Ultimora
24 Mar 2026 20:47
Morto monsignor Dino Pistolato, fu direttore della Caritas Veneziana
24 Mar 2026 19:30
Premiate a Mestre le 10 'Imprese Vincenti' che crescono e innovano
24 Mar 2026 18:58
Atterraggio di emergenza sul Brenta per un ultraleggero
24 Mar 2026 13:58
Preso altro borseggiatore dell'inchiesta di Venezia, divieto di dimora
25 Mar 2026 07:21
'Santanchè continua a lavorare, oggi attesa al ministero'
25 Mar 2026 07:15
Crans Montana: Oggi i pm di Roma a Sion, un nuovo video nell'inchiesta
25 Mar 2026 07:26
Medio Oriente: Iran, 'Lancio di missili verso Israele, Bahrein, Kuwait e Giordania'
24 Mar 2026 21:23
Spingono un'auto in panne e vengono travolti, uno è gravissimo
25 Mar 2026 00:28
Sinner fatica con Michelsen, ma avanza ai quarti a Miami
24 Mar 2026 23:45
++ Tennis: Sinner batte Michelsen in 2 set e va ai quarti di Miami ++
La resa dei Conte
Decreto “fase 2”: in un video su Facebook il sindaco Pavan attacca il presidente del Consiglio. Reagisce duramente il Partito Democratico: “Pensavamo fosse un sindaco, invece era una blogger”
Pubblicato il 28 apr 2020
Visto 4.104 volte
“Ennesima delusione da parte del premier Giuseppi Conte.” Sì, proprio così: “Giuseppi” con la “i”. Lapsus pavaniano. Il nome del premier declinato al plurale: la resa dei Conte.
Inizia con questa frase un videomessaggio del sindaco di Bassano del Grappa Elena Pavan, affidato alla sua pagina Facebook e postato dal primo cittadino dopo l'annuncio del presidente del Consiglio sul decreto riguardante le nuove misure decise dal governo per intraprendere l'inizio della cosiddetta “fase 2” dell'emergenza dal 4 maggio in poi. “Nemmeno una parola sui bambini, non un'idea sulla scuola, per non parlare poi delle misure inesistenti a sostegno delle attività produttive...che delusione Giuseppe Conte!!!!”, scrive Pavan a corredo del video.
“Ieri sera - continua l'intervento - abbiamo appreso che in Italia non ci sono studenti, non ci sono scuole, non importa se i ragazzi e i bambini stanno ormai da due mesi a casa senza avere un ritmo, senza avere delle lezioni che siano imposte in maniera organizzata da parte del ministro ai singoli dirigenti scolastici.”
Un fermo immagine del video su Facebook del sindaco Pavan
“Soprattutto - prosegue la sindaca leghista - non ci sono delle misure economiche, non c'è nessun tipo di azione concreta a tutela dell'economia italiana. Non solo un piano strategico, che manca totalmente, ma neanche un barlume lontano di una qualche iniziativa che sia davvero concreta.” “Perché invece - incalza Pavan - non valorizziamo e non diamo fiducia magari in maniera differenziata, ad alcune Regioni, quelle che hanno dimostrato di saper rispettare le regole, che sono quelle alle quali il Veneto appartiene? Anzi il Veneto per primo ha dimostrato di avere dei cittadini che sanno rispettare le regole, che sanno tenere le mascherine, che sanno rispettare le distanze sociali, che sanno stare a casa per il bene comune. E sono quelle Regioni, la nostra in particolare, dove ci sono le aziende, che sono state chiuse per prime perché purtroppo i focolai sono partiti da qui.”
“Da noi sono stati chiusi gli esercizi, le aziende, prima che in altre parti d'Italia. E adesso devono stare chiuse per altre cinque settimane - conclude il videomessaggio del sindaco di Bassano -. C'è un piano preciso forse, da parte di questo governo, di annientare le Regioni che producono la ricchezza di questo Paese, le Regioni che pagano le tasse di questo Paese? Io non ho parole, non ho parole, non ho parole.”
Ed ecco che, improvvisamente, la celebre canzone di Mina “Parole, parole, parole” trova la sua antitesi perfetta.
Ma come ogni telenovela che si rispetti, non manca anche in questo caso la puntata successiva. Oggi, a tale riguardo, il Circolo di Bassano del Grappa del Partito Democratico ha trasmesso infatti una lettera aperta al sindaco Pavan, inoltrata anche ai media.
“Pensavamo fosse un sindaco, invece era una blogger”, si intitola la missiva a firma del segretario del PD bassanese Luigi Tasca.
“È un video delirante quello che il sindaco di Bassano Elena Pavan consegna alla sua pagina Facebook - inizia il testo -. A partire dall'inizio in cui storpia volontariamente il nome del presidente del Consiglio, come fosse un qualsiasi guitto da osteria e non la rappresentante istituzionale dei cittadini bassanesi, per proseguire con la totale ignoranza rispetto ai provvedimenti che il governo ha preso e prenderà nei prossimi giorni.” “Il suo elenco di lamentele senza capo né coda - aggiunge Tasca - prosegue con un confuso elenco che si conclude con una domanda che ha dell'incredibile: “C'è un piano preciso da parte di questo governo di annientare le regioni che producono la ricchezza di questo Paese?”.”
