Redazione

bassanonet.it
Pubblicato il 27-06-2013 13:46
in Attualità | Visto 1.867 volte
 

Cassola, partono i lavori di riqualificazione della piazza di San Giuseppe

Pronti a partire i lavori di riqualificazione della piazza di San Giuseppe di Cassola.
L’intervento è il frutto di un accordo sottoscritto nel 2009 tra l’Amministrazione comunale e la Parrocchia con il quale, a fronte della concessione dell’uso pubblico delle aree circostanti la Chiesa, il Comune si è impegnato a realizzare alcuni lavori di sistemazione del sagrato sulla base di un progetto preliminare condiviso, dell’importo di 500.000 €.
L’Amministrazione Comunale ha avviato la fase progettuale atta alla realizzazione di una prima parte dei lavori, approvando tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 due progetti esecutivi, a firma del geom. Antonio Zarpellon, riguardanti la parte di sagrato antistante i fronti sud ed ovest della Chiesa, per un importo complessivo di €. 340.000 di cui 220.000 con risorse comunali e 100.000 di contributo regionale acquisito allo scopo.
Durante la scorsa primavera si è proceduto ad espletare le operazioni di gara, affidando l’esecuzione dei lavori alla ditta Battaglin Costruzioni di Molvena, sotto la direzione lavori dello stesso tecnico progettista.
Le opere avranno una durata prevista di quattro mesi e consisteranno nella posa della nuova pavimentazione, con utilizzo di porfido di vario formato, tessitura e colorazione, bordato di lastre in marmo, previa sistemazione degli attuali sottoservizi compresa la pubblica illuminazione.
L’avvio dei lavori verrà celebrato con una semplice cerimonia in programma domenica 30 giugno, alla presenza degli amministratori comunali, del progettista e dei rappresentanti della ditta esecutrice. Dopo la Santa Messa delle 9.30 si procederà alla posa della prima pietra, col saluto del sindaco Silvia Pasinato, la benedizione del parroco don Luigi Scalzotto e l'intervento del progettista.