Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 431
Lifestyle: Il Tamigi in riva al Brenta | Bassanonet.it

Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata


Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 431

Warning: Trying to access array offset on null in /var/www/vhosts/bassanonet.it/httpdocs/include/class/class.news.php on line 433
Lifestyle

Il Tamigi in riva al Brenta

Nasce a Bassano LER English Library, la prima biblioteca del Veneto interamente in lingua inglese. Oltre 800 volumi, dvd e magazine in lingua, destinati a crescere nel tempo. Inaugurazione il 13 giugno alle 19.30

Pubblicato il 05-06-2012
Visto 4.275 volte

“Libraries are not made; they grow”: con questo spirito nasce la prima “English Library” del Veneto, totalmente dedicata alla condivisione e diffusione della lingua inglese, con un catalogo composto da più di 800 volumi, dvd e magazine, tutti in versione originale.
L’idea nasce dal Centro Wall Street Institute di Bassano del Grappa, sede cittadina della principale realtà nell’insegnamento della lingua inglese nel mondo, che inizierà a fornire questo prezioso servizio per i cittadini desiderosi di arricchire la propria cultura e aprirsi al mondo anglosassone.
Tra le sezioni tematiche letteratura, viaggi e filosofia, con una speciale area dedicata ai bambini, grazie a una varietà di libri di alto profilo didattico. La maggioranza dei volumi è stata donata da Luigi Emilio Righetti (da cui l'acronimo LER), uomo di cultura del Novecento che ha diviso la sua attività tra Italia e Regno Unito concentrandosi prevalentemente sullo sviluppo della didattica per l’infanzia. La Library sarà intitolata a lui.

L’accesso alla Library sarà aperto a tutta la cittadinanza e ogni anno verranno effettuati acquisti che manterranno aggiornato e arricchiranno sempre più il catalogo della Library.
“Presentiamo questa iniziativa con grande soddisfazione perché, per primi, diamo un servizio sul territorio di alto profilo culturale - sottolinea Daniele Arboit, direttore del Centro Wall Street Institute di Bassano del Grappa - che coinvolgerà tutta la cittadinanza e non solo chi frequenta i nostri corsi. Tra i nostri obiettivi abbiamo quello di incrementare negli anni il catalogo della Library e l’offerta ai cittadini”.
L’English Library, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bassano del Grappa, entra a far parte della Rete Biblioteche Civiche vicentine: un catalogo unico che riunisce I documenti presenti nelle biblioteche scolastiche e accessibile via Internet per gli utenti delle scuole e per tutti i cittadini, al fine di rendere pienamente disponibile le collezioni possedute dalle singole biblioteche.
Il taglio del nastro è previsto per il 13 giugno alle ore 19.30. La serata si aprirà con una breve rappresentazione teatrale shakespeariana in lingua originale in collaborazione con l’Associazione No Teatro e farà da sfondo una mostra dedicata al donatore Luigi Emilio Righetti.
Completeranno la serata inaugurale un ricco buffet, ed ogni partecipante riceverà un simpatico presente in ricordo della serata.
L’English Library è su Facebook con la propria pagina ufficiale: "www.facebook.com/BDGEnglishlibrary" www.facebook.com/BDGEnglishlibrary.
English Library si trova in Piazzale Cadorna 11 a Bassano del Grappa. E’ aperta da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 21. Il sabato mattina dalle 9 alle 14.

Più visti

2

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.032 volte

3

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 10.984 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.067 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.855 volte

7

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 6.505 volte

8

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.530 volte

10

Agricoltura e Food

07-02-2026

Crisi del latte, il Veneto punta alla regolazione delle stalle

Visto 3.383 volte