Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Qualcosa di straordinario

La risposta del pubblico bassanese lunedì sera contro il Venezia fa riflettere, anche in ottica Bassano Stadium. La media spettatori è passata da 700 a 1300 dal 2012 ad oggi

Pubblicato il 23-03-2017
Visto 1.915 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Può una squadra che ha illuso e poi abbandonato un’intera città smuovere tanto affetto da parte della sua gente? È possibile che una formazione reduce da cinque sconfitte consecutive, tra cui un 6 a 0, ottenga un sold out che spesso non è stato raggiunto neanche in momenti decisamente migliori? Che sia vero che una compagine dalla tradizione sportiva ancora comunque limitata richiami tanta gente allo stadio da costringere il servizio di biglietteria, a tagliandi esauriti, a lasciar fuori dallo stadio più di un centinaio di persone? Tutto questo può capitare nonostante una diretta in chiaro su Rai Sport? La risposta è clamorosamente si. Al di là del risultato maturato sfortunatamente al 94’, dopo un secondo tempo vissuto stabilmente nella trequarti-campo lagunare, il derby di lunedì sera tra Bassano e Venezia dalla prospettiva degli spalti è stato un trionfo. Qualcosa che ha riempito il cuore del tifo giallorosso, esserci allo stadio in un clima di condivisione del genere vale quanto e forse di più del risultato sportivo. L’attaccamento dimostrato nei momenti difficili vale molto molto di più. Evidentemente alle spalle c’è stata una politica marketing assolutamente vincente, nulla avviene per caso, ma la risposta del pubblico bassanese è stata grandiosa. Citazione di merito al Gruppo Grappa, cuore pulsante della tifoseria, e agli sforzi profusi dai singoli e dai Fedelissimi, cervello di un gran numero di operazioni.

Aperta parentesi E’ evidente che un risultato così clamoroso nel bel mezzo dello studio di pre-fattibilità per la progettazione del Bassano Stadium (che non potrà prescindere da un’attenta analisi sulla reperibilità di posteggi, per esempio esistono fior fiore di impianti con parcheggio interrato sotto al rettangolo di gioco), sia un dato di fatto di assoluta rilevanza. Il Bassano Calcio genera interesse, ha un risalto mediatico nazionale e smuove risorse che producono un indotto. Di più, le potenzialità con un eventuale salto di categoria sono ancora tutte da scoprire. Certe opportunità/progettualità di lungo termine, che contribuiscono pure a creare occupazione, vanno analizzate anche alla luce del contesto socio-economico attuale che tutti conosciamo. L’alternativa, peraltro, non è lo status quo perché la normativa dai prossimi anni non permetterà più la coesistenza nello stesso impianto di campo sportivo e velodromo. Chiusa parentesi.

(foto Claudia Casarotto)


El Paso Fanno molto riflettere le parole di Nicola Pasini rilasciate al Giornale di Vicenza: «E’ stato bellissimo vedere la gente applaudirci lunedì sera a fine partita nonostante venissimo da sei ko di fila, io una cosa così non l’avevo mai vista e non so se può capitare da un’altra parte. E ancora più bello è stato entrare in uno stadio dove nonostante il periodaccio si respirava comunque positività, il pubblico si è schierato al nostro fianco alla grande. E li ringrazio». Il difensore si è poi concentrato sulla prossima gara, il derby di domenica sera alle 20:30 all’Euganeo contro il Padova: «E' una squadra forte con giocatori d'esperienza, all'andata disputammo una partita incredibile, ma da lì in poi loro hanno trovato l'equilibrio giusto e hanno cominciato la risalita. In questo momento avremmo bisogno di tutti gli assenti per infortunio, ma pian piano li recupereremo, nel frattempo ci rimbocchiamo tutti le maniche e diamo il massimo.
Dobbiamo comunque guardare il bicchiere mezzo pieno ed essere positivi, mancano ancora otto partite e siamo ancora lì nel gruppo playoff e possiamo ancora scalare posizioni, perché abbiamo tutto per fare bene da qui alla fine».

    Pubblicità

    Fondazione The Bank

    Più visti

    1

    Attualità

    08-01-2026

    Mercatini, bilancio d'oro

    Visto 9.012 volte

    2

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, scatta il nuovo corso

    Visto 8.829 volte

    3

    Attualità

    09-01-2026

    Polizia Locale, è caos post-Unione

    Visto 8.609 volte

    4

    Politica

    10-01-2026

    "Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

    Visto 7.303 volte

    6

    Politica

    11-01-2026

    Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

    Visto 4.759 volte

    7

    Teatro

    09-01-2026

    Quando è Scandalo

    Visto 3.518 volte

    8

    Manifestazioni

    08-01-2026

    Pace e diritti: Bassano scende in piazza nel weekend

    Visto 3.370 volte

    9

    Incontri

    10-01-2026

    A Palazzo Roberti e al Vinile, il David Bowie Bash

    Visto 2.885 volte

    10

    Calcio

    07-01-2026

    Che blitz!

    Visto 2.465 volte

    1

    Attualità

    20-12-2025

    Verso la riapertura del Caffè Italia

    Visto 12.031 volte

    2

    Politica

    24-12-2025

    Manovra di bilancio, fondi a Bassano

    Visto 10.097 volte

    3

    Attualità

    21-12-2025

    Agrovoltaico, cresce la contestazione a Rosà

    Visto 9.936 volte

    5

    Attualità

    20-12-2025

    Scacco al degrado

    Visto 9.888 volte

    6

    Attualità

    24-12-2025

    Ztl, stretta festiva in centro storico

    Visto 9.881 volte

    7

    Cronaca

    20-12-2025

    Cassola, tolleranza zero sull'azzardo

    Visto 9.763 volte