Ultimora

Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Avanzate Ascoltate: un concerto tributo dedicato a Paolo Benvegnù

Venerdì 16 maggio, a Roncade, un evento che riunirà nel ricordo del cantautore milanese molte realtà musicali e artistiche

Pubblicato il 02 mag 2025
Visto 5.347 volte

Pubblicità

Lo scorso 31 dicembre moriva all’improvviso Paolo Benvegnù, cantautore raffinato e molto amato più volte ospite nel Bassanese di appuntamenti culturali e concerti (qui un nostro recente articolo: shorturl.at/jX84T).
Tanta musica, dagli esordi ufficiali nel 1993 con il progetto Scisma fino all’ultimo tour, “Il Piccoli Fragilissimi Film - Reloaded”; musica anche nell’ultima felice apparizione in tv, ospite di Stefano Bollani nel programma “Via dei Matti numero 0” andato in onda il 30 dicembre; poi il silenzio.
Tantissime le attestazioni di cordoglio giunte dal mondo musicale e oltre, e diverse le iniziative nate spontanee per ricordarle l’uomo e la sua opera. Tra queste, il 22 e il 23 marzo a Firenze si è svolto “Sfioriamoci”, un evento che ha riunito al Glue Alternative Concept Space, locale dove Benvegnù avrebbe dovuto esibirsi, numerose figure che negli anni hanno condiviso il palco e lo studio con lui. Nel contempo, sono state raccolte testimonianze e ricordi scritti, aneddoti di momenti in cui l’artista milanese ha “sfiorato” le vite di chi l’ha conosciuto, amato o anche solo ascoltato.

Paolo Benvegnù


Venerdì 16 maggio sarà la volta di Roncade, in provincia di Treviso: l’appuntamento è al New Age Club, dove è stata organizzata una serata intitolata Avanzate Ascoltate che propone un omaggio in musica e parole, e si alterneranno diversi ospiti e amici a far ascoltare canzoni tratte dal repertorio di Benvegnù. Il concerto è stato organizzato con lo scopo di donare il ricavato alla raccolta fondi aperta a sostegno della famiglia dell’artista.
Tra i nomi annunciati: Artemoltobuffa, Giorgio Canali, Estra, Alessandro Grazian, Iacampo, Il Peggio È Passato, Emanuele Lapiana, Liet, Tommaso Mantelli, Non Voglio Che Clara, Oh! e Superportua. A questi si sono aggiunti Luca Baldini e Tazio Aprile, bassista e tastierista e due anime della musica di Benvegnù.
L’immagine ufficiale dell’evento è stata realizzata da Davide Toffolo, frontman del gruppo Tre Allegri Ragazzi Morti.
Mario Pigozzo Favero (cantante, chitarrista e pianista dei Valentina Dorme fino al 2016), uno dei promotori, ha raccontato:
“Quando ho saputo della scomparsa di Paolo - era il tardo pomeriggio del 31 dicembre 2024 - sono arrivati alcuni minuti di incredulità. E sbigottimento. E dolore. Non me lo spiegavo. Ho incrociato Paolo poche volte nella mia vita, non posso dire di essere stato un suo amico. Ma, evidentemente, Paolo aveva il potere di essere vicino e intimo con le persone che amavano la sua musica. Alla sua sublime arte di chansonnier si univano umiltà, generosità, calore umano, ironia. Non negava a nessuno un abbraccio e una parola bella. E, chissà, forse per una irrefrenabile necessità di seguire il suo esempio, ho pensato in prima battuta di organizzare una piccola ‘veglia laica’ per ricordarlo e onorarlo (un abbraccio, appunto, in Piazza Pola a Treviso il primo gennaio 2025) e, poi, di proporre ad alcuni amici - trevigiani e non - di organizzare un concerto in suo onore”.

La serata avrà inizio alle ore 21. Le prevendite sono già disponibili sui circuiti TicketSms e TicketOne.


Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 19 aprile

Più visti

1

Politica

13 apr 2026

Crisi a Rossano Veneto, Lorenzo Bisinella rompe il silenzio

Visto 14.858 volte

2

Attualità

15 apr 2026

Adolescenti e democrazia: la fotografia del territorio

Visto 9.723 volte

3

Attualità

13 apr 2026

Di Rara Pianta: in 40.000 al Giardino Parolini

Visto 8.929 volte

4

Geopolitica

12 apr 2026

Taiwan, la leader dell’opposizione incontra Xi Jinping

Visto 8.815 volte

7

Geopolitica

16 apr 2026

Il caso delle isole Chagos

Visto 7.204 volte

8

Industria

15 apr 2026

Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi

Visto 4.176 volte

9

Musica

12 apr 2026

Al Revolution, arriva il primo Ugly Party

Visto 3.527 volte