Ultimora
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
11 Jul 2026 17:50
Muore precipitando col parapendio nel Trevigiano
11 Jul 2026 17:08
++ Disperso dopo il bagno con i figli nel fiume, un bimbo gravissimo ++
11 Jul 2026 14:47
Perde il controllo dell'auto e sfonda la vetrina di un negozio
11 Jul 2026 14:04
Filippi nuovo presidente del Real Vicenza femminile
11 Jul 2026 13:57
A Verona 277mila ingressi al Cortile e alla Casa di Giulietta col ticket
11 Jul 2026 13:29
Il Verona riparte da Baroni, 'questo club non ha categoria'
11 Jul 2026 23:25
L'Italia partecipa al vertice Usa contro il 'terrorismo rosso'
11 Jul 2026 22:06
Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor
11 Jul 2026 22:01
L'Ue non perdona la Biennale, stop a 2 milioni di finanziamenti
11 Jul 2026 21:43
Marina Militare Nastro Rosa Tour, tappa finale a Genova
60 di questi anni
Grande festa per i 60 anni di Fietta Alimentari, storico “negozio di vicinato” del quartiere di via del Cristo a Bassano. “Un percorso lungo e non sempre facile. L'affetto dei clienti è la solidità che ci permette di guardare al futuro"
Pubblicato il 19 nov 2012
Visto 3.832 volte
Se un negozio di alimentari - diversamente dai prodotti che vende - non ha una data di scadenza, una ragione ci dovrà pur essere. E quella ragione è racchiusa in un'unica parola: la passione. Passione per il proprio lavoro, per la qualità del servizio e dell'offerta sugli scaffali, per la disponibilità al sorriso e per il contatto diretto con la gente: quei “valori aggiunti” che il cliente si porta via nel sacchetto della spesa e che aiutano a superare anche i periodi di crisi. E così può succedere che - tra un etto di prosciutto, un taglio di gorgonzola e una bottiglia di Breganze - si arrivi ai 60 anni di attività.
E' il lusinghiero traguardo raggiunto da Fietta Alimentari: notissimo negozio di enogastronomia e ortofrutta a conduzione familiare ubicato in via della Pace a Bassano del Grappa, all'angolo con via del Cristo e a pochi passi - tanto per restare in tema di ortofrutta - dalla rotatoria a fagiolo di viale De Gasperi.
E' in questo angolo di città che, nell'ormai lontano 1952, l'intraprendente Domenico Fietta abbandonò il suo lavoro di ebanista per dedicarsi alla vendita di generi alimentari. Ed è in questo stesso punto che due dei suoi figli - Bassiano e Daniele Fietta -, hanno continuato l'attività del genitore, prendendone il testimone e continuando a scrivere una bellissima storia di lavoro e di successo.
Daniele Fietta, tra la mamma Santina e il fratello Bassiano, nel suo intervento alla festa dei 60 anni del negozio (foto Alessandro Tich)
Quello della Fietta family è un tipico “negozio di vicinato”, esempio di quelle botteghe a misura d'uomo che la globalizzazione del commercio e lo sviluppo dei centri commerciali rischiano di far scomparire: un ben fornito banco gastronomico, un angolo frutta e verdura, una rinomata cantina, una assortita zona alimentari e anche la rivendita di giornali e tabacchi, tutti racchiusi in pochi metri quadrati.
Di tutto e di più al servizio del quartiere, che senza questo esercizio commerciale non sarebbe lo stesso. Perché - inevitabilmente - per il rione di via del Cristo, dimenticato un po' dal Signore in fatto di servizi e di negozi, il punto vendita è diventato negli anni un punto d'incontro e di riferimento.
E' per questo che sabato scorso 17 novembre, in occasione del “Fietta Day” per i 60 anni di attività, il sudato traguardo è stato festeggiato da tante persone: clienti affezionati, amici, rappresentanti di categoria e amministratori locali.
Una festa in sintonia con lo stile dei festeggiati: la benedizione del parroco di Santa Croce don Paolo, pochi ma sentiti discorsi, musica dal vivo, l'immancabile torta celebrativa e un percorso degustazione in dieci tappe, con il meglio dei prodotti messi a disposizione da altrettante aziende fornitrici di eccellenza. “La tradizione della qualità” è del resto il motto del sessantenne negozio: nei suoi banconi la porchetta di Ariccia, il pecorino sardo e il lardo di Colonnata sono di casa.
Lo spirito di Bassiano e Daniele Fietta, i Blues Brothers dell'enogastronomia, è tutto racchiuso nella lettera di invito alla festa, scritta “spontaneamente e in brevissimo tempo” e indirizzata personalmente a tutti i clienti “di ieri e di oggi, piccoli o grandi, di Bassano e non, senza alcuna distinzione”.
Una lettera che inizia rimarcando come papà Domenico “non immaginava minimamente che due dei sei figli arrivassero al 2012 con la stessa passione ed entusiasmo che sempre lo caratterizzavano”. “Un percorso lungo e non sempre facile - si legge ancora nell'invito -, con le continue sfide del mercato, il cambio generazionale, il continuo evolversi del consumatore, i rapporti con i fornitori consolidati e con quelli nuovi con cui intraprendere nuove strade. Mettersi in gioco sempre a testa alta con la serenità, l'onestà e la simpatia che crediamo ci contraddistinguano ci ha permesso di condurre un punto vendita tra i più qualificati del comprensorio.”
Poche righe scritte di getto nelle quali è concentrata una lezione di economia.
Con un particolare ringraziamento ai clienti per il sostegno e i suggerimenti “nella promozione di una vera cultura alimentare che si esprime dando valore alla salute, al buon rapporto qualità-prezzo, al servizio e ad un assortimento mirato”.
“Abbiamo scritto queste parole di nostro pugno per ringraziare tutti voi - ha dichiarato “dal vivo” Daniele Fietta -. La lettera è stata accolta con grandissimo favore da tutti, ed è stata un'emozione. Questa è la solidità che ci permette ancora oggi di guardare al futuro.”
Nel suo discorso per la festa dei 60 anni, sugli storici gradini dell'ingresso del negozio (“Moltissime sono le cose vissute all'interno di questa porta”), Daniele ha rivolto un pensiero al papà Domenico, scomparso una decina di anni fa e ha ringraziato personalmente la applauditissima mamma Santina, il fratello Bassiano “instancabile e insostituibile collaboratore in questa avventura”, la moglie Nadia “per tutte le battaglie vissute, combattute e vinte insieme”, i figli, i parenti, i collaboratori. Per un negozio a conduzione familiare, non poteva che emergere il vero X Factor della longevità di impresa: la forza della famiglia.
Un rapporto speciale con la gente, con il quartiere, e con tutta la città, confermato dalle parole di stima del sindaco Stefano Cimatti e del presidente di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet, “riavvicinati” nell'occasione dopo le recenti reciproche schermaglie a mezzo stampa.
A tutti i partecipanti alla festa del sessantesimo, la famiglia Fietta ha consegnato alla fine un piccolo omaggio: una busta di Grana Padano grattugiato, di una speciale fornitura di una azienda di Parma, acquistata a sostegno della popolazione terremotata dell'Emilia. Un'attenzione al particolare che si esprime anche nella solidarietà.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 20.096 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 19.561 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 19.388 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 19.108 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 11.221 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 10.664 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 9.816 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 7.527 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 6.431 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.333 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.681 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.550 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.523 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.022 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.943 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.743 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.689 volte