Ultimora
26 Mar 2026 11:23
Maltrattamenti in asilo a Verona, chiesto il processo per una maestra
26 Mar 2026 11:20
Maltempo, neve fuori stagione su tutta la montagna veneta
26 Mar 2026 10:26
Nel Bellunese una serra diventa uno spazio per la 'colazione letteraria'
26 Mar 2026 10:20
Adesca una ragazzina di 11 anni sui social, arrestato operaio di Vicenza
26 Mar 2026 09:44
Alberi pericolanti nel Trevigiano per il maltempo, 15 interventi
25 Mar 2026 17:44
Annegò la figlia appena partorita, condannata a 16 anni
26 Mar 2026 12:50
Appalti informatici nel mirino: perquisizioni al ministero della Difesa, Rfi e Terna
26 Mar 2026 12:50
Quando gli artisti curano altri artisti nella formula virtuosa di un Artist Run Space. Il punto di v
26 Mar 2026 12:24
La Commissione Ue: 'Pornhub e altri siti per adulti violano la legge, non tutelano i minori'
26 Mar 2026 12:19
Gasparri si dimetterà in giornata da capogruppo di FI al Senato
26 Mar 2026 12:11
LIVEBLOG - Trump minaccia: 'I negoziatori iraniani facciano i seri prima che sia tardi'
26 Mar 2026 11:56
Riciclaggio ai danni di Ursula Andress, sequestro da 20 milioni
Banca Renzo Rosso
Mr. Diesel lancia l'operazione “Cash”: siglato l'accordo con Bnl-Bnp Paribas per agevolare il credito ai propri fornitori. Aperta una linea di credito di 50 milioni per 455 piccole imprese. Con tanto di “rating” per accedere all'agevolazione
Pubblicato il 24 lug 2013
Visto 17.573 volte
Per il ministro Zanonato sarà anche un “provinciale”, ma intanto Renzo Rosso ne ha pensata un'altra delle sue e lancia un rivoluzionario sistema per agevolare il credito ai propri fornitori. I quali - tanto per intenderci - non sono proprio quattro gatti, ma 455 piccole e medie imprese sparse in tutta Italia, ma soprattutto nel Nordest.
L'operazione - presentata oggi a Milano - si chiama “Cash”, che in inglese significa ovviamente denaro contante, ma che in realtà è l'acronimo di “Credito Agevolato Suppliers Help”.
Grazie a un accordo siglato tra Staff International, azienda del gruppo Otb (Only The Brave) e Ifitalia, società del colosso bancario Bnl-Bnp Paribas i fornitori del gruppo potranno accedere al credito a condizioni che altrimenti non riuscirebbero ad ottenere, e cioè a un tasso di interesse del 2,5% circa.
Renzo Rosso: ora dà anche uno "scossone" al sistema di credito alle imprese (foto: archivio Bassanonet)
La novità è operativa dalle 14 di oggi ed è stata aperta allo scopo una linea di credito iniziale di 50 milioni per permettere alle Pmi di smobilizzare in tempi brevissimi - dai 5 ai 9 giorni - tutti i crediti nei confronti di Staff International, società che gestisce sei marchi in licenza e realizza oltre il 90% della produzione del gruppo in Italia.
Innovativo è soprattutto il sistema grazie al quale i destinatari dell'iniziativa potranno usufruire dell'agevolazione di credito, che non sarà applicata per grazia ricevuta. I fornitori sono stati infatti suddivisi in quattro categorie (materie prime, accessori per la produzione, prodotto finito, laboratori di varia natura) e per ogni categoria è stato costituito un “rating” - e cioè una valutazione di qualità - che sarà aggiornato ogni sei mesi “in base a criteri oggettivi e trasparenti”. Chi ottiene il rating di qualità - risultato attualmente raggiunto da circa il 40% della filiera - accede al credito, gli altri “sono stimolati a raggiungerlo”.
