Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Primo piano

Rugby

BBM Rugby Bassano in rimonta conquista il bonus

I Seniores espugnano il campo di Leno, dalle giovanili vittoria in trasferta per under 16, nulla di fatto per under 20 in un combattutissimo derby e per l’under 14

Pubblicato il 22-10-2012
Visto 1.849 volte

Pubblicità

Connessioni Contemporanee

Domenica goduriosa per la prima squadra cittadina: una trasferta che portava con sé molti punti interrogativi, un avversario di cui si sapeva poco o almeno non abbastanza per studiare una tattica ad hoc. Dopo ottanta minuti molte le risposte trovate. Se ci si aspettava una formazione che del gioco al piede e del pacchetto di mischia ne facesse un baluardo, nel tipico stile del rugby giocato in quelle zone, ci si sbagliava.
Un inizio subito scoppiettante che vede i padroni di casa farsi pericolosi fin da subito con un’azione veloce che li porta a ridosso della linea di meta. Al 5’ sono i giallorossi a portarsi in vantaggio con un pizzico di fortuna che non guasta mai: su touche lunga Gasparella si fa trovare pronto e raccoglie l’ovale rubandolo, va in sfondamento e segna la prima marcatura trasformata da Tellatin. Appena cinque minuti e l’estremo di casa pareggia i conti approfittando di una svista difensiva dei ¾ . Reazione dei giallorossi e al 13’ è il pacchetto di mischia a realizzare l’allungo. Il vantaggio del Bassano dura poco, complice poca reattività e superficiali disattenzioni, ecco che l’apertura bresciana prima accorcia con una punizione al 17’ e al 20’ schiaccia in meta, seguito al 27’ dal compagno terza linea che approfitta di una mancata presa dei giallorossi, raccoglie ovale e indisturbato schiaccia sotto i pali. Sul 24 a 14 il Bassano è chiamato a darsi una scrollata, riprendere testa e gambe lasciate in pullman e riappropriarsi del match. Sullo scadere comincia la rimonta con un piazzato di Tellatin da posizione favorevole, ma è nella seconda frazione che il quindici capitanato per l’occasione da Lorenzato ritrova la retta via. Al 2’ della ripresa ancora gli avanti protagonisti da una rimessa laterale la spinta va a sfondare la resistenza avversaria. Seguono,poi, due splendide azioni corali che vedono impegnati tutti i giocatori schierati, che nella fase conclusiva vedono al 10’ la firma di Canazza e al 30’ la doppietta di Gasparella. Nel mezzo il tentativo al 13’ dell’apertura Tellatin di alleggerire la situazione con un drop non andato, però, a segno. Sul punteggio di 36 a 24, la ciurma giallorossa è consapevole di aver raggiunto un importante risultato, una vittoria da difendere fino al fischio finale e con essa ben cinque punti importantissimi per la classifica. Sullo scadere è il quindici di Leno a far tremare il BBM, al 35’ azioni concitata e particolarmente confusa vedo i padroni di casa spuntarla con una marcatura. Fortunatamente il tempo è poco per rimescolare le carte e il tabellone sul 31 a 36 decreta il Bassano vincitore.
“Abbiamo peccato di ingenuità nel primo tempo – commenta coach Segafredo, per l’occasione allenatore in prima vista l’assenza di Mazzantini impegnato in Australia con la Nazionale dei vigili del fuoco, e coadiuvato da Pierobon e Candiago – l’avversario ha espresso un gioco che si avvicina molto al nostro, gioco alla mano e quindi velocità che richiede tanta attenzione che inizialmente non abbiamo avuto. La squadra ha saputo ritrovare presto il bandolo della matassa e ha primeggiato sia con gli avanti che alla resa dei conti con la tenuta fisica. Bisogna sottolineare che il lavoro del preparatore Fontana sta dando ottimi risultati, i giocatori hanno fiato e potenza sulle gambe per l’intera durata del match e questo si rivela un fattore vantaggioso soprattutto se l’avversario cede nella seconda frazione. I risultati dagli altri campi rivelano quanto ci si aspettava, sostanziale equilibrio e un gomito a gomito che durerà probabilmente per l’intera stagione e questo ci deve solo ricordare che ogni domenica è indispensabile dare il massimo e non sprecare nulla, fosse anche un solo punto”.

