Ultimora
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
18 Jul 2026 19:24
Tre arresti per una rapina a un commerciante di preziosi
18 Jul 2026 17:51
Cecchettin, 'Giulia non è solo la sua ultima mezz'ora ma 22 anni di una donna libera'
18 Jul 2026 14:55
Torna 'Roberto Bolle and Friends' all'Arena di Verona
18 Jul 2026 11:48
Spenti in Veneto 84 autovelox in seguito alla riforma del Mit
18 Jul 2026 20:36
Zerocalcare, 'insicuro da sempre, non ho ricette per la felicità'
18 Jul 2026 21:48
Incendio in uno stabile a Milano, trovati i corpi di una donna e un uomo
18 Jul 2026 21:18
Caro-carburanti, il gasolio sfiora 2,7 euro al litro
18 Jul 2026 21:10
Prima notte di Roggero in cella: 'Mi dedicherò a cucina e inglese'
18 Jul 2026 20:50
Tragedia nell'Adda, annegano un bambino di quattro anni e suo zio
18 Jul 2026 20:36
Una bimba di 4 anni è annegata nella piscina di un hotel
Bassano, niente panico, resetta e riparti
Il poker calato dalla Spal, vincente 4-2 interrompe un'imbattobilità di quasi tre mesi e mezzo. Giallorossi condannati dalle assenze e dai propri errori
Pubblicato il 20 gen 2014
Visto 1.757 volte
La Spal dà la paga a quel che resta del Bassano, verdetto spietato e conseguente per una squadra scesa al Mazza rappattumata e arrangiatissima, con cinque difensori fuori uso, un altro titolare d'attacco fuori e un paio di quelli in panca a metà servizio. Stavolta non ci sono eroismi in stile Santarcangelo o Real Vicenza, col risultato acchiappato allo spasimo perchè il Soccer Team non molla mai. Stavolta i virtussini resistono per quasi un'ora alla corazzata estense e possono recriminare sul palo interno a portiere battuto colpito in apertura da Iocolano che avrebbe permesso ai giallorossi di girare la boa dell'intervallo avanti 2-1 e non sull'1-1 firmato ugualmente in rimonta dallo stesso Ioco, ma continuare a fingere di essere quelli che non si era non si poteva più. La Virtus cade vittima di un assetto disossato e prosciugato di interpreti (Toninelli, Bizzotto, Pelagatti, Semenzato e lo stesso Stevanin, tutti ai box in partenza azzerano di fatto il pacchetto arretrato), aggravato inoltre dal forfait di Guccione e dalle cattive condizioni di Pietribiasi e Fondi, confinati in panchina ad autonomia limitata. Così la proverbiale inventiva di Petrone che cava fuori dal cilindro l'idea di Cortesi, ala destra nominale e offensivo per natura, impiegato terzino destro (persino con profitto per lunghi tratti) aiuta per una bella fetta di match a mascherare le crepe, poi però il castelletto privo di fondamenta crolla. Dopodichè l'emergenza in terza linea non assolve le colpevoli sventatezze della ripresa perchè incassare tre gol su quattro sempre da calcio d'angolo con l'intera retroguardia schierata a presepe natalizio e tutti gli avversari liberi di bollare e serviti di un punch caldo in omaggio, è evidente che qualcosa non ha funzionato e lì è questione di atteggiamento prima che di cast. E in ogni caso prendiamo atto con fiducia che pure sul 4-1 la squadra non si è afflosciata conservando l'indole battagliera che non l'abbandona mai. Prima timbrando il 4-2 con Maistrello (il lungagnone è al settimo bersaglio, cresce in fretta il biondino), quindi accarezzando il 4-3 sulla sassata di Bortoli.
Piuttosto all'occhio perchè nel frattempo è cambiata l'aria: la direzione balenga di Pierro col Porto Tolle che è costata quel pareggio e di fatto anche il ko di ieri causa espulsioni e relative squalifiche si è in parte estesa all'arbitraggio di Ferrara con la rete del 3-1 in sospetto offside e il giallo al diffidato Proietti che salterà la prossima col Cuneo al Mercante. Da questo preciso momento il campionato è una tonnara, Bassano è ancora al comando, ma dietro si sta scatenando l'inferno, ogni punto è un'imbarcata di sudore, da così a peggio, ci si gioca la vita e, in molti casi il posto di lavoro, in C va in questo modo. Eppoi la Lega Pro non è la serie A che se la Juve ha mezza formazione rotta, la sfanga lo stesso in qualche maniera, qua non esistono le maxi rose e i valori sono livellatissimi: con due inutilizzabili la bilancia si sposta già drasticamente in un senso o nell'altro. Perciò applauditi i petroniani se non altro per la caparbietà in condizioni estreme e apprezzate le decine di irriducibili che si sono portati in Emilia ben sapendo da lunedì scorso che il rischio di disfatta sarebbe stato altissimo, adesso voltiamo pagina tutti assieme e sempre da primi. Col Cuneo diventa ora il duello più delicato dell'annata, la differenza tra ripartire o rimanere in panne. Magari un' addizione in più sul mercato favorirebbe il rilancio.
Giornata da dimenticare per il Bassano, ma il primato è salvo (FOTO ROBERTO BOSCA)
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.175 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.083 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 19.589 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 18.704 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 16.268 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 14.674 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 14.492 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 11.968 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.806 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.136 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.642 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.175 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.066 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.938 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.928 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.868 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.753 volte