Laura Vicenzi

bassanonet.it
Pubblicato il 25-11-2017 07:17
in Incontri | Visto 1.466 volte
 

Ritratti di donne

Sabato 25 novembre, nello spazio culturale dell'ex caserma di San Giuseppe, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Cinzia Tani presenterà il suo nuovo libro

Ritratti di donne

Cinzia Tani

Nel pomeriggio di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, nei locali dello spazio culturale dell’ex caserma dei Muli di San Giuseppe di Cassola, Cinzia Tani presenterà il suo ultimo libro: Darei la vita - Grandi donne di grandi uomini. L’appuntamento è inserito nella rassegna “Incontri con l’autore” organizzata da Fondazione Aida in collaborazione con il Comune di Cassola e la libreria La Bassanese.
Edito da Rizzoli, il libro narra storie di donne che hanno avuto un ruolo importante, spesso determinante, nella vita degli uomini con i quali hanno condiviso, in alcuni casi, non solo la vita sentimentale ma anche quella professionale.
Si dice spesso che “dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna”, e partendo da qui, Cinzia Tani rende omaggio a queste donne in ombra illuminando il loro ruolo di sostenitrici, o di muse, con una narrazione che attraversa ben due secoli di storia, in un panorama storico che va dall’inizio dell’Ottocento fino al Novecento.
Nei ritratti fatti riaffiorare dall’autrice romana ci sono vite intense, a volte drammatiche: «Un libro che non è un riassunto di avvenimenti, non è un romanzo, è un insieme di emozioni e vicissitudini che scalderanno il cuore e che colpiranno, al tempo stesso, come una raffica di vento artico».
Dialogherà con l’autrice Federica Augusta Rossi, con letture dal vivo.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 17. L’ingresso è libero. Per informazioni: info@labassanese.com.