Ultimora
2 May 2025 11:32
Recupero auto padre e figlio morti nel crollo ponte sull'Agno
2 May 2025 10:47
Incendio in aziende rifiuti plastici nel Veronese, nessun ferito
1 May 2025 23:17
Cade durante una gara di motocross nel Goriziano, morto 23enne
1 May 2025 16:09
Il caldo arriva in montagna, a Cortina riappare cascata di Rozes
30 Apr 2025 17:23
Canottaggio: Beach Sprint in gara a Lazise da venerdì a domenica
30 Apr 2025 16:30
Precipita con il parapendio nel Bellunese, morto 55enne
2 May 2025 11:50
Napoli, il lido delle Monache preso d'assalto il primo maggio
2 May 2025 11:51
Donna accoltellata nel Parmense, marito in fuga muore in un frontale
2 May 2025 11:23
Trump, 'Big Tech? Mi odiavano, adesso tutti mi leccano il c...'
2 May 2025 11:27
l partito di Farage strappa un seggio al Labour e conquista un sindaco, schiaffo a Starmer
2 May 2025 11:19
Prove di disgelo Usa-Cina sui dazi, volano le Borse
2 May 2025 11:05
Istat, a marzo -16mila occupati sul mese, +450mila su anno
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Ricomincio da qui
Cristian Andreoni, nuova scommessa di Seeber, vuole riannodare un filo spezzato da una lunghissima squalifica. Motivazioni a mille per il nuovo terzino titolare che ha il Soccer Team nel destino
Pubblicato il 23-08-2017
Visto 1.719 volte
La sua ultima gara ufficiale è stata contro il Bassano. Era il 24 maggio 2015, al Città del Tricolore di Reggio Emilia, andata della semifinale playoff. Avversario diretto Simone Iocolano. A Cristian Andreoni da lì a poche settimane sarebbe caduto il mondo addosso. A 23 anni e con una carriera in ascesa davanti a sé si è trovato a fare i conti con una sentenza di squalifica per quattro anni causa doping. È lo stesso ragazzo a raccontare i fatti alla Gazzetta di Reggio: «Io, come altri sportivi, prendo degli integratori, ad esempio aminoacidi. Prodotti che sono liberamente in vendita. Tra l’altro in 3 anni ho sostenuto 8 controlli antidoping e dunque sapevo benissimo di essere controllato. In una circostanza mi sono rivolto a un sito italiano, con sede a Trieste, e non sapevo che importasse prodotti dalla Slovenia. Tra quelli che ho comprato ce n’era uno indicato come un integratore che favorisce il recupero. Sulla confezione c’era soltanto il nome di una molecola, nome che non compare per nulla nella lista delle sostanze proibite dove invece c’è scritto che sono vietati i modulatori ormonali metabolici. Non sapevo minimamente cosa fossero né che quello che avevo comprato fosse un farmaco dopante che appartiene a questa categoria. Ho sempre vissuto per il calcio, la sentenza di quattro anni voleva essere esemplare. Quantomeno in appello sono state valutate positivamente le mie ragioni e la pena è stata dimezzata».
Il tempo è spesso galantuomo, non è stato semplice rimanere un anno e qualche mese lontano dai campi (fino all’autunno 2015 è rimasto ad allenarsi con la Reggiana) ma la luce in fondo al tunnel è arrivata per un terzino che porta in dote un elemento non molto diffuso nella rosa giallorossa: la fisicità. Giuseppe Magi ha avuto modo di valutarlo sul campo e approvare la carica motivazionale prima di dare il proprio benestare alla contrattualizzazione. Anche perché per lo stesso ruolo di laterale destro basso scalpitano Bonetto e Bortot. Peraltro Andreoni arriva dal Lugano, serie A elvetica, formazione che l’ha tesserato immediatamente al termine della squalifica a maggio, quindi ha effettuato tutta la preparazione estiva. Insomma, l’identikit non è quello di una primissima scelta come poteva essere Garufo, ma della classica scommessa di quelle che di solito Werner Seeber vince. Per dirne alcune ricordiamo come Laurenti arrivasse dalla serie D, Furlan non avesse mai brillato prima di vestire il giallorosso, Semenzato non aveva mantenuto le promesse e lo stesso Barison ha le qualità per essere uno dei migliori centrali della categoria. Le scommesse si possono vincere o perdere e Andreoni è una scommessa su cui vale davvero la pena puntare. Di sicuro lui, visti i trascorsi, ci metterà anche l’anima.

Il sorriso di Andreoni. Per lui Bassano è un nuovo inizio
Eh sì, il terzino milanese, già compagno di Toninelli al Milan, ha il fuoco dentro. Anche perchè è un atleta che vive per il suo sport. Gli hobby stanno a zero, nella sua testa c'è solo il pallone e da qualche giorno due colori, il giallo e il rosso: «Ho sempre curato ogni aspetto della mia attività. Da marzo mi allenavo con il Lugano dove mi ha cercato un responsabile tecnico ex Reggiana. In precedenza mi recavo giornalmente in un centro a Bergamo per giocatori svincolati. È stato un periodo durissimo, specie quando mi capitava di lavorare da solo. Vabbè, lasciamoci tutto alle spalle. Le difficoltà mi hanno temprato, non voglio più pensare al passato. Posso solo dire che ho sperato con tutto il cuore che il Bassano mi desse questa opportunità. Caratteristiche? Sono un terzino di spinta che si mette a disposizione della squadra. Obiettivi? No sta a me dirlo. Qui c'è un gran bel gruppo con tante qualità. Il derby? A Vicenza allena una gran brava persona che è mister Colombo tuttavia sono già cominciati gli sfottò con Crescenzi, difensore in forza ai biancorossi è mio compagno a Lugano».
Il 02 maggio
- 02-05-2024Rolling Stones
- 02-05-2022Ulssnovela
- 02-05-2021Maria, che estasi
- 02-05-2020"Caro Presidente, vogliamo lavorare"
- 02-05-2019Legaland
- 02-05-2018L'effetto della causa
- 02-05-2017La tirata di orecchie
- 02-05-2015Oltre il Parkinson
- 02-05-2015Italia Unica: “Un mercatino dell'artigianato per Bassano”
- 02-05-2014Il 3 maggio a Solagna si va in passeggiata...ecologica
- 02-05-2014Dario Bernardi presenta la sua coalizione
- 02-05-2014Parenti...concorrenti
- 02-05-2014Antonio Fiorese nuovo segretario dei Giovani Democratici del Bassanese
- 02-05-2014“Bassano si può”: incontro con i candidati sindaci
- 02-05-2013Marostica col segno “Più”
- 02-05-2013Guarise: “Vogliamo rottamare i comportamenti”
- 02-05-2013Rossano Veneto. M5S: “Un caso di cattiva coscienza”
- 02-05-2012Ros@' 2012, festa e comizio conclusivo
- 02-05-2012Continuità e Rinnovamento, gli ultimi appuntamenti
- 02-05-2012Rosà: ultimo confronto tra gli aspiranti sindaci
- 02-05-2012L'Urban Center destinato alla chiusura?
- 02-05-2012Cuore Civico: “Ci dissociamo dalla politica della menzogna e della distruzione dell'avversario”
- 02-05-2011“Futuro e Libertà” alza gli scudi
- 02-05-2011Non spegniamoci!