Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
27 Jun 2026 20:08
Venezia: dal Lech Poznan arriva Lisman
27 Jun 2026 16:25
Francesca Michielin ha sposato Davide Spigarolo, poi giro in Vespa
27 Jun 2026 14:35
Al via nel Veneziano il Mirano Summer Festival fino al 18 luglio
27 Jun 2026 13:36
Donna aggredita nel Veneziano, uomo le getta addosso dell'acido
28 Jun 2026 04:36
Mondiali: pareggio senza gol, Colombia e Portogallo ai sedicesimi
27 Jun 2026 23:57
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 23:42
'A luglio nuovo round di colloqui', ma alta tensione ad Hormuz
27 Jun 2026 21:59
Femminicidio nell'imperiese, soffoca la compagna con un cuscino
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Ciak, per Las Flaviadas numero 7
Da giovedì 30 maggio, a Villa Angaran San Giuseppe partirà l\'edizione estiva della rassegna dedicata all\'ascolto di dischi, in attesa degli Stati Generali che esploreranno il binomio letteratura e note
Pubblicato il 25 mag 2024
Visto 5.220 volte
A Villa Angaran San Giuseppe, in attesa di ospitare \"Dietro la musica\", la seconda edizione degli Stati Generali della Letteratura in Veneto, ripartirà da giovedì 30 maggio il ciclo di appuntamenti Las Flaviadas. Stiamo solo ascoltando dei dischi.
Numero sette, per la rassegna che ha per protagonisti l’ascolto di buona musica e la narrazione. La settima stagione presenterà sette dischi nati negli anni Settanta, seguendo un vento che soffia da più parti in questo lontano 2024, prevede due anteprime e si concluderà con un evento finale a tema.
Per quanto riguarda le anteprime, giovedì 30 maggio in programma c’è la visione del documentario “Kissing Gorbaciov”, di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, la proiezione ha al centro un celebre tour che coinvolse tra gli altri il gruppo CCCP-Fedeli alla linea, band di Giovanni Lindo Ferretti che ha pubblicato quattro dischi negli anni ’80 attualmente impegnata sui palchi italiani nel tour “In Fedeltà la Linea c’è”.
giovedì 30 maggio, appuntamento con il documentario Kissing Gorbaciov
Nella serata del 6 giugno, ci sarà un incontro con Stefano Senardi e Luca De Gennaro, che nell’occasione parleranno dei loro libri, rispettivamente La vita è un lampo e Generazione alternativa 1991-1995. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la Libreria Palazzo Roberti.
Senardi è uno dei più grandi produttori discografici italiani, tra innumerevoli altre cose è direttore creativo e co-sceneggiatore del film Franco Battiato. La voce del padrone, documentario musicale vincitore del Nastro d’Argento 2023. De Gennaro, torinese, è un manager televisivo, conduttore radiofonico, giornalista, docente universitario e disc jockey; ha fatto parte della commissione artistica e della giuria di qualità del Festival di Sanremo; ha scritto diversi libri di argomento musicale ed è curatore artistico della Milano Music Week.
Le Flaviadas proposte come di consueto avranno inizio giovedì 20 giugno, con “Blood on the tracks”, capolavoro di Bob Dylan, che sarà fatto ascoltare e raccontato da Marco Lo Giudice. La serata, come anticipato, aprirà anche il programma della seconda edizione degli Stati Generali della Letteratura in Veneto, che dopo il focus posto sul paesaggio dell’edizione 2023, nel fine settimana dal 20 al 22 giugno saranno dedicati alla musica intesa come letteratura, alla forma scritta del suono.
Si proseguirà il 4 luglio con “Rock Bottom”, album di Robert Wyatt, raccontato da Guglielmo Donato.
Seguiranno, rinnovando i loro giri da cinquant’anni:
giovedì 18 luglio “Horses”, di Patti Smith, raccontato da Chiara Fantinato e Piergiorgio Cagnin;
giovedì 1 agosto “Station to station”, album tenebroso di David Bowie, raccontato da Alberto La Via;
giovedì 22 agosto “Dixie chicken”, dei Little Feat, raccontato da Sara Bao;
giovedì 5 settembre “Transformer”, di Lou Reed, raccontato da Enrico Grando;
giovedì 19 settembre “On the beach”, di Neil Young, raccontato da Mattia Pontarollo.
Il finale di stagione è fissato per il 3 ottobre, quando la Villa ospiterà lo spettacolo Furore! Steinbeck/Guthrie, di e con Fabrizio Coppola, voce e chitarra. Il cantautore milanese collabora come traduttore e editor con le principali case editrici italiane, porta in scena spettacoli dal vivo basati sul connubio musica e letteratura ed è autore e conduttore di “Giocare col fuoco”, contenitore di musica e letteratura in onda su Radio Popolare.
Le serate, che avranno inizio alle ore 20.45, sono realizzate in collaborazione con Libreria Palazzo Roberti e Pick Up Records.
Per informazioni e dettagli sulla partecipazione: flaviadas@villangaransangiuseppe.it.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.191 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 17.947 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 17.708 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 16.905 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 10.447 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 8.304 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.539 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.573 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.305 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.198 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.119 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.771 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.545 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.517 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.463 volte