista sono stati Arzignano, Schio e Valdagno. Si tratta di documentari proposti in esclusiva per l’Italia, visibili sono all’interno di questo circuito, selezionati dai festival internazionali più importanti, trattanti argomenti di attualità, diritti umani e informazione. La rassegna racconta la complessità del nostro tempo attraverso storie esemplari e senza filtri, nello stile editoriale della rivista.
da The Shadow Scholars, proposta di Mondovisioni, al Vivaldi di Cassola
Sono quattro i titoli in cartellone, le proiezione fissate di martedì:
il 13 gennaio l’apertura è affidata a Night is not eternal, prodotto statunitense, diretto da Nanfu Wang, un’apprezzata regista americana di origine cinese. La storia raccontata parla di impegno politico, guarda alla situazione critica di Cuba e alla lotta per un cambio di regime costantemente a rischio di strumentalizzazione; il film documenta i sette anni in cui la regista ha seguito la giovane attivista cubana Rosa María Payá, figlia di Oswaldo Payá, cinque volte candidato al Premio Nobel per la Pace, nella sua lotta per il cambiamento democratico.
Il 20 gennaio sarà la volta di The Shadow Scholars realizzato in Gran Bretagna da Eloise King, è una regista di origine caraibica, nata a Londra, dove si indaga il dietro le quinte del mondo accademico facendo luce sul mercato globale di articoli e tesi universitari prodotti in Kenya per gli studenti occidentali: si stima siano almeno 40.000 i keniani altamente istruiti e sottoccupati che si mantengono producendo saggi e articoli per studenti di tutto il mondo.
In febbraio, il 3 si potrà assistere a The life that remains, debutto alla regia di Dorra Zarrouk, famosa attrice tunisina, dove si narra la storia di Nadine, una giovane palestinese e la sua famiglia in fuga da Gaza verso l’Egitto.
Chiuderà il ciclo il 10 febbraio The Guest, docufilm di Zvika Gregory Portnoy, Zuzanna Solakiewicz: un commovente racconto di solidarietà ambientato alle porte dell’Europa, in una zona della Bielorussia diventata nel 2021 una trappola per chi era in fuga dalle atrocità, protagonisti una famiglia polacca e un giovane siriano.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 20.45. L’ingresso è libero.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.251 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.186 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 16.445 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 13.926 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 11.929 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 11.611 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.251 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.571 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.616 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.336 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.248 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.163 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.807 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.587 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.551 volte