Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Calcio

Bassano capolista straordinaria!

Ennesima vittoria casalinga per i giallorossi che vivranno la sosta da capolista incontrastata (+7 dalla seconda). Partita difficile ma decisa dalla pesantissima rete di Garbuio al 28’ della ripresa.

Pubblicato il 16-12-2018
Visto 1.645 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Il Mercante come fortino inespugnabile. Una piazza che non c’entra nulla con la Prima Categoria, una società dal grande potenziale guidata da un presidente dal valore inestimabile, uno staff di altissimo livello e un gruppo di giocatori sempre più affiatato. Il Bassano batte l’ottimo Salvatronda, autore di una grandissima prestazione, grazie ad un gol di Nicolò Garbuio e allunga in vetta (+7) nell’ultima giornata prima della sosta invernale. Un bilancio molto positivo considerando quello che c’era di calcistico a Bassano del Grappa lo scorso giugno: terra e bruciata e desolata. È stato faticoso costruire una squadra in quattro e quattrotto, ci sono state delle difficoltà dopo le lusinghiere amichevoli estive. Ripensare all’espressione di Francesco Maino dopo la sconfitta di Riese e rivederlo adesso sorridente e consapevole di aver impostato una squadra che può arrivare in fondo ad entrambe le competizioni fa specie perché non sembra quasi la stressa persona. Anche gli innesti pensati da Cristian Giacometti sono stati vincenti, in primis Garbuio, a rinforzare una squadra molto giovane che sta costituendo una base importante sia per il girone di ritorno, sia per i prossimi campionati. Con gennaio, inoltre, dovrebbero recuperare lungodegenti veramente importanti: da capitan Frachese, a Cosma e Meneghetti, passando per Solomon.

Per una delle prime volte in stagione Francesco Maino schiera per la seconda partita consecutiva la stessa formazione. Contro il Salvatronda torna in campo l’attacco pesante composto da Savio, Garbuio e Battistella. In porta va Scaranto, difesa a quattro da destra Benetti, Bonaguro, Frasson e Frangu; a centrocampo Xamin in cabina di regia tra l’anima di Ceccato e la qualità offensiva di Scanagatta.

Frangu è stato determinante nel propiziare il gol vittoria


L’occasione è propizia perché una vittoria santificherebbe la sosta e irrobustirebbe la posizione in vetta alla classifica dei giallorossi del Grappa. E l’approccio alla partita sembra comunque buono, di sicuro non è impacciato anche se nei primi cinque minuti il Salvatronda fa per due volte a pezzi la retroguardia giallorossa e fallisce due gol assolutamente clamorosi. Il primo con Volpato, il secondo con Meneghetti, entrambi a tu per tu con Scaranto. Passato lo spavento si presume che i padroni di casa riorganizzino le idee e trovino le giuste distanze per mettersi a macinare gioco. In realtà il Salvatronda continua a palleggiare con grande efficacia, qualità e quindi mettendo in difficoltà in primis un centrocampo più tecnico e meno portato all’interdizione. Devono passare lunghi minuti affinché la gara assuma i contorni sperati. Il FCB è più propositivo, Benetti scende volentieri sulla destra, scambiando bene il pallone con Ceccato e Battistella. Al 12’ Garbuio spara a fil di palo dopo aver evitato il fuorigioco. I predominio è dei padroni di casa ma la gara rimane complicata e non poco per la gagliarda e propositiva opposizione della squadra della frazione di Castelfranco.
Con la ripresa Maino cerca di cambiare la partita cambiando il centrocampo. Entrano Torrsan per Ceccato poi Maistrello per uno stranamente spento Scanagatta. Si passa dunque ad un iper offensivo 4-2-4 corroborato dall’ingresso di Bertollo per Battistella. E proprio Bertollo porta vivacità offensiva anche se a suonare maggiormente la carica è Savio, portato centrale al fianco di Garbuio. Ora è una lotta di nervi e lucidità. Bertollo fugge in agilità ma non finalizza al meglio. Il gol è nell’aria e arriva al 28’. Frangu, pure leggermente infortunato, tira fuori dal cilindro una giocata da consumato numero 10. Prima vince un rimpallo, si avvicina all’area e mette Garbuio davanti al portiere laddove il centravanti non può sbagliare. Il Savatronda ha una buona occasione per pareggiare con un tiro a giro di Meneghetti quando in realtà il pallino è tutto nelle mani della squadra di Maino. Al 41’ debutta il neoacquisto Scotton per riequilibrare il centrocampo con l’uscita di Savio. I cinque minuti di recupero sono tostissimi. Il Salvatronda fa entrare tutte le torri in panchina in cerca del mischione vincente mentre i padroni di casa lottano per tenere lontano il pallone dalla propria aera di rigore. Con successo.

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    2

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.419 volte

    3

    Politica

    01-09-2025

    Che cinema

    Visto 9.960 volte

    4

    Attualità

    02-09-2025

    NY. È tutto qui

    Visto 9.558 volte

    5

    Attualità

    02-09-2025

    Circo scritto

    Visto 9.557 volte

    6

    Politica

    03-09-2025

    Maranza Meccanica

    Visto 9.525 volte

    7

    Attualità

    01-09-2025

    Dirty Dancing

    Visto 9.383 volte

    8

    Attualità

    03-09-2025

    Ritorno al futuro

    Visto 9.206 volte

    9

    Attualità

    02-09-2025

    Emisfero Astrale

    Visto 9.161 volte

    10

    Politica

    02-09-2025

    Raggio taser

    Visto 9.153 volte

    1

    Politica

    11-08-2025

    Castellexit

    Visto 17.816 volte

    2

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 13.979 volte

    3

    Attualità

    13-08-2025

    Casino Municipale

    Visto 11.838 volte

    4

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.649 volte

    5

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 10.862 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 10.742 volte

    7

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 10.737 volte

    8

    Politica

    14-08-2025

    Azzurro e Green

    Visto 10.718 volte

    9

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 10.715 volte

    10

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.703 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili