Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Ecco la giunta Poletto
4 uomini e 3 donne nel nuovo esecutivo comunale di Bassano. Gli assessori scelti dal sindaco per “rinnovamento, competenze e equilibrio di genere e generazionale”. Roberto Campagnolo, del PD, è il nuovo vice sindaco
Pubblicato il 20 giu 2014
Visto 12.200 volte
Uomini-donne: 4 a 3. Non è la rievocazione della leggendaria partita Italia-Germania ai Mondiali di calcio di Messico '70, ma il risultato del girone eliminatorio che ha portato alla formazione della nuova giunta comunale del sindaco Riccardo Poletto.
Quattro uomini e tre donne, più il primo cittadino, nella stanza dei bottoni del nuovo governo comunale che “taglia” col passato, escludendo alcuni noti esponenti del Partito Democratico già presenti nella vecchia amministrazione, sia in giunta che in consiglio comunale, e lancia nomi e volti tutti alla loro prima esperienza nell'esecutivo della città, anche se uno dei “magnifici sette” ha già all'attivo un passato da consigliere comunale.
Una squadra scelta - come sottolinea Poletto - secondo i criteri “del rinnovamento, delle competenze e dell'equilibrio di genere e generazionale” e la cui composizione conferma in pieno le indiscrezioni e le anticipazioni sul toto-assessori già ampiamente riportate sulla stampa locale.
Foto di gruppo della nuova giunta comunale di Bassano (foto Alessandro Tich)
Il nuovo vice sindaco è Roberto Campagnolo, 46 anni, a cui sono state affidate le deleghe alla Cura Urbana, Mobilità Sostenibile, Servizi d'Area e Protezione Civile, con specificazione ai temi dei Trasporti, Illuminazione Pubblica, Etra, Manutenzione strade e Magazzino comunale.
Area manager di un'azienda del settore degli impianti per la produzione e il confezionamento nel settore alimentare, Campagnolo è presidente del Consiglio di Quartiere San Michele ed è stato eletto con la lista del Partito Democratico, partito del quale nel 2013 era stato anche candidato alla segreteria cittadina.
Linda Munari, 33 anni, è l'assessore alla Pianificazione Urbana Sostenibile e al Patrimonio Verde Pubblico, con specificazione all'Ambiente, Ecologia e Arredo Urbano.
Architetto di professione, collabora con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, dove si occupa tra le altre cose di tutela e pianificazione paesaggistica e della redazione del Piano paesaggistico regionale. Si tratta di un assessore esterno, non essendosi candidata alle ultime elezioni amministrative di Bassano, e prescelto pertanto dal sindaco per le proprie competenze tecniche.
A Giovanni Cunico, 27 anni, è affidato l'assessorato alla Semplificazione e Innovazione, alle Attività Economiche e alla Progettazione Europea, con specificazione ai Servizi demografici e ai Quartieri.
Professionista presso un'agenzia di marketing e comunicazione, è tra i fondatori del Comitato Bassano per Matteo Renzi e, assieme ad altri giovani bassanesi, dell'associazione culturale Bassano Viva, di cui è il presidente. Candidato per il PD, è risultato il più votato con 344 preferenze.
Giovanna Ciccotti, 64 anni, è l'assessore alla Promozione del Territorio e della Cultura, con specificazione al Turismo, Gemellaggi, Attività museali e Spettacoli e Opera Estate.
Insegnante in pensione, dal 1995 al 2010 è stata vicepreside del Liceo Brocchi. Attiva nell'associazionismo e nel volontariato, dal 2003 al 2011 ha fatto parte del Comitato Gemellaggi. Alle elezioni si è candidata con la lista civica Più Bassano.
A Oscar Mazzocchin, 54 anni, sono affidate le deleghe alle Politiche dell'Infanzia, delle Giovani Generazioni e dello Sport, con specificazione al tema dell'Istruzione.
Educatore e responsabile della Comunità Educativa per minori Alibandus, ha al suo attivo diverse esperienze nel campo delle ricerca e del coordinamento di progetti in campo sociale ed è tra i fondatori del progetto per ragazzi in difficoltà “La casa sull'albero”. E' stato il candidato più votato della lista civica Bassano per Tutti.
Angelo Vernillo, 40 anni, secondo componente esterno della giunta, è l'assessore alle Risorse Umane, Sicurezza e Pianificazione Finanziaria, con specificazione alla Polizia Locale, al Patrimonio e alle Farmacie e Sis.
Consulente della Regione sul tema della tutela dei minori e dell'adozione e giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia, è stato consigliere comunale negli anni 2008-2009 e dal 2009 è presidente dell'associazione culturale “Politica in Regola”.
Infine l'assessorato alla Persona, alle Famiglie e alla Casa, con specificazione alla Terza Età, che sarà retto da Erica Bertoncello, 36 anni. Educatrice presso il Dipartimento di Salute mentale dell'Ulss 3 e membro del Comitato di Quartiere San Fortunato, è stata responsabile del gruppo di lavoro “sociale cultura e istruzione” del PD di Bassano dal 2009 al 2011 e componente dell'assemblea nazionale del Partito Democratico dal 2009 al 2013. Alle elezioni si è candidata ed è stata eletta con la lista del PD.
Il sindaco Riccardo Poletto, dal canto suo, tiene a sé le deleghe dirette ai Rapporti istituzionali, alla Progettazione sovracomunale e alla Comunicazione.
“Riguardo ai rapporti istituzionali - riferisce Poletto in conferenza stampa -, questa mattina alle 9 ho già avuto un incontro con tutti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine. Per la progettazione sovracomunale bisognerà partire da ciò che già esiste, come la Conferenza dei Sindaci dell'Ulss, l'Intesa Programmatica d'Area e alcuni consigli riferiti a Etra, ma l'ambizione del nostro programma è quella di riuscire a unificare percorsi e servizi in un'ottica comprensoriale. Anche la comunicazione sarà implementata, in modo innovativo.”
Quattro dei sette neo nominati assessori di Bassano - Roberto Campagnolo, Giovanni Cunico, Oscar Mazzocchin e Erica Bertoncello - erano stati eletti in consiglio comunale: a seguito del nuovo incarico subentreranno al loro posto, dagli elenchi dei primi dei non eletti, tre nuovi consiglieri comunali del Partito Democratico e uno della lista civica Bassano per Tutti.
Degna di nota infine, dal punto di vista cronistico, la non riproposizione in giunta comunale di assessorati “classici” come i Lavori Pubblici e l'Urbanistica, le cui competenze sono ora spalmate, rispettivamente, tra i referati del vice sindaco Campagnolo e dell'assessore Munari e i cui ambiti di intervento sono etichettati con le meno impattanti definizioni di “Cura Urbana, Mobilità Sostenibile e Servizi d'Area” da una parte e “Pianificazione Urbana Sostenibile” dall'altra.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.617 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.623 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 858 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 783 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 750 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 725 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 496 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.467 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.398 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.117 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.871 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.555 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.441 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.094 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.907 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.813 volte