Ultimora
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Sociale
20 giu 2026
Imprendichef 2026: storico bis della squadra gialla nella gara solidale a Bassano
Attualità
19 giu 2026
La memoria della ceramica diventa digitale: Bassano mette online il suo patrimonio
20 Jun 2026 19:53
Al via la 15esima edizione di Art Night Venezia
20 Jun 2026 17:14
17enne uccide la zia, fissati gli accertamenti irripetibili
20 Jun 2026 13:25
I soci di Coop Alleanza 3.0 approvano il bilancio, oltre 183mila voti
20 Jun 2026 13:16
Varata la nuova gondola da traghetto per la tratta Rialto-San Silvestro
21 Jun 2026 07:29
Mondiali: Impresa del Curaçao, primo storico punto contro l'Ecuador
21 Jun 2026 07:12
Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran
21 Jun 2026 06:59
Non dimentichiamo le ragazze di Teheran
21 Jun 2026 04:04
Mondiali: Ecuador-Curaçao 0-0
21 Jun 2026 00:23
Mondiali: la Germania batte la Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
21 Jun 2026 00:13
Mondiali: Germania batte Costa D'Avorio 2-1 CRONACA e FOTO
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Girone B, attenti a quei due
Impossibile fermare l’onda lunga della vittoria sul Pordenone. Grande soddisfazione in città e nella dirigenza. Modulo vincente e interpreti affamati, combinazione vincente. Minesso e Fabbro in copertina
Pubblicato il 10 ott 2016
Visto 1.409 volte
Con negli occhi ancora la prestazione superba, vittoria resa ancor più bella perché sul finire sofferta contro il Pordenone, è giusto soffermarsi sugli uomini copertina della vittoria giallorossa più bella di questo campionato. Luca D’Angelo non finisce di sbalordire e l’impressione è che sia come la trama di un libro appena iniziato: ancora tutta da scoprire. Bene, Mattia Minesso è la punta dell’iceberg, è la personificazione del nuovo schieramento pensato dall’allenatore. Parliamo di lui ma non per sminuire gli altri tre centrocampisti Proietti, Falzerano, Laurenti, strepitosi con dei distinguo: se il vice capitano non fa nemmeno più notizia (fa notizia dire che il Ponte di Bassano è emozionante?), Falzerano più di Laurenti meritano un leva cappello per un adattamento così efficace al ruolo di interno di centrocampo. Minesso, lo spacca partite, da vertice alto del rombo ha dato veramente fastidio al Pordenone, anche Tedino ammette a fine gara come i suoi siano andati in difficoltà per la scelta tattica di D’Angelo. Inoltre da quella posizione il 26enne di Piazzola sul Brenta ha la possibilità di liberare il suo proverbiale sinistro, un tiro letale, già quattro i gol per lui e un paio di legni. A beneficiarne maggiormente sono stati Grandolfo e Fabbro, entrambi spesso chiamati in causa e molto pericolosi. Ma come mai l’interpretazione del nuovo schema è venuta così bene? Forse anche perché nel 4-4-2 base D’Angelo già chiede a Minesso e Falzerano di accentrarsi per creare il buco nel quale si infilano i terzini. La conseguenza è che la domenica mattina il Soccer Team si è risvegliato con la consapevolezza di aver trovato un’alternativa di gioco estremamente funzionale e da prendere in considerazione in base alla partita da affrontare. È lo stesso Minesso a sviscerare degli altri punti di forza: «In questa rosa ci sono tanti bravi giocatori ed è estremamente positivo saper giocare in maniera diversa anche nel corso della stessa partita. Ad esempio con questo modulo posso giocare trequartista io ma anche Rantier e Candido. Combinando tutti questi fattori ne esce una ricchezza non usuale di alternative e possibilità per far si che il Bassano possa essere il più possibile pericoloso ed imprevedibile. Tirando le somme, l’abbiamo preparata bene e siamo riusciti a portare in campo tutto ciò che abbiamo preparato. Non ultimo abbiamo dimostrato che giocando con gli attributi e se tutti danno quel qualcosa in più possiamo tener testa a chiunque».
La vipera. A mettere il sigillo ad una gara d’alto livello ci ha pensato Fabbro. Ieri parlavamo di «possibile partita della svolta» perché certe gare fanno cambiare la percezione delle cose, in campo la squadra è più sicura quindi più convinta quindi propensa a superare i suoi stessi limiti. I sentimenti negativi vengono cancellati ed in campo, anche di fronte alle difficoltà, nulla appare impossibile. Aggiungiamo in particolare: l’aver evitato la possibilità di venir staccati di sette punti dal Pordenone significa aver evitato un possibile contraccolpo negativo. Di per sé una svolta. Chiuso l’inciso torniamo a Fabbro, all’attaccante che con una magia ha dato una bastonata al tentativo di rimonta dei ramarri: «Era importante vincere lo scontro diretto. Il modulo ha funzionato a meraviglia anche perché sorretto dalla giusta mentalità. Sono felice di aver fatto gol ma sapete qual è la cosa più bella? Aver toccato con mano con quanta partecipazione, con quanto entusiasmo, con quanta adrenalina anche i compagni in panchina stessero vivendo quei momenti. I grandi gruppi si vedono nei fatti e noi lo siamo».
E chi lo tiene Michel Fabbro dopo un gol del genere in uno scontro diretto? (foto Sportube)
Postilla. Alla luce di un’attenta analisi delle immagini si può affermare che gli episodi che hanno fatto infuriare il Pordenone siano stati giudicati in maniera corretta dalla terna arbitrale: nessun fallo di mano di Barison, gol giustamente annullato a Pietribiasi per fuorigioco.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.171 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.268 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.189 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 18.631 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 14.843 volte
Politica
17 giu 2026
Rebellato vara la nuova Giunta: bilancio e urbanistica restano al sindaco
Visto 14.484 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 10.951 volte
Attualità
18 giu 2026
Nuovi alloggi Erp a Bassano, via alla rigenerazione di via Trozzetti
Visto 10.600 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.415 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.432 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.171 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.081 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.994 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.391 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 20.268 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 20.189 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.938 volte