Alessandro Tich
bassanonet.it
Pubblicato il 18-09-2010 17:28
in Attualità | Visto 3.619 volte
 

ZTL a Bassano, installato il primo varco elettronico

In Via Museo il primo dei sette “occhi elettronici” per la zona a traffico limitato. Leggerà, giorno e notte, le targhe dei veicoli in transito

ZTL a Bassano, installato il primo varco elettronico

Le due videocamere installate in Via Museo. In alto la telecamera di sicurezza, in basso il varco elettronico

Addio, vecchie e brutte transenne della ZTL, “Zona a Traffico Limitato” del centro storico di Bassano.
Le datate barriere metalliche, collocate alla bell'e meglio nelle vie d'ingresso alle piazze nei fine settimana e negli altri giorni di traffico off-limits in centro città, saranno presto sostituite - come annunciato tempo addietro in anteprima da Bassanonet - da sette “varchi elettronici”: speciali videocamere agli infrarossi, sempre posizionate nelle vie di accesso al centro città, in grado di leggere giorno e notte le targhe dei veicoli in transito.
Un sistema che si aggiunge alla rinnovata rete di videosorveglianza cittadina (29 telecamere in tutto) e che potrà cogliere “in flagranza di ripresa” i trasgressori che a bordo di auto e moto entreranno nella ZTL, nei giorni e orari non consentiti, nonostante i divieti.
Il primo varco elettronico di Bassano è stato installato ieri all'inizio di Via Museo, all'altezza della confluenza con Via dell'Angelo. La videocamera ZTL è stata posizionata sotto un'altra telecamera che appartiene invece alla rete del sistema di videosorveglianza di sicurezza.
Il primo “vigile elettronico” della città è stato installato in vista della riapertura al traffico di Via Museo, dopo i lavori di ripavimentazione, prevista per il prossimo 26 settembre.
Attenzione: sarà una domenica. Chi ha orecchie per intendere...