Pubblicità

Pubblicità

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

A Romano è già campagna elettorale

Nel Comune ezzelino nasce “Un Cuore Civico”: una nuova lista civica che correrà alle elezioni comunali del 2012. Una proposta "contro il clima di dura contrapposizione politica" e “per il cambiamento e la rinascita del Comune”

Pubblicato il 24-09-2011
Visto 6.022 volte

Pubblicità

L'agenda del 2012 prevede una nuova tornata elezioni amministrative.
Nel nostro territorio, in particolare, gli elettori saranno chiamati a votare per eleggere i nuovi sindaci e le nuove Amministrazioni dei Comuni di Romano d'Ezzelino e di Rosà.
Al momento, le manovre delle segreterie politiche e dei movimenti civici per il prossimo appuntamento con le urne stanno covando ancora sotto la cenere.

Elezioni amministrative: nel 2012, nel nostro territorio, si vota a Romano d'Ezzelino e a Rosà

Ma c'è chi esce già allo scoperto. E' il caso di Romano d'Ezzelino, dove da oggi è ufficialmente attiva una nuova lista civica intenzionata a correre alle prossime elezioni comunali.
Si chiama “Un Cuore Civico” e i suoi referenti per le comunicazioni esterne Tamara Baron e Mauro Salvemini hanno trasmesso in redazione un comunicato di presentazione che riportiamo integralmente di seguito:

“Cos'è la politica?
Molti oggi risponderebbero sostenendo che politica è aspirazione al potere, monopolio (seppur legittimo e legittimato) dello stesso, casta ed ancora corsa affannata e smaniosa al soddisfacimento dei propri interessi.
Alcuni invece credono ancora che la politica sia un insieme di attività volte al benessere della collettività, che lavorano con sensibilità ed intelligenza, capaci di incidere positivamente sull'equa distribuzione delle risorse e sull'affermazione dei valori e dei principi della società.
Chi sono questi Alcuni?
Semplici persone, come quelle che si incontrano ogni giorno fuori dalla scuola, durante la spesa o comprando i giornali, che hanno voglia di una politica nuova, neutra e facile,  una politica chiara e di sostanza perché convinti che "In democrazia nessun fatto di vita si sottrae alla politica" (Ghandi). 
Per opera di questi semplici "Alcuni" nasce a Romano d’Ezzelino “Un Cuore Civico”: questo è il nome della lista civica che mettiamo in campo per le prossime elezioni Amministrative comunali, convinti che sia l’unica e vera soluzione concreta per il cambiamento e la rinascita del Comune, libera da vecchi concetti di partitocrazia e spartizione di poteri, per dare ai cittadini un chiaro segnale di svolta e dare loro il diritto di decidere sul loro futuro e quello dei loro figli.
“Un Cuore Civico” nasce in realtà due anni fa, nelle idee e negli intenti di un gruppo di coraggiosi pionieri che vogliono ora proporre agli elettori una sfida per rilanciare il Comune di Romano d'Ezzelino; questo gruppo di intrepidi prende dunque fermamente le distanze dal clima di dura contrapposizione politica che da molto e forse troppo tempo ci ha reso spettatori di scontri che sovente sono degenerati in attacchi alla persona, e che si sono rivelati deleteri per il raggiungimento di obiettivi comuni e concreti.
Richiamandosi a valori condivisi ed al concetto “nobile” di politica intesa come servizio al cittadino, la lista  proporrà un candidato sindaco capace, dinamico e di indiscussa moralità, il cui nome è già realtà, ma che verrà presentato ufficialmente a campagna elettorale avviata.
Il gruppo è costituito da uomini e donne - di pari principi, intenzioni e finalità - che unitamente al Sindaco svolgeranno con impegno il loro servizio per i cittadini; semplici persone appartenenti a diversi ceti socio-economico del territorio, neofiti della politica ma con idee chiare e precise sul cosa fare e come farlo.
Giovani per i giovani e giovani per gli anziani, ispirati da “veri” concetti democratici che dettano rappresentatività e mutualità, per un’idea di Amministrazione non più centralizzata e centralistica, ma un’Amministrazione viva e attiva, in continuo dialogo e confronto con il territorio, ascoltando le sue voci siano esse singole (cittadini) o espressioni comuni (Associazioni di volontariato, Quartieri, Gruppi spontanei).
Un gruppo che desidera crescere con e nel territorio, capace di accompagnare per mano i bambini ed i giovani di Romano verso un futuro meno incerto, che creda nella tutela e nella valorizzazione del  territorio, che ascolti tutte le categorie economiche in un’ottica di collaborazione costruttiva e produttiva e che sostenga non solo formalmente famiglie,scuole e Associazioni sportive.
Il nostro “Cuore” Verde vuol’essere un simbolo di vitalità, che trova nel suo lato emozionale l’auspicio di una condivisione per un progetto nuovo e di tutti, e nel lato funzionale la convinzione che proprio il cuore non è altro che il centro pulsante di un ben più complesso sistema "vitale" di relazioni e iterazioni tra le parti coinvolte.
Quella del nostro gruppo è una visione lucida e disincantata della realtà istituzionale ed amministrativa di Romano ma, nello stesso tempo, fiduciosa, perché la consapevolezza dello spirito di servizio con il quale ci presentiamo, l’entusiasmo, il coraggio, la perseveranza, la coerenza e la freschezza di idee sono le giuste fondamenta per la crescita di un nuovo impegno che aspira a riaffermare i valori democratici, ponendosi in ascolto della voce del popolo, instaurando un dialogo costruttivo e, non da ultimo, operando nella massima trasparenza.
Siamo pronti a qualsiasi confronto, purché democratico, e siamo disponibili e aperti nei confronti di qualsiasi persona (iscritta o meno ad un partito), purché volenterosa e ispirata dalla concreta voglia di realizzare con noi qualcosa di positivo, tangibile e pulito per il nostro Comune.
Siamo come voi e siamo sempre in mezzo voi e da ora abbiamo bisogno della vostra partecipazione e del vostro sostegno; se lo farete, sarà come consegnare a voi stessi le chiavi della buona amministrazione di questo Comune.”

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.594 volte

2

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.247 volte

3

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.214 volte

4

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.026 volte

5

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 9.983 volte

6

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.951 volte

7

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 4.771 volte

8

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 4.624 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 2.842 volte

10

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 2.530 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.711 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.133 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.264 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.902 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.351 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.160 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.802 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.001 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.699 volte

10

Attualità

31-03-2025

Cassata alla Bassanese

Visto 10.632 volte