Azione di gioco

Distorsione alla caviglia per Maroso, ma ci si augura che dopo le cure del caso possa ritrovare la forma per rientrare nella rosa quanto prima.
Dal settore giovanile buone notizie giungono dal minirugby con la splendida riuscita del concentramento al “De Danieli”, complice la giornata di sole e la disponibilità di genitori e simpatizzanti che si sono operati perché tutto funzionasse in campo e alla club house. Vittoriosa in trasferta l’under 16 che si è imposta per 80 a 14 sul Piazzola. Sfortunato esordio per l’under 14 che nel campo dell’AltoVicentino, mentre nel derbissimo con il Vicenza, l’under 20 ha perso 20 a 7. Va sottolineata la buona prestazione della compagine giallorossa che chiude in vantaggio nel primo tempo, ma che nella seconda frazione cede alla superiorità fisica degli avversari.

RISULTATI 3°Giornata di Andata

ASD R. Villadose – Rugby Conegliano ASD 27-10 (4-0)
Lyons R. VeMe – ASD Villorba Rugby 24-20 (5-1)
Rugby Casale ASD – Cus Ferrara Rugby 29-11 (5-0)
Ruggers Tarvisium – Valsugana R. PD 03-25 (0-5)
Rugby Mirano 1957 – ASD Jesolo Rugby 17-17 (2-2)
R. Bassa Bresc. Leno – ASD Rugby Bassano 31-36 (2-5)



Classifica
Lyons R. VeMe 15
Valsugana R. PD 15
Ruggers Tarvisium 9
Rugby Conegliano ASD 9
ASD Rugby Bassano 9
Rugby Casale ASD 9
R. Bassa Bresc. Leno 6
ASD Villorba Rugby 5
ASD R. Villadose 5
Rugby Mirano 1957 4
Cus Ferrara Rugby 0
ASD Jesolo Rugby* -2

*Jesolo 4 punti di penalizzazione per la mancata partecipazione al campionato under 20

    Pubblicità

    Connessioni Contemporanee

    Più visti

    1

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.656 volte

    2

    Politica

    09-09-2025

    Gaza-Bastogne-Gaza

    Visto 10.281 volte

    3

    Attualità

    11-09-2025

    La resa dei conti

    Visto 9.655 volte

    4

    Attualità

    12-09-2025

    I Ragazzi del 15-18

    Visto 9.461 volte

    5

    Attualità

    09-09-2025

    Centro e lode

    Visto 9.407 volte

    6

    Elezioni Regionali 2025

    13-09-2025

    Onda Civic

    Visto 7.626 volte

    7

    Cronaca

    15-09-2025

    Avviso sindacale

    Visto 3.429 volte

    8

    Teatro

    09-09-2025

    Terre di ceramica, tra storia e teatro

    Visto 3.305 volte

    9

    Interviste

    13-09-2025

    Adolescenza: un'età fragile, a volte interrotta

    Visto 3.256 volte

    10

    Attualità

    15-09-2025

    Insalata di polpo

    Visto 2.457 volte

    1

    Politica

    19-08-2025

    Scuola di polizzia

    Visto 14.196 volte

    2

    Attualità

    10-09-2025

    No Other Nove

    Visto 12.656 volte

    3

    Attualità

    22-08-2025

    Odore di rivolta

    Visto 11.868 volte

    4

    Attualità

    18-08-2025

    Si avvicina il bel tempo di Connessioni contemporanee

    Visto 11.184 volte

    5

    Politica

    04-09-2025

    Fratelli d’Itaser

    Visto 11.086 volte

    6

    Politica

    23-08-2025

    Non ci resta che taser

    Visto 11.059 volte

    7

    Attualità

    21-08-2025

    Il nostro tempo libero: fatto in serie?

    Visto 11.033 volte

    8

    Politica

    29-08-2025

    Fuga di Gaz

    Visto 10.935 volte

    9

    Attualità

    08-09-2025

    Cristo si è fermato a Pove

    Visto 10.757 volte

    10

    Politica

    03-09-2025

    Se il progetto non Thiene

    Visto 10.749 volte

    Connessioni contemporanee
    Un dialogo col presente

    4-11-18 Settembre 2025

    3 appuntamenti in sala Martinovich a Bassano per parlare di Serie TV, Intelligenza Artificiale e dinamiche giovanili