Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Cinema

Argo, il film che salvò 6 vite

Un'operazione segreta della CIA che coinvolse Hollywood alla base del nuovo film di Ben Affleck.

Pubblicato il 10-11-2012
Visto 5.735 volte

Pubblicità

4 novembre 1979. Gli studenti iraniani attaccano l’ambasciata americana, protestando per l’estradizione dello scià, rifugiatosi negli Stati uniti. Riusciti a far breccia nel suolo americano catturano 52 diplomatici e funzionari, tenendoli come ostaggi per più di un anno. Sei di loro riescono a sfuggire e a trovare rifugio nell’ambasciata canadese, se verranno scoperti, saranno sicuramente uccisi. La CIA deve agire in fretta per poterli salvare e riportarli a casa.
Da questo fatto realmente accaduto parte Ben Affeck per raccontare una delle operazioni più sensazionali che coinvolse in una cooperazione impensabile tra Canada, USA e Hollywood. Segretata fino al 1997, anno in cui Bill Clinton tolse il segreto di Stato sull’intera faccenda, l’operazione Argo si dimostra perfetta per trarne un film: un eroe/antieroe come protagonista (la cui vicenda privata pur caratterizzandolo non prevale mai rispetto al suo ruolo strategico), il tanto luccicante quanto finto mondo del cinema sullo sfondo, le agenzie dei diversi stati a coordinare l’operazione.
Il film inizia con una folgorante quanto adrenalinica scena di invasione e finisce con un’ansiogena liberazione, che fa letteralmente togliere il fiato. In mezzo la preparazione, tra ostacoli e facilitazioni, di un piano folle messo in piedi da Tony Mendez, specializzato in operazioni sotto copertura. L’estradizione, solitamente operata nel segreto e nel silenzio, viene questa volta pubblicizzata con tanto di conferenze stampa e giornalisti interessati. Possibile? Sì, perché il geniale piano di Mendez è quello di far credere a tutti, iraniani e americani compresi, l’imminente produzione di un film di fantascienza (il cui titolo è per l’appunto Argo e che molto richiama Star Wars) ambientato proprio in Iran, così facendo i sei rifugiati potranno tornare a casa fingendosi parte della troupe canadese in viaggio peri sopralluoghi del caso.

La trama di sicuro appeal non basta però a fare di Argo uno dei favoriti agli Oscar, ma la bravura di Affleck sta nell’usarla con estrema intelligenza riuscendo a renderla ancora più appetibile. Alla sua terza regia, dopo i convincenti Gone Baby Gone e The Town, l’attore ha confezionato Argo come un film anni ’70, con un manieristica attenzione verso i particolari (sia di scenografia che di attori, scelti in base alla somiglianza fisica con i veri protagonisti della vicenda, come si vede nei titoli di coda) che fanno piombare lo spettatore direttamente in quell’epoca: dai costumi, alle musiche –che vanno dai Led Zeppelin ai Dire Straits- fino alla stessa grana della fotografia e i titoli di testa con il vecchio logo della Warner, tutto è stato “invecchiato” e reso credibile.
La sensazione è proprio quella di vedere un vecchio film di spionaggio e operazioni segrete ma con molto sentimento in più, e aiutato da un cast equilibrato ma dal passato televisivo (menzione speciale per John Goodman e Alan Arkin, una coppia favolosa) e un finale come detto adrenalinico ma che sfocia nella commozione e nell’entusiasmo, Argo si prenota per fare incetta di premi.

    Pubblicità

    Più visti

    1

    Attualità

    29-04-2025

    Clinto Eastwood

    Visto 10.108 volte

    2

    Politica

    29-04-2025

    La pista è scotta

    Visto 9.416 volte

    3

    Attualità

    30-04-2025

    Conclave di Bonifica

    Visto 9.384 volte

    4

    Attualità

    30-04-2025

    Trance Well

    Visto 9.225 volte

    5

    Attualità

    28-04-2025

    Bonifica istantanea

    Visto 9.169 volte

    6

    Politica

    28-04-2025

    Calendimaggio

    Visto 9.079 volte

    7

    Attualità

    02-05-2025

    Der Kommissar

    Visto 4.614 volte

    8

    Attualità

    02-05-2025

    Acquapolis

    Visto 4.366 volte

    9

    Politica

    02-05-2025

    Consorzio di Politica

    Visto 4.122 volte

    10

    Danza

    27-04-2025

    Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

    Visto 3.489 volte

    1

    Attualità

    18-04-2025

    Anna dei miracoli

    Visto 20.895 volte

    2

    Attualità

    21-04-2025

    Sua Spontaneità

    Visto 15.235 volte

    3

    Attualità

    19-04-2025

    Posa plastica

    Visto 14.496 volte

    4

    Attualità

    09-04-2025

    Frutti di chiosco

    Visto 12.585 volte

    5

    Politica

    08-04-2025

    Marco Tullio Pietrosante

    Visto 12.444 volte

    6

    Politica

    11-04-2025

    I grandi assenti

    Visto 11.110 volte

    7

    Politica

    14-04-2025

    Forza Italia Viva

    Visto 10.789 volte

    8

    Attualità

    26-04-2025

    E tra le rette lettere l’arte

    Visto 10.720 volte

    9

    Attualità

    18-04-2025

    Giochiamo a Tetris

    Visto 10.588 volte

    10

    Politica

    13-04-2025

    Anno Mariano

    Visto 10.482 volte