Ultimora
10 Nov 2025 21:04
Ovs, offerta da 15 milioni per Kasanova
10 Nov 2025 20:27
Moto contro camion, un morto nel veronese
10 Nov 2025 16:30
Lavoratori Fenice, 'traditi valori di dialogo e trasparenza'
10 Nov 2025 16:29
Detenute diventano guide della mostra Dipingiamo la Libertà
10 Nov 2025 12:25
Rubano 400 kg di rubinetti da ex convento, arrestati
10 Nov 2025 11:01
Borseggi a Venezia, 23 provvedimenti anche per lesioni e minacce
10 Nov 2025 22:27
Atp Finals: Sinner buona la prima, sconfitto in due set Auger Aliassime
10 Nov 2025 21:34
Ilaria Maria Constantin rappresenterà l’Italia all'Opernball di Vienna
10 Nov 2025 21:05
Sarkozy torna libero, 'il carcere è durissimo'
10 Nov 2025 20:54
Landini risponde a Giorgetti: 'Massacrati sono gli italiani'
10 Nov 2025 20:48
Meloni: 'La sinistra è supponente, ascolto solo il popolo'
10 Nov 2025 20:32
Atp Finals: in campo Sinner Auger-Aliassime DIRETTA
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Bassano, che vittoria!
Vittoria pesantissima per i ragazzi di Sottili in casa di una delle rivali più accreditate. I giallorossi ribaltano il risultato grazie ad un gol di Germinale e ad una magia di Iocolano.
Pubblicato il 13-09-2015
Visto 1.892 volte
FERALPISALO’ - BASSANO 1-2
FeralpiSalò (4-3-2-1): Caglioni 5,5; Tantardini 6,5, Leonarduzzi 5,5, Ranellucci 6, Allievi 6,5; Fabris 6, Pinardi 6 (st 29’ Settembrini sv), Maracchi 6 (st 34’ Greco sv); Guerra 6 (st 29’ Tortori 6,5), Bracaletti 7; Romero 6.
L'esultanza dei giallorossi dopo l'autogol propiziato da Domenico Germinale
A disp.: Proietti Gaffi, Broli, Codromaz, Pizza, Carboni, Ragnoli, Zerbo, Bertolucci. All. Serena
Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi 6,5; Toninelli 6,5, Martinelli 6,5, Barison 6,5, Semenzato 6; Davì 6,5, Proietti 6,5; Falzerano 6 (st 26’ Stevanin 6), Candido 6,5 (st 18’ Misuraca 6), Iocolano 7; Germinale 6,5 (st 41’ Cenetti sv).
A disp.: Costa, Bizzotto, Zanella, Gargiulo, Voltan, Fella, Fabbro. All.: Sottili
ARBITRO: Pelagatti di Arezzo
RETI: pt 26’ Bracaletti (FS), pt 37’ Germinale (BV), st 19’ Iocolano (BV)
NOTE: -
SPETTATORI: 800
AMMONITI: Fabris, Leonarduzzi, Bracaletti, Barison
ESPULSI: Semenzato
ANGOLI: 5-7
RECUPERO: pt 0’; st 5’
Salò (BS). Se i due punti lasciati alla Cremonese rodono il fegato giallorosso, il blitz pazzesco del Turina rischia di pesare moltissimo nell’economia del campionato. Segnatevi questo risultato perché il Bassano è l’unica squadra ad espugnare Salò, oltre al Pavia di Maspero, da una stagione a questa parte. E saremmo pronti a scommettere che saranno ben poche le formazioni che faranno bottino pieno nel fortino in cui giocano gli uomini di Michele Serena. I giallorossi hanno dimostrato di aver acquisito ulteriore maturità, reagendo per l’ennesima volta alle difficoltà – svantaggio firmato Bracaletti -, rimanendo sempre in partita e riuscendo a colpire con cinismo non appena si è presentata la possibilità. Maturità che si è rivelata anche nel momento in cui Proietti&C hanno dovuto difendere uno striminzito vantaggio con l’uomo in meno (espulso Semenzato al 24’ della ripresa): in fin dei conti i padroni di casa si son fatti realmente pericolosi solo con Allievi (che distrazione!) al 95’. Ma non c’è maturità che tenga o che faccia vincere se non abbinata ad una strepitosa qualità. E il talento ce l’ha messo il capitano, funambolico trascinatore a tutto campo. La magia di Iocolano è seconda solo allo strepitoso gol in pallonetto che lo stesso numero 11 ha messo nel sacco della Cremonese nello scorso torneo. Un gol bellissimo che ha permesso al Bassano di incamerare non solo tre pesantissimi punti ma anche tanto entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi. L’innesco ideale per far esplodere la stagione del Soccer Team.
