Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Da Platoon alla platea
Incontro ravvicinato con la storia del cinema: il 2 settembre a Bassano serata pubblica al Teatro al Castello con il grande regista Oliver Stone
Pubblicato il 27 ago 2020
Visto 2.590 volte
Tanto per iniziare, basterebbe dire che ha firmato la sceneggiatura di Scarface.
Ma anche - tra le numerose altre - di Fuga di mezzanotte, con cui si è aggiudicato l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale. Ma Oliver Stone si è conquistato la sua pagina nella storia del cinema soprattutto come regista, vincendo due Oscar per la migliore regia con due pellicole pluripremiate come Platoon e Nato il quattro luglio e realizzando altri titoli di lusso come Wall Street, The Doors, JFK - Un caso ancora aperto, Natural Born Killers oppure il relativamente più recente World Trade Center.
In questi giorni mister Stone è impegnato a girare l'Italia in occasione dell'uscita della sua autobiografia “Cercando la luce” (“Chasing the Light”), nelle librerie in contemporanea mondiale proprio da oggi, giovedì 27 agosto, che nell'edizione italiana esce per i tipi dell'editrice La nave di Teseo. Un tour di incontri ravvicinati con il grande regista statunitense, vincitore anche di cinque Golden Globe, che tocca anche la città di Bassano del Grappa.
Il regista Oliver Stone (fonte immagine: zero.eu)
Accadrà mercoledì prossimo, 2 settembre, alle ore 20.45, nel Teatro al Castello “Tito Gobbi” (in caso di maltempo, l'incontro avrà luogo in Sala da Ponte). Ingresso gratuito previo ritiro di apposito tagliando disponibile da ieri all'Ufficio Iat di Bassano in piazza Garibaldi, all'ingresso del Museo Civico.
L'occasione di questo evento speciale in salsa bassanese è nata grazie a un incrocio di “situazioni” che l'hanno resa possibile. Tutto ruota attorno alla figura di Elisabetta Sgarbi, sorella del noto Vittorio e ideatrice e direttore artistico de La Milanesiana, festival - giunto alla 21sima edizione - che unisce letteratura, musica, cinema, arte, teatro, filosofia, diritto ed economia con una serie di incontri in varie città d'Italia.
Quest'anno La Milanesiana arriva a Bassano del Grappa per la prima volta e lo fa, per l'appunto, presentando al pubblico Oliver Stone. Da Platoon alla platea.
E non a caso: la stessa Elisabetta Sgarbi è infatti anche il direttore generale e editoriale de La nave di Teseo, la casa editrice che ha dato alle stampe l'edizione italiana dell'autobiografia del regista. Secondo fonti accreditate, lo svolgimento del prestigioso appuntamento nella nostra città è stato favorito dai buoni uffici dell'imprenditrice Francesca Masiero, presidente della Pba di Tezze sul Brenta, recentemente intervistata da Luigi Marcadella per Bassanonet, la quale conosce molto bene la Sgarbi sister essendo la stessa Masiero componente del CdA de La nave di Teseo ed essendo la Pba anche uno sponsor de La Milanesiana 2020.
Quella di Bassano sarà la serata conclusiva della rassegna di incontri, dopo oltre due mesi di viaggio ininterrotto in 16 città. Nell'occasione, sul palco del Castello, Stone sarà protagonista di un dialogo con la giornalista e critica cinematografica Silvia Bizio.
Ne emergerà il racconto della sua infanzia, del Vietnam da volontario, del successo, dei retroscena di Hollywood, dei film che hanno segnato la storia del cinema.
In apertura di serata i riflettori si accenderanno sul celebre attore Toni Servillo, che venerdì 4 settembre ritornerà sullo stesso palco, assieme al fratello Peppe, per il recital “La parola canta” proposto dal programma di Operaestate Festival. Servillo leggerà una significativa pagina dell'autobiografia di Stone, in cui il regista racconta della sua esperienza in Vietnam, che ha dato origine al suo capolavoro Platoon.
A chiudere l'evento, dopo l'intervista sul palco al celebrato cineasta, seguiranno le note del “punk da balera” degli Extraliscio, autori delle due sigle di Milanesiana 2020 e della canzone ufficiale del Giro d'Italia Under 23 che proprio il 2 settembre vedrà il passaggio della quinta tappa a Bassano. “Con Bassano del Grappa - commenta Elisabetta Sgarbi - si chiude questa Milanesiana d'estate, senza precluderci la possibilità di alcuni incontri autunnali. Una Milanesiana così coraggiosa, tenace, resistente non poteva trovare artista più adatto di Oliver Stone, un guerriero del cinema, animato da un furore artistico che non conosce limiti.”
E chissà che mister Stone, affascinato dalle epiche e straordinarie vicende dell'attualità bassanese, non voglia girare un nuovo film dedicato al nuovo progetto del Polo Museale Santa Chiara che il Comune doveva presentare entro il termine prefissato a Fondazione Cariverona: Morto il trentuno luglio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.313 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.244 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 864 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 396 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.673 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.179 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.604 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.145 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.949 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.855 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.855 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.602 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.417 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.342 volte