Ultimora
24 Apr 2026 17:33
Nel 2027 i 60 anni dalla strage di Cima Vallona, invitato Mattarella
24 Apr 2026 16:01
Campiello Giovani, selezionata a Verona la cinquina dei finalisti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Notti da Bandito, all'Auditorium Vivaldi
Presentata a San Giuseppe di Cassola la prima edizione del Festival, una sei giorni in musica e parole, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 aprile, seguendo il filo rosso del rock e della musica d'autore
Pubblicato il 01 apr 2022
Visto 4.884 volte
È stata presentata giovedì nella sede della Costenaro Assicurazioni a San Giuseppe di Cassola la prima edizione del festival Le Notti de Il Bandito, in programma dal 21 al 23 e dal 28 al 30 aprile all’Auditorium Vivaldi di Cassola.
La rassegna proporrà una sei giorni dedicata al rock d’autore e alla musica di qualità. I protagonisti si susseguiranno sul palco dell’Auditorium a partire dalla serata di giovedì 21 aprile, l’apertura affidata a Pierpaolo Capovilla, ex voce del gruppo Il Teatro degli Orrori, che si cimenterà in una lettura scenica tratta dalla raccolta poetica di Pier Paolo Pasolini, del quale quest’anno ricorrono i cento anni dalla nascita, intitolata: La religione del mio tempo. L’appuntamento sarà preceduto dalla musica di Arlo Bigazzi e Flavio Ferri (quest’ultimo fondatore con Claudio Bertotti del gruppo Delta V) impegnati in una improvvisazione sonora intitolata con un eco alla Ionesco: “Le Formidable Bordel”. A conversare con loro sarà Alex Dematteis.
Gli spettacoli della rassegna coinvolgeranno anche il teatro, la letteratura e la danza, in un connubio artistico. Venerdì 22 aprile, la seconda serata del festival avrà come protagonisti Tiziano Scarpa e Debora Petrina. Petrina, cantautrice e compositrice, incontrerà le storie di Scarpa tratte dal libro che raccoglie storie in rima: Una libellula di città. Ad aprire la serata saranno Marco Crivellaro e Federico Motta, impegnati in un duo pianoforte e violoncello, un progetto parallelo del compositore bassanese Marco Crivellaro, denominato Marcus Grimm. Sabato 23 aprile, chiuderà il primo fine settimana di “Notti” speciali Mephisto Ballad, uno spettacolo-concerto nato dall’omonimo album dedicato al Faust di Goethe firmato Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi in una delle rare esecuzioni dal vivo. Insieme ai due musicisti e compositori fondatori dei Litfiba, ci saranno altri musicisti e amici, tornerà Flavio Ferri accompagnato da Andrea Chimenti. Il light design sarà a cura di Mariano de Tassis (che suonerà anche le percussioni) mentre l’ambientazione sonora porta la firma di Vladimir Jagodic. Ad aprire la serata sarà la giovane cantautrice marchigiana Talèa con alcuni brani tratti dal suo EP d’esordio: Tales.
Pierpaolo Capovilla aprirà il festival Le Notti de Il Bandito
Giovedì 28 aprile, al via la seconda parte del festival con la quarta serata che porterà all’Auditorium in acustica una band storica trevigiana: i Radiofiera. Si tratta della prima data del loro tour intitolato “De chi situ ti”, ideato per festeggiare i 30 anni di carriera della band di Ricky Bizzarro. L’apertura del concerto sarà affidata a Raoul Bortolon, musicista e autore bassanese. Venerdì 29 aprile, ospite d’onore sarà il cantautore Paolo Benvegnù: l’ex voce degli Scisma si esibirà con la sua band in versione semiacustica. Il cantautore presenterà il suo lavoro uscito nel 2020: Dell’odio dell’innocenza. Lo precederà Nicola Lotto, cantautore padovano che presenterà al pubblico il suo: Il canto nudo. Ultima serata e chiusura del festival sabato 30 aprile: in un connubio tra danza contemporanea e musica si esibirà Carlotta Plebs, danzatrice e performer, in una produzione realizzata in collaborazione con ErsiliaDanza, che porta il titolo: Tanzerloch. L’apertura sarà affidata alla cantautrice trentina Maria Devigili, con “La rivoluzione indolore”.
I biglietti di tutti gli spettacoli, che avranno inizio alle ore 21, sono in vendita su www.mailticket.it e alla cassa dell’Auditorium nelle diverse serate (è disponibile l’abbonamento per tutte le serate a soli 50 euro, ridotto per i minori di 26 anni a 25 euro).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 aprile
- 25 apr 2025ANPI orizzonti
- 25 apr 2024Belli Ciao
- 25 apr 2023Canova for Jacopo
- 25 apr 2021Con sincero affitto
- 25 apr 2019Show Bizz
- 25 apr 2019Formato famiglia
- 25 apr 2018La finestra sul Comune
- 25 apr 2017Errare Asparagum Est
- 25 apr 2017Si infortuna col fucile, arrestato
- 25 apr 2017Tenetevi lo SPRAR
- 25 apr 2016Territori del Boh
- 25 apr 2015Triangolo mortale
- 25 apr 2014B.d.G., generazione in Comune
- 25 apr 2014Futuro, Plurale
- 25 apr 2014Riccardo Poletto sulla “Grande Bassano”
- 25 apr 2014Il Comune che verrà: le richieste dei quartieri
- 25 apr 2012Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
- 25 apr 2012Mobilità sostenibile: Bassano attacca la spina
- 25 apr 2009Solo provincia?
- 25 apr 2009Gli italiani la sanno lunga…o no?
Più visti
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.966 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 10.511 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 8.994 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.536 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 5.438 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.239 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.281 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.875 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.801 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.051 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 11.208 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 10.966 volte