Due grandi squadre. La prima notizia è che sul Turina non si abbatte il diluvio universale preannunciato. La seconda è che gioca Barison al posto di Zanella o Bizzotto, e farà pure un figurone. La terza più che una notizia è una conferma: Feralpi e Bassano sono due squadre molto ben organizzate, con valori tecnici importanti e che sanno giocare un gran bel calcio. Il confronto è piuttosto equilibrato ma di un equilibrio ben diverso di quello espresso dal match con la Cremonese. Padroni di casa e giallorossi, infatti, danno vita ad una gara molto ben interpretata, gioco arioso e belli spunti personali. Forse a mancare è un pizzico di ritmo che fa rima con intensità e senza intensità è più difficile sia recuperare palla che segnare. All’improvviso ecco la fiammata che sblocca la contesa: Bracaletti s’accentra e scarica su Guerra, palla per Fabris che chiude l’azione con un cross teso sul quale s’avvita di testa lo stesso Bracaletti. Il gol, nella sua fase conclusiva, è molto simile alla rete di Brighenti, la costante è che i centrocampisti non seguono gli inserimenti in area. La reazione dei ragazzi di Sottili vuole essere veemente ma di fronte c’è una formazione davvero ben organizzata, anche in chiave difensiva. Tuttavia il Feralpi paga pegno al 37’: angolo di Candido, Germinale ingaggia con Leonarduzzi un duello fisico entro l’area, la sfera rimbalza addosso all'attaccante e carambola in rete.
In piedi per Ioco. La ripresa si gioca sulla falsariga della prima frazione. Le due squadre si fronteggiano con volontà ma anche grande attenzione. A far saltare il banco è il magnifico gol di Iocolano al 19’. Il vantaggio non ferma i giallorossi che un giro di lancette più tardi vanno vicini al terzo gol in seguito ad un colpo di testa di Davì su cross di Falzerano. Il Bassano c’è, fisicamente e di testa, e tiene lontano il Feralpi
collezionando corner e disinnescando la pronta reazione dei gardesani. Il problema semmai è che al 24’, alla prima vera sortita offensiva della squadra allenata da Michele Serena dopo essere passata in svantaggio, Semenzato stende Fabris e si becca il secondo cartellino giallo. Bassano in dieci con più di venti minuti da giocare. Sottili corre ai ripari inserendo prontamente Stevanin al posto di Falzerano e schierando i suoi con il 4-3-2, con Misuraca, entrato al posto di Candido, a fare la mezzala e spostando Iocolano in coppia con Germinale. Proprio alla vigilia mister Sottili si augurava di vedere una crescita da parte dei suoi nella gestione della palla e, quindi, della partita. Il banco di prova si presenta subito e i risultati, seppur sublimati attraverso sofferenza e sacrificio anche a causa dell’uomo in meno, sono abbastanza soddisfacenti. Il Feralpi si produce in una pressione piuttosto sterile. Il vero sussulto arriva al 95’ con Tortori che pesca in area Allievi, dimenticato dal centrocampo giallorosso. Il terzino sbaglia il controllo a tu per tu con Rossi. E il Bassano può tirare un grande sospiro di sollievo, un sospiro che profuma di successo.
Più visti
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.757 volte




