Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
4 Aug 2026 18:16
Raccoglie patate in un campo e muore per il caldo
4 Aug 2026 14:31
Bimbo di 5 anni rischia di annegare a Bibione, salvato dal bagnino
5 Aug 2026 00:25
Ucraina: Kiev sotto attacco russo con missili balistici
5 Aug 2026 00:27
Ancora ori per l'Italia, Pellacani fa poker dal trampolino 3 metri e Taddeucci nella 10 km
4 Aug 2026 22:51
Altri due ori per l'Italia, Pellacani fa poker dal trampolino 3 metri e Taddeucci nella 10 km
4 Aug 2026 22:04
Schlein e Conte a pranzo per chiarirsi, ma restano le distanze
4 Aug 2026 21:49
Ventaglio, mai più senza l'accessorio che ci salva dall'afa
Il paese senza giornali
L'incredibile storia di Nataliya, tabaccaia di S.Eusebio. Da ottobre 2011 ha la regolare licenza di rivendita di giornali, ma i giornali non le vengono consegnati. Ora ha promosso una raccolta firme e la vicenda potrebbe finire su “Striscia”
Pubblicato il 08 giu 2012
Visto 4.501 volte
Se abitate a S. Eusebio - ridente e tranquilla frazione di Bassano del Grappa - e volete comprare un giornale, una rivista o un Dvd allegato a qualche iniziativa editoriale, non potete farlo.
Ovvero, lo potete fare benissimo: ma dovete recarvi a Bassano oppure a Campese.
Il che, viste le distanze, non è certo il massimo della comodità. Eppure una frazione di 2000 abitanti almeno un'edicola la dovrebbe avere, se non altro per la popolazione anziana, poco propensa agli spostamenti fuori porta e tradizionalmente legata all'acquisto del quotidiano.
Nataliya Mykhalchuk. Da nove mesi sta attendendo la consegna dei giornali per la sua rivendita a S.Eusebio (foto Alessandro Tich)
Eppure a S.Eusebio l'edicola c'è: solo che non ci sono i giornali. “Tutte le mattine è la stessa storia. La gente mi chiede: i giornali quando arrivano?”. Chi parla è Nataliya Mykhalchuk, polacca di nascita e di nazionalità ucraina, da 12 anni in Italia, affabile e estroversa commerciante che da circa un anno ha preso in gestione la tabaccheria di via Corte, attigua all'Hotel Ristorante “Alla Corte”.
Oggi Nataliya vende sigarette e giocattoli, ma da nove mesi - e cioè dall'ottobre 2011 - è anche in possesso di regolare autorizzazione amministrativa, rilasciata dal Comune di Bassano, per vendere nel suo negozio anche giornali e riviste.
Una “domanda commerciale” che i residenti esprimono da anni, ancora con la precedente gestione del punto vendita di fronte a Villa Angarano.
Ora l'autorizzazione c'è e, come spiega la tabaccaia, “è una licenza esclusiva. Nel raggio di due chilometri, cioè, non possono esserci altre rivendite di giornali.”
Ma qualcosa, nel sistema di distribuzione quotidiana della stampa, non sta funzionando. Perché gli scaffali del negozio destinati all'esposizione dei prodotti da sfogliare sono ancora desolatamente vuoti.
La commerciante racconta di aver più volte sollecitato via fax il distributore di zona affinché i giornali venissero finalmente consegnati per la vendita. Tuttavia, col perdurare della mancata consegna, si è rivolta ad un legale tramite il quale ha richiesto per l'ennesima volta alla società distributrice “la fornitura giornaliera del prodotto editoriale” nel suo punto vendita.
Nell'ultima lettera raccomandata di sollecito, la giornalaia di fatto non ancora tale fa persino riferimento all'art. 39 del convertito Decreto Legge 24 gennaio 2012 sulle liberalizzazioni, il quale prevede che “la ingiustificata mancata fornitura ... costituisce caso di pratica commerciale sleale ai fini dell'applicazione delle vigenti disposizioni in materia”.
Nel frattempo Nataliya Mykhalchuk ha promosso anche una raccolta firme, tra i residenti di S.Eusebio, per richiedere la soluzione del problema. “Fino ad oggi hanno firmato 150 persone - ci dice -. Ma la gente continua a firmare, e c'è anche il gruppo alpini del paese che mi sta aiutando.”
La questione, tuttavia, sta vivendo ancora una fase interlocutoria. Nessuna risposta formale e nessuno sblocco della situazione in vista. Anche se - secondo insistenti voci raccolte nell'ambiente - all'origine dell'incredibile disservizio ci sarebbe “un'azione di ostacolo” da parte di un rivenditore di giornali della zona, che non vedrebbe di buon occhio la nascita di un'edicola concorrente. Alla faccia delle liberalizzazioni.
Ora la tabaccaia di S.Eusebio, e diversi cittadini assieme a lei, chiedono che venga fatta chiarezza una volta per tutte. E qualcuno avrebbe segnalato la vicenda alla redazione di “Striscia la Notizia”. E se arriva il Cabibbo, sai che casino?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.079 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.113 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 13.741 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 12.923 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 10.693 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 10.689 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.932 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 9.095 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.299 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.294 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.965 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.700 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.443 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.343 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.247 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.018 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.987 volte