Pubblicato il 19-10-2012 22:42
in Attualità | Visto 1.780 volte

Vaccino antinfluenzale. Ulss 3: “Tranquillizziamo tutti”

L'Azienda Sanitaria bassanese non aveva ordinato il vaccino “Inflexal V”, ritirato dal Ministero della Salute, ma un altro tipo di vaccino che sarà in consegna nei primi giorni di novembre. "I nostri cittadini potranno vaccinarsi serenamente"

Vaccino antinfluenzale. Ulss 3: “Tranquillizziamo tutti”

Foto: archivio Bassanonet

Su segnalazione dell’azienda farmaceutica Crucell, che ha riscontrato potenziali pericoli per la salute in due lotti del vaccino antinfluenzale “Inflexal V”, in tutta Italia sono state ritirate in via precauzionale due milioni di dosi del farmaco, pari al 10% dell'intero fabbisogno nazionale.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale, mirata alle fasce di popolazione maggiormente a rischio (in primo luogo gli over 65 anni), è prevista tra la metà di questo mese e la metà di dicembre e il Ministero della Salute ha assicurato che il calendario della vaccinazione non subirà ritardi.
Intanto nel nostro territorio diversi cittadini, a seguito della notizia del ritiro del carico del vaccino “Inflexal V”, stanno manifestando stanno manifestando preoccupazione circa una presunta, possibile pericolosità della vaccinazione che nel Bassanese sarà proposta dal prossimo mese di novembre.
“Tranquillizziamo tutti - dichiara una nota trasmessa dall'Ulss n. 3 di Bassano del Grappa - chiarendo che nessuna dose del vaccino “sospetto” era stata ordinata da Ulss 3: nell’ambito delle possibilità offerte dalla gara d’appalto indetta a livello regionale, la scelta dell’Azienda Sanitaria bassanese è andata verso altri preparati, di cui ora sta attendendo la normale consegna.”
“I nostri cittadini - aggiunge la comunicazione dell'Azienda Sanitaria - potranno vaccinarsi serenamente, con prodotti di qualità ed efficacia incontestabili.”
Nei primi giorni di novembre, con una conferenza stampa, l'Ulss 3 illustrerà nel dettaglio la campagna vaccinale 2012/2013.

LIBERTA' E' PAROLA - AVANTI CON CORAGGIO

Cari #amici di Libertà è Parola, il momento che stiamo vivendo richiede responsabilità e noi stiamo facendo la nostra parte, anche se vorremmo...

Più visti