Ultimora
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
4 Apr 2026 19:45
Scoppia una bombola, ferita una donna nel Trevigiano
6 Apr 2026 10:10
Serie A: in campo alle 12,30 Udinese-Como DIRETTA
6 Apr 2026 10:47
Coldiretti-Ixé, col bel tempo picnic e gite di Pasquetta per 21 milioni di italiani
6 Apr 2026 10:37
Artemis II, è la giornata del passaggio ravvicinato alla Luna
Nessuno For President
Houston, abbiamo un problema: l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale di Bassano
Pubblicato il 04 ott 2023
Visto 12.071 volte
Houston, abbiamo un problema.
Alla base aerospaziale di Cape Pavan arriva un nuovo messaggio di allarme politico.
Questa volta l’intoppo tecnico riguarda l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale. A prima vista può apparire una questione non di primaria importanza, una sorta di formalità amministrativa da espletare senza particolari ripercussioni sulle cose vere di cui il consiglio si deve occupare e cioè i problemi della città.
Il consiglio comunale dello scorso 26 settembre. In primo piano sulla destra l’ex presidente Stefano Facchin (foto Alessandro Tich)
Ma le questioni cittadine vanno affrontate con un consiglio comunale nel pieno delle proprie facoltà: una maggioranza da una parte, un’opposizione dall’altra e un presidente che dirige il traffico con equilibrio ed equità nella totale completezza delle sue funzioni, garantita dalla fiducia riposta nei suoi confronti, a seguito di elezione per votazione, dall’assemblea civica.
Come noto, dallo scorso 25 luglio il consiglio comunale di Bassano non ha più un presidente. Sono ormai quasi due mesi e mezzo di vacanza dell’incarico.
In quella data, come sanno oramai anche i sassi del Brenta, il consigliere della Lega Stefano Facchin - in dissenso con giunta e maggioranza sulla questione Baxi-Pengo - aveva rassegnato le proprie dimissioni irrevocabili da presidente del consiglio, accompagnate dalla sua fuoruscita dal gruppo consiliare Lega e conseguente adesione al Gruppo Misto.
Da allora, sullo scranno della presidenza siede il vicepresidente del consiglio comunale, chiamato a dirigere l’assemblea come temporaneo facente funzioni.
Si tratta del consigliere di minoranza ed ex sindaco Riccardo Poletto.
Nell’ultimo consiglio comunale, quello di martedì 26 settembre, l’elezione del nuovo presidente era stata posta all’ordine del giorno nel cuore della notte: al quindicesimo e ultimo punto in discussione.
Ma il punto è stato rinviato al prossimo consiglio comunale. E non per colpa del sonno.
Il rinvio è stato proposto del capogruppo della Lega e capogruppo di maggioranza Roberto Gerin, per poter meglio valutare le competenze politiche e anche “collaborative” del/dei candidato/candidati al ruolo. Proposta di rinvio approvata, con 13 voti favorevoli e 11 contrari.
Il consiglio del 26 settembre non si è quindi neppure concluso con una fumata nera, perché non si è nemmeno votato per l’elezione.
Per citare il mitico Ulisse, Nessuno For President.
Nel dichiarare la propria contrarietà alla proposta di spostare il punto ad altra data, il capogruppo di minoranza Angelo Vernillo ha fissato dei paletti politici che sembrano piloni:
“In due mesi non c’è stato nessun tentativo di costruire l’unanimità o una maggioranza qualificata su un nome da eleggere. Oggi non ci sono spazi per l’unanimità su qualsiasi nome che provenga dalla maggioranza.”
Che significa, tutto ciò? Ve lo spiego io.
Bisogna tenere conto, in tal senso, della complessa modalità con la quale un consigliere viene eletto alla presidenza del consiglio comunale, ai sensi dello statuto del Comune.
Costui viene eletto dall’assemblea con il voto dei due terzi dei componenti.
Nel caso in cui tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione viene ripetuta, sempre con il voto dei due terzi dei componenti, in una successiva seduta del consiglio da tenersi entro trenta giorni.
Se anche in questa circostanza esce una fumata nera, si procede nella stessa seduta alla votazione a maggioranza assoluta dei componenti.
Nell’eventualità di un’ulteriore infruttuosa votazione si procede quindi all’elezione a maggioranza semplice. Per la serie: chi c’è, c’è.
Per essere eletto al primo colpo, l’aspirante presidente del consiglio comunale di Bassano del Grappa deve quindi ricevere il voto favorevole dei due terzi dei consiglieri, vale a dire 16 voti. E questi 16 voti, se il candidato viene espresso dalla maggioranza, oggi non ci sono.
Morale della favola: bisogna trovare il coraggioso candidato disposto a mettere in gioco la propria immagine pubblica, a pochi mesi ormai dalle prossime elezioni comunali, facendosi impallinare ai primi due turni per poi farsi eleggere alla terza, se non alla quarta votazione.
Al momento attuale, qualsiasi esponente della maggioranza verrebbe bocciato al primo e al secondo turno con il voto contrario delle minoranze.
Mentre un componente dell’opposizione, paradossalmente, avrebbe più chances di essere eletto dai due terzi del consiglio. Ma bisogna trovare la quadra su un nome “collaborativo” che metta d’accordo tutti, e viste le tensioni sempre più marcate tra le due sponde opposte dell’assemblea, la scelta - per usare un eufemismo - non è ampia.
Chi è disponibile a fare un passo avanti? Si accettano scommesse.
Il rischio concreto, stanti così le cose, è che la legislatura comunale 2019-2023 termini senza l’elezione di un nuovo presidente del consiglio comunale, generando in questo modo un vacuum istituzionale senza precedenti.
Attenzione però: qualora, per qualsiasi motivo, il vicepresidente e facente funzioni Riccardo Poletto dovesse essere assente a una seduta del consiglio comunale, la presidenza temporanea del consiglio stesso spetterebbe al “consigliere anziano” dell’assemblea civica.
E indovinate chi è? Stefano Facchin.
Altro che pop corn. In quel caso ai Municipios Cinemas ci vorrebbero anche le patatine, le caramelle gommose e un bel bicchierone di Coca.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.924 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.399 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.332 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.119 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.371 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.190 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.079 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.499 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.924 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.136 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.745 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.172 volte
