Ultimora
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
9 Jun 2026 16:07
I gioielli per la lirica in mostra a Vicenza
9 Jun 2026 14:28
Da liquido a vetro, la danza delle molecole ricostruta ai raggi X
BBM Rugby Bassano punti preziosi
Giallorossi dominano nel primo tempo, calano sul secondo e rischiando sul finale ottengono la vittoria che li toglie dalla zona rossa
Pubblicato il 15 apr 2013
Visto 2.015 volte
La domenica giallorossa è cominciata con buone notizie: vittoria sabato per 24 a 19 dell’under 14 nel campo del Trento, domenica lo scontro tra l’under 20 cittadina e la capolista Cus Verona ha visto sì un risultato in apparenza scontato (vittoria dei verde blu per 22 a 20), ma la prestazione del quindici giallorosso, decisamente meno dotato fisicamente, è stata da applausi. Tenuto testa con un buon connubio tra tecnica e tattica, concentrati e aggressivi al punto giusto, visto com’è andata, quasi quasi c’è pure un pizzico di rammarico per non essere riusciti a fare il colpaccio, due sole lunghezze di differenza, fanno pensare che un po’ di cinismo in più avrebbe potuto regalare maggiori festeggiamenti. Da lamentarsi, però, non vi è poi molto…
Queste le “premesse” che hanno anticipato quello che è stato il match più atteso della giornata. Al “De Danieli” arrivava il Conegliano e il gomito a gomito per la salvezza trovava forse la sua massima espressione. In palio non solo punti preziosi per la classifica, ma orgoglio e attaccamento alla maglia, cose che nel rugby non sono certo da sottovalutare.
Nelle tribune il pubblico delle grandi occasioni, al fischio d’inizio è il Bassano, carico come una molla, che recita il ruolo da protagonista. Veste i panni del padrone di casa e senza tanti onori, aggredisce l’avversario creando da subito spunti interessanti. La troppa foga, forse, lo rende pure un tantino impreciso e subito due avanti vanificano ghiotte occasioni. I primi punti arrivano per mano di Ganassin, che riceve palla su gioco veloce alla mano e trova il varco per la prima meta. Ispirato pure con il piede, la trasforma e al 23’ realizza altri tre punti con una punizione. Azione solitaria di Dalla Palma al 27’ che con le veloci leve sembra destinato a percorrere tutto il campo indisturbato, ma viene fermato a ridosso della linea bianca. L’ammonizione al 30’ della seconda linea Santin, offre al BBM la possibilità di sfruttare la superiorità numerica. Al 34’ ancora l’estremo di casa centra l’acca, non fa lo stesso al 37’ l’apertura del Conegliano che fallisce il piazzato. Ormai sul finale ancora i giallorossi propositivi: Cavasin libero sulla fascia, chiama palla e dall’altra parte del campo l’ovale viene calciato, ma la presa al volo non è delle migliori,la linea difensiva avversaria trova il tempo per schierarsi;nulla di fatto. Un placcaggio alto su Dalla Palma e per Bassano al 40’ ancora dalla piazzolo Ganassin centra i pali, al cambio campo si va sul 16 a 0 per i padroni di casa.
Foto Viero Giachetti
Alla ripresa nuove forze dalla panchina dei gialloblu, che fin dai primi minuti appaiono rinvigoriti. Bassano, invece, meno tonico, pare non riuscire a cavalcare l’onda del vantaggio acquisito. Ben due azioni, l’una la copia dell’altra, sui ventidue avversari, due errori dei 3/4 nel passare l’ovale a scatenare il contropiede avversario che si concretizza con le mete al 4’ e al 16’, solo una trasformata. Nel mezzo pure una punizione sbagliata dai giallorossi e l’ammonizione di capitan Bosello. Conegliano ritrova lucidità che pareva aver perso nella prima frazione, mette pressione e i giallorossi sentono il fiato sul collo. Al 25’ il patatrac: l’estremo Cattel trova il pertugio per segnare la meta del sorpasso, 16 a 17 segna al tabellone.
