Pubblicato il 08-06-2014 07:59
in Corsi | Visto 2.533 volte

Problemi di identità… digitale

Mercoledì 11 giugno, all’Iss “Remondini”, il ciclo di incontri “Lavoro alla seconda, la giusta formula per trovare lavoro” affronterà il tema della reputazione digitale

Problemi di identità… digitale
Il ciclo di incontri intitolato “Lavoro alla seconda, la giusta formula per trovare lavoro”, promosso dall’Ufficio Informagiovani e Città e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, chiude prima della pausa estiva con un appuntamento dedicato a un tema 2.0: mercoledì 11 giugno, il personale delle filiali bassanesi dell’Agenzia per il lavoro “Adecco Italia Spa” terrà una conferenza sul tema “La reputazione digitale. I canali on-line per la ricerca di lavoro: Facebook, Linkedin e siti specializzati”.
L’incontro, che si svolgerà dalle ore 16 alle 18, sarà ospitato nell’aula informatica dell’Istituto “Remondini”; è a ingresso gratuito e sarà rivolto a un massimo di venti partecipanti. Il tema dell’importanza della reputazione digitale per chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro è un argomento che ha il carattere della novità: i “nativi digitali” sono particolarmente esposti al rischio di lasciare impronte di cui potrebbero pentirsi perché foriere di esiti non previsti. Non tutto sulla rete è controllabile, anche se esistono molti strumenti per il monitoraggio stretto della propria reputazione digitale. Ciò che a un adolescente può apparire divertente (una foto, un post, un video… ) nel futuro potrebbe creargli qualche imbarazzo perché le tracce lasciate sul web non seguono la crescita e l'evoluzione dei soggetti e continuano a raccontarli senza attualizzarsi.
La somma di elementi che costituiscono l’identità digitale può far nascere difficoltà anche per la collocazione nel mondo del lavoro: chi recluta attinge anche dai social media informazioni sulle persone candidate.
Nel corso dell’incontro, le relatrici affronteranno il tema con una modalità teorico-pratica. Un approfondimento particolare sarà dedicato alla ricerca di annunci di lavoro presenti nel web e alle prassi efficaci di auto-candidatura tramite l’utilizzo di siti specializzati. Ai partecipanti saranno dati consigli su come creare un profilo Linkedin.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione a questo link: www.bassanogiovane.eu/lavoro2.

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 - Candidati Bassanesi a confronto

Libertà è Parola - Speciale #RegionaliVeneto2020 Candidati Bassanesi a confronto #conosciltuovoto Il progetto Libertà è Parola nasce con una...

Più visti