“Stiamo vedendo cose incredibili nel sistema bancario - è la dichiarazione di Rosso riportata da FIRSTonline -. Le aziende ci raccontano di tassi di interesse del 18%, non si può lavorare così. Noi godiamo di un rating da massima affidabilità ma, nonostante questo, i nostri fornitori sono in difficoltà, non ottengono linee di credito capienti, non riescono a smobilizzare tutto il credito ed essendo per noi un asset produttivo importante, siamo preoccupati per il loro futuro. L’operazione quindi è semplice: mettiamo a disposizione della filiera produttiva la nostra forza e la nostra affidabilità.” E in quanto al rating per “conquistare” il credito agevolato, ha aggiunto: “E’ anche un modo per spingere a lavorare con i canoni internazionali di qualità, puntualità, precisione, in un paese come l’Italia che educa solo a fare casino”.
Per Ifitalia si tratta del primo accordo del genere e per Mr. Diesel è anche l'occasione per lanciare un messaggio agli altri gruppi del settore Moda e soprattutto “a un sistema bancario lento e burocratico che non riesce ad arrivare a queste realtà produttive”.
“Il ministro Zanonato - è il sassolino che Rosso si è tolto nell'occasione dalla scarpa - mi ha definito provinciale, ma se essere il gruppo più internazionale vuol dire essere provinciali, siamo contenti di esserlo e spero che lo diventino anche altri.”
Sull'operazione “Cash”, nel frattempo, è giunta in redazione anche una dichiarazione del governatore del Veneto Luca Zaia, sempre attento agli avvenimenti che fanno notizia.
“Aderendo perfettamente al suo slogan preferito, “only the brave” - afferma Zaia -, Renzo Rosso si conferma imprenditore geniale, capace di inventarsi iniziative e soluzioni di assoluta avanguardia per sostenere l’imprenditoria, come quella conclusa oggi con Bnl-Bnp Paribas”.
“C’è chi parla e c’è chi fa - aggiunge il presidente della Regione - e Renzo Rosso fa assolutamente parte della seconda categoria, quella della quale sarebbe bene facessero di tutto per entrare anche tanti politici. In un momento di crisi come questo, è motivo d’orgoglio constatare come un imprenditore veneto si stia distinguendo in Italia nel dare il proprio apporto alla soluzione dei problemi delle piccole e medie imprese in maniera innovativa e concretissima, senza tanti fronzoli ma con molta sostanza”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 26 marzo
- 26 mar 2025La resa dei conti
- 26 mar 2025Piccolo Grande Amore
- 26 mar 2025Stringiamoci a Coorte
- 26 mar 2024Giro di taglio
- 26 mar 2024Missili Patriot
- 26 mar 2022Spin-off
- 26 mar 2022Questione di cuore
- 26 mar 2021Pavimento lento
- 26 mar 2021Il Sommo svarione
- 26 mar 2021L'accerchiato
- 26 mar 2020Senza rete
- 26 mar 2018Grappa e vinci
- 26 mar 2016Focus sulla città
- 26 mar 2016Avanti Popolo
- 26 mar 2014Candidati...al palcoscenico
- 26 mar 2014Donazzan raccoglie firme a Bassano “per difendere i Carabinieri”
- 26 mar 2014La sponda della discordia
- 26 mar 2014A scuola di educazione stradale
- 26 mar 2013Consiglio comunale, maggioranza spaccata
- 26 mar 2012Anche Bassanonet va “Back to Africa”
- 26 mar 2012Beppe Grillo irrompe a Rosà (via Skype)
- 26 mar 2012“Dialogando”, primo appuntamento
- 26 mar 2012Come trasformare le idee in business
- 26 mar 2011Et voilà, l'asparago
- 26 mar 2011Sotto la pelle del colore
- 26 mar 2011Bassano il 27 marzo è la Città dei Ragazzi
- 26 mar 2010Social noir
- 26 mar 2010Rete Veneta diffida Bassanonet
- 26 mar 2009Via Ferracina chiusa per due mesi e mezzo
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.063 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 10.326 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.339 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.294 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 7.926 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 7.736 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.708 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.867 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.271 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.867 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.016 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 13.063 volte