“Crede davvero Pavan - sottolinea il PD di Bassano - che i rappresentanti del governo non siano preoccupati per i numeri di questa pandemia e per il fatto che rischiamo una nuova ondata di contagi, ma che siano solo dei sadici che si divertono a tenere chiuse le aziende? Al sindaco Pavan, se davvero ha questi dubbi, suggeriamo di recarsi presso la Procura della Repubblica e denunciare questo fatto. La gravità di questa accusa ed il suo ruolo impongono un impegno maggiore di un video un minuto su Facebook.”
“Al sindaco Pavan, novella esperta di gestione di pandemie, diciamo di guardare il numero dei morti che giornalmente vengono esposti dalla Protezione Civile - continua la lettera aperta -. Il governo si è affidato ad una task force di scienziati e medici che studiano ogni rapporto di causa/effetto e costo/beneficio per ogni singola scelta presa. Non seguono i deliri del leader di partito sui social. Riguardi tutto questo e chieda scusa.”
“Al sindaco Pavan - scrive ancora Tasca - consigliamo ancora di affidarsi meno ai suoi consulenti della comunicazione e, prima di dire che non ci sono state misure finanziarie, di fare un veloce calcolo dei miliardi messi in gioco in questi mesi per evitare il collasso del Paese. Se vuole, l’aiutiamo noi: sono circa 750. MILIARDI. Mentre lei parla di assenza di misure economiche. Al sindaco Pavan consigliamo ancora di seguire l'esempio di chi, in maggioranza con lei, sta lavorando bene in Comune a Bassano, senza proclami e deliri in rete.”
“Fino ad oggi - conclude la lettera alla Pavan - avevamo evitato polemiche politiche e l'avevamo anche difesa da chi l’accusava di non comunicare coi cittadini, che si sentivano sempre più abbandonati. Se comunicare con i cittadini è dire falsità e storpiare il nome del presidente del Consiglio era meglio non comunicare. Il momento non è facile per nessuno: bambini, famiglie, anziani, lavoratori e imprese, e aumentare la rabbia sociale non aiuta, anzi. Stiamo uniti, e ne usciremo prima.”
Fin qui, egregi lettori, il resoconto di una querelle significativa del mondo della politica, che sta annaspando verso la gestione dell'immediato futuro post-emergenza sanitaria. Facciamocene una ragione. Perché per tutta la “fase 2”, sia a livello nazionale che locale, sarà così.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 25 marzo
- 25 mar 2025Non solo per le Golf
- 25 mar 2025Dimissioni burro e Silvia
- 25 mar 2025Acqua è Voti
- 25 mar 2024The Blues Brothers
- 25 mar 2024Io Capitano
- 25 mar 2024Quel che è Viero
- 25 mar 2023Ite, Messe est
- 25 mar 2023Caffè e ammazzacaffè
- 25 mar 2022Il muro dell’odio
- 25 mar 2022Area che ben
- 25 mar 2021Pontedì
- 25 mar 2021Siamo alla frutta
- 25 mar 2019Dottor Conf e Mister Commercio
- 25 mar 2018Il capoStavola
- 25 mar 2017Per 3 milioni di ragioni
- 25 mar 2017L'inferno di fumo
- 25 mar 2016L'Asparago colpisce ancora
- 25 mar 2015Milleottocentotrentuno
- 25 mar 2015Tradito da Facebook, viene arrestato
- 25 mar 2015Sgarbi Canoviani
- 25 mar 2015Vietato ai maggiori
- 25 mar 2014Renzo Rosso. Chi offre di più?
- 25 mar 2014La corsa di Aldo
- 25 mar 2014Stato parallelo
- 25 mar 2014Caro Renzi ti scrivo
- 25 mar 2014Il Gobbato furioso
- 25 mar 2013Il caso Peppa Pig
- 25 mar 2013Edilizia: Romano sposa lo “sviluppo sostenibile”
- 25 mar 2012Parola d'ordine: “Lavorare sodo per Rosà”
- 25 mar 2012Quella politica che ha svenduto le parole
- 25 mar 2011Il Veneto sperimenta il “turismo per tutti”
- 25 mar 2011Chisso chiude la porta alla Bretella Ovest?
- 25 mar 2010E ora nasce il “profumo di asparago”
Più visti
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.894 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 10.232 volte
Geopolitica
19 mar 2026
Gli Houthi nello Yemen restano in disparte nella guerra USA-Israele contro l’Iran
Visto 9.232 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.237 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 7.146 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 5.083 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 4.921 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.523 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.828 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.160 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.818 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 13.894 volte



