Ultimora

ADS
ADS
Laura Vicenzi

Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Teatro

Cantanti, a Marostica per Teatris

Domenica 23 novembre, alla Chiesetta di San Marco, secondo appuntamento della stagione I Buoni Frutti

Pubblicato il 21 nov 2025
Visto 4.278 volte

ADS

Prosegue a Marostica la stagione "I Buoni Frutti", firmata da Teatris Aps e diretta da Maurizio Panici, con un nuovo appuntamento in programma domenica 23 novembre alla Chiesetta di San Marco.
In scena sarà Cantanti, spettacolo ideato e diretto da Mario Gelardi, con interpreti Giuseppe Brunetti e Luigi Brignone.
L’opera, prodotta da Argot Produzioni, vincitrice nel 2024 del Festival Nazionale OVER/Emergenze Teatrali, esplora il mondo dei pentiti e dei collaboratori di giustizia. Nel Sud Italia, i collaboratori vengono chiamati “cantanti”: cantare significa confessare, rivelare, rompere il silenzio di un sistema familiare e criminale che vive di omertà e potere.

da Cantanti, di Mario Gelardi, in scena a Marostica

Tradotto per il teatro, dunque, il racconto di un’epoca e di una ferita ancora aperta, una lente su un problema irrisolto e profondamente radicato nel tessuto sociale e culturale del Paese, con cui – direttamente o indirettamente – tutti, cittadini, funzionari e magistrati, hanno dovuto confrontarsi. Lo spettacolo pone una domanda centrale: il “canto” nasce dal pentimento, o da un compromesso?

Il progetto nasce dall’incontro tra atti processuali, deposizioni, documenti giudiziari e una ricerca attoriale, costruito un ponte tra realtà e creazione scenica.
La drammaturgia si avvale della collaborazione di firme come Roberto Saviano, il magistrato Roberta Cafiero e Giuseppe Vigolo.
La vicenda si ispira alla storia dei fratelli Brusca e di altri “cantanti” che dagli anni Ottanta a oggi hanno scelto la via della collaborazione. Sul palco, i due interpreti attraversano la crescita, la quotidianità, la carriera criminale e il percorso di rottura con il sistema mafioso. Lo spettacolo parla anche della Legge 15 marzo 1991 n. 82, analizzandone implicazioni e limiti.

La serata avrà inizio alle ore 21.
Per informazioni e prenotazione dei biglietti: 3275820846 (orario: 15–19).

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

1

Attualità

23 giu 2026

Quando il welfare entra nelle case

Visto 20.486 volte

2

Attualità

25 giu 2026

Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione

Visto 20.436 volte

4

Geopolitica

23 giu 2026

Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo

Visto 20.158 volte

5

Attualità

22 giu 2026

Marostica, riapre lo storico bar della stazione

Visto 19.079 volte

7

Attualità

25 giu 2026

Scatta l'emergenza siccità nel bacino del Brenta

Visto 13.432 volte

9

Musica

23 giu 2026

Marostica Summer Festival apre con David Byrne

Visto 11.099 volte

10