Nulla è irrimediabilmente compromesso, ma di sicuro quanto fatto nel primo tempo del tutto vano. Si tratta per gli uomini di Mazzantini di riemergere dalla fossa che si sono scavati, da soli! Non deludono: prima con Ganassin, fermato a ridosso della linea bianca il segnale di ripresa e poi grande merito agli avanti che al 31’, da rimessa laterale, spingono quanto più non possono per la meta del 21 a 17. Il verdetto viene ribaltato, il tempo che separa dal fischio finale sembra inesorabile, ancor più se lo si passa a difendersi dall’offensiva di un Conegliano deciso a non mollare l’osso. Grazie ad un pizzico di fortuna e di leggerezza avversaria(ben due gli avanti del Conegliano da posizione favorevolissima) all’ottantesimo scoppia la gioia tra le fila del Bassano, una vittoria sofferta, ma voluta. Quattro punti che posizionano Bosello e compagni al terzultimo posto a quota 31, al momento fuori dalla zona rossa, ancora tutti a ridosso, ma il segnale che si voleva dal Bassano c’è stato. Certo che non sono tutte lodi, la mentalità va ancora migliorata perché con un vantaggio di quella portata, bisogna “infierire” sull’avversario in difficoltà e non trovarsi in sofferenza. Domenica è andata bene, ma ritrovarsi così in un’altra occasione potrebbe non avere lo stesso finale e allora sarebbero guai. Un passo in avanti è stato fatto, si è ritornati alla vittoria che mancava da tempo, riassaporare quel buon sapore che pare attitutire i fastidi delle pacche prese.
Un’altra settimana di lavoro attende la ciurma di Bassano, perché se l’appuntamento della prossima domenica è decisamente meno alla portata, arriva la capolista Valsugana, non meno importante farsi trovare pronti perc rispettare la promessa fatta a d inizio anno: al “De Danieli” non sarà facile per nessuno vincere!
ASD RUGBY BASSANO – ASD CONEGLIANO RUGBY 21-17 (4-1)
14/04/2013 7° GIORNATA DI RITORNO
ASD RUGBY BASSANO: Ganassin, Gamberoni, Dalla Palma, Scatà, Bordignon (3’ pt Filippucci), Tellatin(21’ st Pontarollo), Cei(11’ st Mazzantini), Bosello, Cobalchini, Maroso, Gasparella, Cavasin( 32’ st Nico), Fraccaro (9’ st Rossi), Chemello, Zalunardo
A disp.: Maistrello, Chavarri
Allen: Segafredo
ASD CONEGLIANO RUGBY: Cattel, Naibo (31’ st Rosolin), Pederiva, Bolla (31’ st Jensen), Martin, Betto, Bozzo, Pedron, Pesce, Bertazzon, Mazzon (1’ st Fellet), Santin(1’ st Zanetti), Bortolusso (1’ st Zannoni) , Corbanese (1’ st Paglialunga), Sindoni
A disp.: Bressan
Allen: Dotto
MARCATORI: 17’ pt m Ganassin tr Ganassin, 23’ pt cp Ganassin, 34’ pt cp Ganassin, 40’ pt cp Ganassin, 4’ st m mischia tr Betto, 16’ st m Naibo non tr Betto, 25’ st m Cattel non tr Betto, 31’ st m mischia non tr Ganassin
NOTE: 30’ pt giallo Santin, 10’ st giallo Bosello
RISULTATI 7°Giornata di ritorno
DOPLA RUGBY CASALE - FULVIA TOUR R. VILLADOSE 29 – 13 (4-0)
LYONS RUGBY VENEZIAMESTRE - JESOLO RUGBY 15 – 13 (4-1)
RUGGERS TARVISIUM – RUGBY BASSA BRESCIANA LENO 85 – 12 (5-0)
VALSUGANA RUGBY PADOVA – RUGBY MIRANO 22 – 07 (4-0)
TXT CUS FERRARA RUGBY – VILLORBA RUGBY 07 – 13 (1-4)
B.B.M. RUGBY BASSANO – RUGBY CONEGLIANO 21– 17 (4-1)
Classifica
Valsugana R. PD 76
Ruggers Tarvisium 68
Rugby Mirano 1957 57
Lyons R. VeMe 57
Rugby Casale ASD 37
ASD Jesolo Rugby* 34
Cus Ferrara Rugby 33
ASD Villorba Rugby 33
ASD R. Villadose 31
ASD Rugby Bassano 31
Rugby Conegliano ASD 30
R. Bassa Bresc. Leno 26
*Jesolo 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 20
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.777 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.072 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 13.383 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 13.350 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 12.337 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.307 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 9.507 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 8.240 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 7.730 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 7.100 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.777 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.496 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.068 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.817 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.380 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.072 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.862 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.797 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.746 volte